Rollei RPX 25 4x5, scatto "test"

Discussioni sul Test di Pellicole e Carte da Stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

carlo60
guru

Rollei RPX 25 4x5, scatto "test"

Messaggio da carlo60 »

Ho preso da poco un pacco di Rollei RPX 25 4x5 e oggi ho fatto uno scatto praticamente al volo per vedere come usciva. C'è solo la luce che entra da una porta finestra a destra, non ho volutamente protetto l'ottica per vedere quanto "impastava".

Questi i dati:
Fotocamera Chamonix 45F2
Super Angulon 90mm f6,8 Linhof
Gli scatti sono realizzati tutti a f22 rispettivamente a 15 secondi l'esposizione "scelta", prima lastra in alto a sinistra, poi a 30s alto destra, 7s basso sinistra e 50s basso destra.
Sviluppate con Perceptol 1:1 per 10 minuti come da indicazioni Rollei.

Scatto a parte, opinioni?

Grazie
Allegati
_DSC8300.jpg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

effegi61
guru

Re: Rollei RPX 25 4x5, scatto "test"

Messaggio da effegi61 »

Carlo, non so se ho capito bene, ci provo...sono sempre dubbioso quando si vogliono provare due cose in una volta sola, se capisco bene quando dici "impastava" credo tu intenda l'ottica.... però in quel modo è difficile valutare la resa delle alte luci della pellicola, perchè c'è un bel po' di "flare" a destra in tutti gli scatti, ma forse il flare rovina un po' tutto, rendendo ancora più difficile la valutazione.
Poi no so, credo tu volessi avere un riscontro della pellicola....in questo caso si valuterebbe meglio guardando le foto dei negativi, comunque da quel che vedo imho l'esposizione corretta è 30 s. però l'energia di sviluppo è troppa, l'energia di sviluppo potrebbe essere buona per il fotogramma precedente, quello di 15s che potrei battezzare sottoesposto di uno stop....(recirocità....ne soffre?) quindi sempre a ragionamenti spannometrici, direi che la prossima lastra la esporrei come hai fatto per quella in alto a dx e svilupperei per un 20-30% in meno. (reciprocità a parte)
Fabio

carlo60
guru

Messaggio da carlo60 »

...si, effettivamente pensandoci ho messo insieme troppe cose, domani faccio un altro scatto "pulito" e li posto non convertiti.
Per quanto riguarda l'energia di sviluppo mi sono attenuto alle indicazioni Rollei 30s minuto
Grazie

carlo60
guru

Messaggio da carlo60 »

...arieccome, stavolta ho fatto le cose con calma. Obiettivo e camera sono gli stessi, ho solo cambiato punto di ripresa per evitare luce parassita. La stanza ha pareti bianche e tutte le tele visibili sono in bianco e nero, la mia compagna non usa colori.

Tutti gli scatti sono realizzati tra f22 e f32. I tempi di esposizione tengono conto del difetto di reciprocità.
Alto sinistra 10s, alto destra 20s che dovrebbe essere quello esatto tra misurazione e reciprocità, basso sinistra 40s, basso destra 80s.
Allegati
_DSC8302.jpg

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Per ragionare sull'esposizione serve sapere dove hai preso la misura e come l'hai piazzata.

Comunque sembrano parecchio sovra-sviluppate.

Perché hai deciso di usare questa pellicola?
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

carlo60
guru

Messaggio da carlo60 »

Silverprint ha scritto:
11/11/2025, 12:49
Per ragionare sull'esposizione serve sapere dove hai preso la misura e come l'hai piazzata.

Comunque sembrano parecchio sovra-sviluppate.

Perché hai deciso di usare questa pellicola?
L'esposizione usata è presa circa a metà dell'immagine, tra un estremo e l'altro avevo poco meno di uno stop e mezzo.
Lo sviluppo è fatto con il Perceptol (nuovo) 1+1 seguendo le indicazioni sul data sheet di Rollei , 10 min, latank è la Stearlan.
Il perché della pellicola è nostalgia della Panatomic X che usavo parecchio anni '80 e '90 anche se immagino sia differente.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

I tempi Rollei vengono dati per un gamma = 0.65, ovvero un contrasto molto elevato, praticamente inutilizzabile in stampa a meno che il soggetto ripreso non abbia un contrasto davvero bassissimo. Se si sviluppa con quei tempi, ma il soggetto non è di contrasto bassissimo il risultato sarà un negativo dal contrasto eccessivo, come i tuoi.

Il fotogramma meno sotto-esposto è quello che hai esposto di più, ma riducendo il tempo di sviluppo (non dovrai ridurlo poco) perderai un po' di sensibilità. Dovrai esporre ancora di più.

L'indicazione che hai dato per valutare l'esposizione "circa a metà dell'immagine" è insufficiente per fare valutazioni.
Dovresti esporre per le ombre, ovvero leggere lì la luce e poi decidere come vuoi negano rese, regolando l'esposizione.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

carlo60
guru

Messaggio da carlo60 »

...mi rendo conto di non aver scelto un soggetto semplice dal momento che la luce è assolutamente direzionata e senza nessuna schiarita. Facendo mente locale a quando utilizzavo la Panatomic X i soggetti erano completamente differenti, still life di reperti archeologici.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi