il... massimo indispensabile !

Raccontaci cosa tieni nella tua borsa fotografica, come la prepari, quali corpi, pellicole, obiettivi ed accessori contiene.

Moderatore: etrusco

NikMik
superstar

il... massimo indispensabile !

Messaggio da NikMik »

Quando esco di casa tutti i giorni, lo faccio sempresempre con una sola macchina: o Canonet Ql 17 III direttamente in tasca del giaccone, oppure borsa piccola con Olympus Om2n, in questo caso con un grandangolare spinto montato sopra (21 o 24) e un 100mm 2,8 per compagnia, il tutto con filtri bianco nero e polarizzatore. Di solito il tutto con pellicola BN 400 ASA, di solito Tri-x. Più raramente con diapositiva colore 100 ASA.
Se ho più tempo libero e sono in vacanza in luoghi ameni allora posso arrivare a portarmi in una borsa più capiente due corpi: un corpo con pellicola colore (diapo 100 ASA o negativo colore 400 ASA) con due obiettivi (generalmente Nikkormat con montato il 35mm f.2 accompagnato da un 135mm 2,8 pre AI, pagato quanto una pizza e dalla resa strepitosa) e un altro corpo con pellicola bianco e nero 400 ASA (di solito la Olympus Om2n soltanto con il grandangolare 24mm).
In ogni caso non vado mai con più di due obiettivi per macchina, compreso quello montato (un grandangolo e un medio tele), tranne quando so che farò tardi la sera con poca luce, e allora aggiungo un 50 1,4 (Zuiko per l'Om2n oppure il Nikkor 50 1,4 se nella Nikkormat c'è una pellicola 400 ASA).
Angolo sogni:
1) se dovessi tornare a portare fuori sempre una macchina sola con un solo obiettivo (come ho fatto per un paio di decenni), allora sarebbe (ma non ce l'ho !) una Leica M6 con un certo obiettivo 35mm (che non nomino nemmeno per paura di ritrovarmi in mutande al solo pensiero); ma anche con un Voigtlander color skopar, va' !
2) e per i giorni di festa: una Rolleiflex 3,5 F (con Planar a sei lenti) con cui fare diapositive 6x6 da proiettare su un muro gigantesco ed esclamare "ooooh !" a ogni cambio foto (dico non per la bellezzza delle foto in sé, ma per la qualità dell'immagine!).
3) fare un lavoro che mi permetta di avere il tempo di realizzare il punto 2.
4) che le diapositive 6x6 continuino in produzione (ormai le fa solo Fuji, no?) abbastanza da potermi permettere di realizzare il punto 2.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

ilpellicolaro
esperto

Re: il... massimo indispensabile !

Messaggio da ilpellicolaro »

non ho ancora provato a proiettare le 6x6 ma dicono che lascino i segni sul muro una volta proiettate!!! : D

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi