Print File e Clearfile

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

losurmat
fotografo

Print File e Clearfile

Messaggio da losurmat »

Buongiorno a tutti,
ho usato per tempo i fogli della Print File comprati da Shades e mi trovo molto bene, ma ora che ha chiuso stavo valutando come fare. Ho visto che li ha Fotomatica a prezzo però più alto mentre da Ars Imago ho trovato a prezzo inferiore i Clearfile. Qualcuno li usa? Sono equivalenti ai Print File?

Inoltre ho visto che negli USA i Print File costano la metà che da noi (23 euro il pacco da 100 per 35mm ad esempio) e stavo valutando se non ordinarli direttamente lì. Sul sito del produttore le spedizioni sono costose ma ad esempio da B&H molto meno e hanno opzione anche per pagare dogana in anticipo e sapere già il costo. Comprando 3 pacchi si dovrebbe già risparmiare. Nel caso se qualcuno fosse interessato si potrebbe anche pensare di fare un acquisto di gruppo e dividere la spedizione.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Print File e Clearfile

Messaggio da Silverprint »

I Clearfile vanno bene. Sono leggermente più spessi dei Printfile, ma anche più trasparenti.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

bolchi
guru

Messaggio da bolchi »

io uso i clear file che sono molto trasparenti e permettono di provinare a contatto senza togliere i negativi, hanno lo svantaggio che il materiale di cui sono fatti attira molta polvere. I print file mi piacciono per l'apposito spazio per scrivere in alto che non c'è sui clear file. Sono entrambi di materiali sicuri per l'archiviazione (poli propilene uno e poli etilene l'altro se ricordo bene)

losurmat
fotografo

Messaggio da losurmat »

Ringrazio entrambi per le risposte, il fatto che siano più trasparenti mi sembra ottimo, peccato per la polvere e la mancanza di spazio per scrivere, ma penso li proverò.

Secondo voi è consigliabile poi mettere nei raccoglitori con i negativi dei sali per l'umidità? Mi viene questo dubbio perchè sto digitalizzando in questi giorni un archivio di famiglia di 40 anni fa circa e ho trovato negativi con macchie strane, alcune che hanno ramificazioni che fanno pensare a funghi. Erano tutti archiviati o in buste di carta con tutti i negativi impilati uno sull'altro o nelle bustine di plastica che danni i centri di sviluppo, può essere solo per questo o anche l'ambiente può avere cattivi effetti anche se si usano buste sicure per archiviazione?

Tra l'altro, stavo pensando se esista un modo di lavare le macchie, essendo tagliati in strisce di 4 o 6 non posso rilavare i negativi interi, ma pensavo magari con una sorta di spugna e imbibente, ha senso?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi