Ho preso da poco un pacco di Rollei RPX 25 4x5 e oggi ho fatto uno scatto praticamente al volo per vedere come usciva. C'è solo la luce che entra da una porta finestra a destra, non ho volutamente protetto l'ottica per vedere quanto "impastava".
Questi i dati:
Fotocamera Chamonix 45F2
Super Angulon 90mm f6,8 Linhof
Gli scatti sono realizzati tutti a f22 rispettivamente a 15 secondi l'esposizione "scelta", prima lastra in alto a sinistra, poi a 30s alto destra, 7s basso sinistra e 50s basso destra.
Sviluppate con Perceptol 1:1 per 10 minuti come da indicazioni Rollei.
Scatto a parte, opinioni?
Grazie
Rollei RPX 25 4x5, scatto "test"
Moderatori: Silverprint, chromemax
Re: Rollei RPX 25 4x5, scatto "test"
Carlo, non so se ho capito bene, ci provo...sono sempre dubbioso quando si vogliono provare due cose in una volta sola, se capisco bene quando dici "impastava" credo tu intenda l'ottica.... però in quel modo è difficile valutare la resa delle alte luci della pellicola, perchè c'è un bel po' di "flare" a destra in tutti gli scatti, ma forse il flare rovina un po' tutto, rendendo ancora più difficile la valutazione.
Poi no so, credo tu volessi avere un riscontro della pellicola....in questo caso si valuterebbe meglio guardando le foto dei negativi, comunque da quel che vedo imho l'esposizione corretta è 30 s. però l'energia di sviluppo è troppa, l'energia di sviluppo potrebbe essere buona per il fotogramma precedente, quello di 15s che potrei battezzare sottoesposto di uno stop....(recirocità....ne soffre?) quindi sempre a ragionamenti spannometrici, direi che la prossima lastra la esporrei come hai fatto per quella in alto a dx e svilupperei per un 20-30% in meno. (reciprocità a parte)
Poi no so, credo tu volessi avere un riscontro della pellicola....in questo caso si valuterebbe meglio guardando le foto dei negativi, comunque da quel che vedo imho l'esposizione corretta è 30 s. però l'energia di sviluppo è troppa, l'energia di sviluppo potrebbe essere buona per il fotogramma precedente, quello di 15s che potrei battezzare sottoesposto di uno stop....(recirocità....ne soffre?) quindi sempre a ragionamenti spannometrici, direi che la prossima lastra la esporrei come hai fatto per quella in alto a dx e svilupperei per un 20-30% in meno. (reciprocità a parte)
Fabio
Re: Rollei RPX 25 4x5, scatto "test"
...si, effettivamente pensandoci ho messo insieme troppe cose, domani faccio un altro scatto "pulito" e li posto non convertiti.
Per quanto riguarda l'energia di sviluppo mi sono attenuto alle indicazioni Rollei 30s minuto
Grazie
Per quanto riguarda l'energia di sviluppo mi sono attenuto alle indicazioni Rollei 30s minuto
Grazie