Formazione di alto livello.
Moderatore: etrusco
Re: Formazione di alto livello.
La questione è complessa e avrei bisogno di articolare un po', ma intanto per rispondere alla domanda originale ci sono due che mi sembra facciano corsi di alto livello (cui non ho partecipato) ovvero Calvin Grier a Valencia per la stampa al carbone a colori e Laurent Lafolie nei Paesi Baschi francesi per tecniche antiche e ibride (e.g. misto platino-inkjet). Nessuno dei due però fa sali d'argento in senso stretto.
Andrea
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Ciao Andrea,
La questione è complessa, appunto.
Ho notato anche io che su tecniche particolari, antiche e nuove, tutto sommato chi cerca trova, magari sudando un po'.
Insomma le tecniche antiche/alternative hanno un certo appeal e il processo ibrido, facilitandole, ne ha giustamente ampliato il pubblico. C'è anche un buon interesse per il collodio umido e perfino qualcuno che riesce a farci qualcosa di artisticamente valido (se dovesse sparire tutto, sappiamo a chi rivolgerci).
La questione è complessa, appunto.
Ho notato anche io che su tecniche particolari, antiche e nuove, tutto sommato chi cerca trova, magari sudando un po'.
Insomma le tecniche antiche/alternative hanno un certo appeal e il processo ibrido, facilitandole, ne ha giustamente ampliato il pubblico. C'è anche un buon interesse per il collodio umido e perfino qualcuno che riesce a farci qualcosa di artisticamente valido (se dovesse sparire tutto, sappiamo a chi rivolgerci).
- Dart
- superstar
A livello internazionale Alan Ross mi pare uno di quelli che si è dato da fare proponendo corsi e corsi/vacanze in USA e Europa. Sembra che la sua offerta vada dallo strettamente tecnico, con corsi incentrati al 100% sulla stampa come quelli che tiene negli USA, ad una più "turistico/fotografica".
Senza doversi snaturare, un'offerta un po' più variegata può essere d'aiuto a mantenere l'attività economicamente in sesto.
Ho comunque l'impressione che la richiesta di corsi di formazione, in Italia, non sia molta semplicemente perché non c'è molta gente che stampa, per un motivo o per un altro.
Sinceramente sono da un un po' di tempo spaventato dalla tua ultima frase @Silverprint , spero davvero che non ci facciano sparire le carte da stampa
Senza doversi snaturare, un'offerta un po' più variegata può essere d'aiuto a mantenere l'attività economicamente in sesto.
Ho comunque l'impressione che la richiesta di corsi di formazione, in Italia, non sia molta semplicemente perché non c'è molta gente che stampa, per un motivo o per un altro.
Sinceramente sono da un un po' di tempo spaventato dalla tua ultima frase @Silverprint , spero davvero che non ci facciano sparire le carte da stampa
“Co la palla de vetro ce ‘ndovini deppiù”
( F. Pizarro )
( F. Pizarro )
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Perché la carta rimanga, bisogna usarla.
- Valerio Ricciardi
- guru
Modulare, non stravolgere. Non va rinnegata per nessun motivo la sua indubbia eleganza grafica, e il "senso di qualità e rigore nella preparazione di chi offre il prodotto" che fa trasparire.Silverprint ha scritto: ↑26/11/2025, 19:47Abbiamo in programma di rifare il sito in tempi decentemente brevi, sarà più "motivazionale-esperienziale" (odio queste parole), ma come dici è attrattivo solo per chi è già motivato, cosa che corrisponde anche al mio pubblico, ma non aiuta per crearne uno nuovo.
Serve che mantenga questo: non stai vendendo pizza precotta surgelata low-cost come alternativa all'impasto di Angelo Iezzi e Corrado di Marco con pochissimo lievito madre ma lievitato 72 ore a 6 °C, casomai il contrario ( = il target chiamasi nicchia, non massa ).
Quindi le cose che ho rilevato (soggettivamente, la mia opinione vale uno) nel sito sono pregi del sito, pure se che ne so,
nelle proposte quella di ultra-nicchia per i Corsi individuali e per piccoli gruppi dovrebbe essere impaginata e potersi eventualmente leggere assolutamente solo in fondo dopo tutti gli altri, non all'inizio perlamordiddio (l'unico vero sfondone, che fa un contro-marketing spaventoso... sposta quella cosa da lì nel primo fine settimana utile, ti prego!!!) i testi in chiaro sono migliorabili o aumentando mezzo punto il corpo - da PC - o cambiando font con un altro altrettanto essenziale ed elegante ma più leggibile per chi non ci vede benissimo.
