Consigli per Graflex

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Andrea67c
superstar

Consigli per Graflex

Messaggio da Andrea67c »

Forse, sottolineo forse, ho la possibilità di acquisire una Graflex, credo sia una crown. Vedendo le immagini da chiusa, ha il telemetro dallo stesso lato del mirino, per questo credo che sia crown. Si è già capito che non ho la minima idea sul GF, e che non ne ho mai nemmeno toccata una?
A cosa devo stare attento in fase di acquisto?
Cosa ci potrò fare, cominciando col 6x9?
Qualcuno la usa a mano libera, come esercizio per bicipiti, oltre che accidentalmente per fare 8 foto a rullo?

Scrivendo mi è venuto in mente che MarcoA fa i video sui soffietti... mo' vado in cerca di altre notizie.

Ciao!
A.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

zone-seven
superstar

Re: Consigli per Graflex

Messaggio da zone-seven »

La Graflex (crown) l’ho avuta e come grande formato la rimpiango un po’ nonostante i suoi limiti. Prendila se ti sembra un occasione, vedi il dorso (grflock) può montare qualunque cosa .
Ovviamente dipende da come é messa.
Il telemetro lo tolsi, ma se funziona … a mano libera ci si può provare , non saresti il primo.
Con ottiche sotto 90 / 75 potresti avere qualche limite .
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

zone-seven
superstar

Re: Consigli per Graflex

Messaggio da zone-seven »

https://digilander.libero.it/foto_ras/index.htm

https://www.graflex.org/

Il telemetro (ammesso che funzioni tutto regolarmente) è qualcosa che leica non è neppure riuscita a sognare, è anche "retro" illuminato.
Se funziona lui e non ci sono danni al soffietto non c'è molto da controllare a parte la fluidità del carrello per la messa a fuoco.
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi