Analogica.it come affiliato eBay Partner Network può guadagnare una commissione sugli acquisti che effettui attraverso i link ebay che condividiamo sul forum. Non ti preoccupare, questo non influisce sul prezzo che paghi. La commissione è pagata dal partner, non da te! approfondisci
Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
ciao a tutti
solito giro nei mercatini e solito acquisto insensato di roba fotografica....
Stavolta il bottino è una cassa con vecchie foto, cdv e soprattutto negativi molto sporchi, sia di polvere che di muffa....
Ho provato a lavarne qualcuno sotto l'acqua corrente, a temperatura "normale", ma si sono accartocciati:
E' normale o ho sbagliato qualcosa io?
credo entrambe le cose, nel senso che è normale che si accartocci se lasciato ad asciugare senza essere "tensionato", e la cosa eventualmente può solo che peggiorare in questo senso se il film non è stato in "ammollo" per una ventina di minuti circa come lo è durante un trattamento normale, ma è stato solo bagnato da un getto, ipotizzo, non dando modo a tutta la gelatina di "ammorbidirsi" in modo omogeneo. Poi, ci si mette il pesetto quando si asciuga il film appena sviluppato, non vedo il perchè non si debba fare in questo caso.....ti servirebbe un telaietto. Non entro nel merito della "pulizia" isopropilico, ecc ecc. Ma se non fosse troppo sporco, io direi assolutamente di trovare un telaietto che lo contenga, poi, "basic" ammollo di almeno 5 minuti in acqua non fredda, pulita, sciacquando ogni tanto, poi imbibente e messa ad asciugare sempre in tensione.
Fabio
_________________________________________________________________ "Pagheremo il prezzo che sara' necessario"
L'alcol è arrivato e oggi ho cominciato a fare un po' di esperimenti (si, è Natale, ma non è che si può stare a tavola tutto il giorno.....).
Ho immerso per qualche minuto i negativi sporchi in acqua a temperatura ambiente, poi qualche minuto in in una soluzione di alcol al 50%, infine abbondante sciacquata sotto l'acqua corrente tastando coi polpastrelli che le superfici fossero ben lisce.
Quando il problema era polvere o muffa superficiale sono venuti belli puliti e nessuno si è più accartocciato.
Le bolle giallognole che qualcuno ha sulla superfice sono rimaste tali e quali, ma penso che con quelle si possa fare poco.....
Ho fatto un danno con una lastra che aveva della colla in superfice: l'ho lasciata immersa nella soluzione per oltre mezz'ora per poi rendermi conto che non era una lastra, bensì due, con in mezzo l'emulsione costituita da una pellicola sottilissima e fragilissima, che potete immaginare che fine ha fatto quando le due lastre dopo mezz'ora si sono staccate.....
Vabbè, alcuni buoni risultati e alcuni errori da cui trarre insegnamento.....
Allora, è tempo di bilanci.....
2 pellicole rovinate: quella col doppio vetro ed un'altra per cui grattando per rimuovere una macchia di colla si è staccata l'emulsione (non sapevo che fosse a sua volta una pellicolina applicata alla base!)
tutte le altre hanno un altro problema in comune: dopo averle lasciate in acqua, poi lavate nell'alcol e poi sciacquate abbondantemente sotto l'acqua corrente le ho messe "pressate" tra due fogli di carta assorbente, ma si sono praticamente appiccicate e staccandole è rimasto attaccato uno strato di "polvere di carta". Penso proprio che le dovrò rilavare di nuovo, ma prima vorrei capire come fare per tenerle pressate senza che si appiccichino di nuovo!
Qualche suggerimento?
Qualche immagine che dà l'idea del papocchio globale che è stato questa attività....
Questa è la doppia lastra che si è scollata e la pellicola in mezzo si è mossa, con i risultati immaginabili.....
Questa è la pellicola dove l'emulsione si è staccata
Questo è il risultato della maggior parte delle pellicole dopo qualche giorno tra 2 strati di carta assorbente e libri a pressare:
Dulcis in fundo quasi tutte le pellicole dopo quasi una settimana ancora non sono completamente asciutte, ed appena tolte dalla "pressione" si sono accartocciate in 10 secondi
quindi mi stai dicendo di lasciare che si accartoccino mentre si asciugano e di pressarle successsivamente?
forse non c'è alternativa, ma avevo capito di doverle pressare mentre si asciugavano....
le ho messe "pressate" tra due fogli di carta assorbente, ma si sono praticamente appiccicate e staccandole è rimasto attaccato uno strato di "polvere di carta". Penso proprio che le dovrò rilavare di nuovo, ma prima vorrei capire come fare per tenerle pressate senza che si appiccichino di nuovo!
Qualche suggerimento?
Qualche riga sopra avevo suggerito, visto che sono state tagliate e non si possono più lasciare asciugare appese con un pesetto sotto, di lasciarle asciugare in un telaietto. Di grazia, cosa c'è che non ti convince in questo suggerimento tanto da aver provato, cosa orribile ed insensata, di aver messo a sandwich le negative con carta assorbente?
Fabio
_________________________________________________________________ "Pagheremo il prezzo che sara' necessario"