Però in un certo senso pare un po' fatto per chi in cuor suo ... ti sta già cercando, o meglio, è già arrivato a disporre del link e sul tuo sito troverà conferma delle sue impressioni - per decidere di arrivare in quel di Faenza, che... un conto è da Rimini, un conto da Salerno, è un fatto.
Devi certamente, diciamo, raggiungere chi non è già consapevole (e tentato) dall'opportunità, ma potrebbe esserlo.
Allora: va benissimo riuscire a confermare, ma adesso evidentemente devi riuscire a tentare (la seconda non elide la prima).
Altrimenti è come se - tutto ispirato e trascinatore - facessi una conferenza, con una platea al 95% costituita da soci di varie associazioni di astrofili... per parlargli con gran dialettica dell'importanza di non inflazionare eccessivamente l'iluminazione notturna inutile, e non disperdere fotoni a man bassa verso l'alto altrimenti nel cielo lattescente di inquinamento luminoso non vedranno più le stelle. Ti gratifica, ma non serve: son già in massa d'accordo in partenza col tuo assunto. E' a quelli che, per mera ignoranza, trovano fighissimi i fari roteanti verso il cielo e i laser sparati nella notte fuori dalle discoteche, che si deve riuscire a parlare e far scoccare la scintilla di una diversa sensibilità, o far venire almeno dei dubbi.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
@Valerio Ricciardi
Inizialmente i corsi individuali erano meno evidenziati, anche io credevo che fosse una cosa di ultra-nicchia per pochi, ma in realtà sono tra le cose più richieste. Chi cerca un livello alto, spesso prende in considerazione SOLO l'idea di fare corsi individuali. Chiaramente va tutto ri-impaginato, ora come allora sarà fatto da bravi professionisti.
Inizialmente i corsi individuali erano meno evidenziati, anche io credevo che fosse una cosa di ultra-nicchia per pochi, ma in realtà sono tra le cose più richieste. Chi cerca un livello alto, spesso prende in considerazione SOLO l'idea di fare corsi individuali. Chiaramente va tutto ri-impaginato, ora come allora sarà fatto da bravi professionisti.
- Valerio Ricciardi
- guru
Non lo immaginavo; ci credo; però penso che chi cerca un livello tale da prendere in considerazione corsi individuali, sta' tranquillo che una volta scoperto che sul geoide passeggi anche tu, ed entra nel sito, in fondo alla schermata ci arriva, non è che con una smorfia di sufficienza chiude e va a versarsi un calvados Pays D'Auge solo perché trova anche corsi più basic e abbordabili.
Mentre al volenteroso hobbista - comunque arrivato al livello di competenza che lo porta a desiderare qualcosa di più (ma che un minimo deve guardare il budget...) - se la prima cosa che vede è un invitante "4 ore 400 euro" (magari giustificatissimo dal rapporto costi vivi/impegno/contemporanea indisponibilità verso tutti gli altri) passa un messaggio troppo esclusivo ed elitario: non è uno che si ingozza da Burghy, cerca con la morosa sempre buoni ristorantini, ma non è che può far venire a casa Hans Beck a fargli un brasato...
Mentre al volenteroso hobbista - comunque arrivato al livello di competenza che lo porta a desiderare qualcosa di più (ma che un minimo deve guardare il budget...) - se la prima cosa che vede è un invitante "4 ore 400 euro" (magari giustificatissimo dal rapporto costi vivi/impegno/contemporanea indisponibilità verso tutti gli altri) passa un messaggio troppo esclusivo ed elitario: non è uno che si ingozza da Burghy, cerca con la morosa sempre buoni ristorantini, ma non è che può far venire a casa Hans Beck a fargli un brasato...
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 27/11/2025, 11:25, modificato 1 volta in totale.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Per quanto mi riguarda se uno stato mi desse un degno mensile sarei a disposizione di tutti, gratis. 
- Valerio Ricciardi
- guru
In realtà al netto del tuo carattere di... me ne hai già dato in più occasioni la sensazione, non ho remore a dartene atto.
...in Svezia un trio di jazz, gli E.S.T., ricevevano un mensile e lo Stato aveva messo a loro disposizione una sala prove gratuitamente, semplicemente perché rappresentavano in giro per il mondo l'arte e la cultura svedese. Ho scritto al passato perché purtroppo il leader qualche anno fa ha avuto un malore durante un bagno in mare ed è deceduto e il gruppo si è sciolto. Un vero peccato perché la musica è fantastica.Silverprint ha scritto: ↑27/11/2025, 10:38Per quanto mi riguarda se uno stato mi desse un degno mensile sarei a disposizione di tutti, gratis.![]()