Ilford HP-5 in D-76 1+1 formato 8x10
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Re: Ilford HP-5 in D-76 1+1 formato 8x10
Grazie !!!! Quindi n contrasto medio siamo a 8 minuti con una sensibilità effettiva a 250 Iso circa, giusto ? Questi tempi tengono conto del trattamento a rotazione ?


Re: Ilford HP-5 in D-76 1+1 formato 8x10
Ciao chromemax, grazie dei test.
Vorrei provare il D-76 1+1 per sviluppare un paio di lastre 8x10 di HP5 esposte a ISO 400 e un paio a ISO 1600.
Sono finalizzate alla stampa a contatto con testa colore e le immagini sono a medio contrasto, quindi per quelle esposte a 400 dovrei fare 11 minuti a 20°C (se leggo bene il grafico colorato a bande), ossia meno dei 13 minuti suggeriti dalla Massive Dev Chart.
Anche se lo sviluppo non è lineare, per quelle esposte a 1600 viene suggerito uno sviluppo di 18 minuti, ma sono più a basso/medio contrasto rispetto alle altre due.
Tenderei a tagliare un 15% di tempo anche in questo caso (arrivando a circa 15 minuti e 15 secondi).
Spero di non aver fatto troppa confusione
PS Sviluppo in una Stearman Press SP-8x10+ daylight processing tray.
Vorrei provare il D-76 1+1 per sviluppare un paio di lastre 8x10 di HP5 esposte a ISO 400 e un paio a ISO 1600.
Sono finalizzate alla stampa a contatto con testa colore e le immagini sono a medio contrasto, quindi per quelle esposte a 400 dovrei fare 11 minuti a 20°C (se leggo bene il grafico colorato a bande), ossia meno dei 13 minuti suggeriti dalla Massive Dev Chart.
Anche se lo sviluppo non è lineare, per quelle esposte a 1600 viene suggerito uno sviluppo di 18 minuti, ma sono più a basso/medio contrasto rispetto alle altre due.
Tenderei a tagliare un 15% di tempo anche in questo caso (arrivando a circa 15 minuti e 15 secondi).
Spero di non aver fatto troppa confusione

PS Sviluppo in una Stearman Press SP-8x10+ daylight processing tray.
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Re: Ilford HP-5 in D-76 1+1 formato 8x10
Ciao @arcp ,
Attenzione: la stampa a contatto è più simile ad una stampa con luce puntiforme (ancora più dura che col condensatore), indipendentemente dalla sorgente luminosa iniziale perché non vi è proiezione e conseguente, inevitabile diffusione (perdita di contrasto). Mal si addice quindi a negativi da sovra-sviluppare nel tentativo (un po' vano) di recuperare una sottoesposizione.
Attenzione: la stampa a contatto è più simile ad una stampa con luce puntiforme (ancora più dura che col condensatore), indipendentemente dalla sorgente luminosa iniziale perché non vi è proiezione e conseguente, inevitabile diffusione (perdita di contrasto). Mal si addice quindi a negativi da sovra-sviluppare nel tentativo (un po' vano) di recuperare una sottoesposizione.
Re: Ilford HP-5 in D-76 1+1 formato 8x10
Io però non voglio recuperare una sottoesposizione, voglio solo stamprare a contatto le 8x10Silverprint ha scritto: ↑04/10/2025, 17:03Ciao @arcp ,
Attenzione: la stampa a contatto è più simile ad una stampa con luce puntiforme (ancora più dura che col condensatore), indipendentemente dalla sorgente luminosa iniziale perché non vi è proiezione e conseguente, inevitabile diffusione (perdita di contrasto). Mal si addice quindi a negativi da sovra-sviluppare nel tentativo (un po' vano) di recuperare una sottoesposizione.

A questo punto sviluppo normalmente o sviluppo con quel 15% di tempo in meno?
PS Parlo di stampa su normalissima Ilford multigrade.
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Re: Ilford HP-5 in D-76 1+1 formato 8x10
@arcp Hai esposto a 400 e a 1600... mi pare che tu abbia sottoesposto.
Se poi vuoi stampare a contatto dovresti sviluppare poco, perché stampando a contatto il contrasto aumenta.
Se poi vuoi stampare a contatto dovresti sviluppare poco, perché stampando a contatto il contrasto aumenta.
Re: Ilford HP-5 in D-76 1+1 formato 8x10
Ok, grazie del chiarimento!
Hai ragione.
Hai ragione.
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Re: Ilford HP-5 in D-76 1+1 formato 8x10
Visto che siamo in tema vorrei fare una domanda specifica su questa pellicola, che però non ha a che fare con il tempo di sviluppo, ma piuttosto col supporto, a processo completato.
Alla fine del processo, quando stendo questa pellicola ad asciugare (ma in realtà anche tutte le altre piane della Ilford, anche nel formato 4x5"), mi capita (quasi sempre) che un sottile filo di gelatina (delle dimensioni di un capello), dal bordo si estenda verso l´interno della superficie della pellicola.
Una volta asciugata, sembra un graffio, ma non lo è. Col tempo mi ci sono abituato ed ora rimuovo questo sottile filo quando la pellicola è ancora umida, in modo tale che poi non si veda più.
Succede anche a voi?
Alla fine del processo, quando stendo questa pellicola ad asciugare (ma in realtà anche tutte le altre piane della Ilford, anche nel formato 4x5"), mi capita (quasi sempre) che un sottile filo di gelatina (delle dimensioni di un capello), dal bordo si estenda verso l´interno della superficie della pellicola.
Una volta asciugata, sembra un graffio, ma non lo è. Col tempo mi ci sono abituato ed ora rimuovo questo sottile filo quando la pellicola è ancora umida, in modo tale che poi non si veda più.
Succede anche a voi?
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Re: Ilford HP-5 in D-76 1+1 formato 8x10
Ciao Marco,
Può succedere, ma di solito succede quando si mette, o si toglie la pellicola nel telaietto (o spirale) e poi uno se lo trova in giro, pronto ad appiccicarsi dove è peggio...
Può succedere, ma di solito succede quando si mette, o si toglie la pellicola nel telaietto (o spirale) e poi uno se lo trova in giro, pronto ad appiccicarsi dove è peggio...

- Marco Leoncino II°
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Re: Ilford HP-5 in D-76 1+1 formato 8x10
Esatto. All´inizio pensavo che si trattasse di una riga durante il processo... mi ci è voluto un po a capire che in realtà era un filino di gelatina appiccicosa...Silverprint ha scritto: ↑07/10/2025, 16:20Ciao Marco,
Può succedere, ma di solito succede quando si mette, o si toglie la pellicola nel telaietto (o spirale) e poi uno se lo trova in giro, pronto ad appiccicarsi dove è peggio...![]()

