Ilford fp4 reciprocità

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
lucaguerri
esperto
Messaggi: 166
Iscritto il: 07/01/2013, 9:22
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: Ilford fp4 reciprocità

Messaggio da lucaguerri »

E' pure vero che esporre una pellicola per 150 o 175 secondi cambia veramente poco...

Negli ultimi tempi mi sto' cimentando con le luuuunghe esposizioni e il modo in cui rispondono le pellicole al brackting e' a dir poco sorprendente! :-)))



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
paolob74
guru
Messaggi: 820
Iscritto il: 30/05/2010, 10:48
Reputation:

Re: Ilford fp4 reciprocità

Messaggio da paolob74 »

Io per braketing farei 150 e 300....
E' pure vero che esporre una pellicola per 150 o 175 secondi cambia veramente poco...

Negli ultimi tempi mi sto' cimentando con le luuuunghe esposizioni e il modo in cui rispondono le pellicole al brackting e' a dir poco sorprendente! :-)))
Sorprendente in che senso?

Avatar utente
joeanty
guru
Messaggi: 423
Iscritto il: 20/01/2013, 0:38
Reputation:
Località: Roma

Re: Ilford fp4 reciprocità

Messaggio da joeanty »

paolob74 ha scritto:Io per braketing farei 150 e 300....
Se l'intenzione è di fare un breketing di uno stop, non è sufficiente. Il difetto (o effetto) di reciprocità fa si che raddoppiando una grandezza legata all'esposizione (quindi raddoppiare il tempo o aprire il diaframma di uno stop) non si ottenga il raddoppio dell'esposizione stessa (che sarà minore rispetto a quella attesa), e la differenza aumenta tanto più velocemente quanto maggiore è il tempo di esposizione misurato.

Nel caso specifico della FP4+, ammesso che le indicazioni della Ilford siano corrette, per fare un braketing di 1 stop intorno ad una esposizione "misurata" di 30 secondi, dobbiamo esporre per 55 secondi (-1), 150 secondi (0), e 430 secondi (+1).

Altra cosa importante da tenere in considerazione, è che salta la relazione tra tempo e diaframma (da cui la definizione di difetto di reciprocità): raddoppiare il tempo chiudendo di uno stop il diaframma NON produce la stessa esposizione della coppia iniziale.
La creatività è la capacità di immaginare soluzioni non convenzionali rispetto a situazioni che siamo in grado di riconoscere senza difficoltà: l'attenzione viene catturata quando si disattendono le aspettative fondate sulla consuetudine esperenziale.

Avatar utente
paolob74
guru
Messaggi: 820
Iscritto il: 30/05/2010, 10:48
Reputation:

Re: Ilford fp4 reciprocità

Messaggio da paolob74 »

55 secondi (-1), 150 secondi (0), e 430
Ho capito, li calcoli sempre partendo dall'esposizione originale...

Farò dei test, servìrebbe un tabellone con diverse gradazioni di grigio per vedere la reazione della reciprocità sulle ombre e sulle luci.

Esiste qualcosa del genere in commercio?

Ma deve essere grosso

Avatar utente
joeanty
guru
Messaggi: 423
Iscritto il: 20/01/2013, 0:38
Reputation:
Località: Roma

Re: Ilford fp4 reciprocità

Messaggio da joeanty »

Perchè grosso? puoi usare una focale lunga e/o avvicinarti per fare le prove...

Una volta le vendevano su Fotografia reflex, adesso Ars Imago ha qualcosa di simile:

http://www.ars-imago.com/scalagrigiecolore-p-7826.html

Altrimenti di grande c'è questa, ma è uniforme:

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90192250/

Io ho preso le versioni più grandi da usare come sfondo.
Ultima modifica di joeanty il 12/02/2013, 22:56, modificato 1 volta in totale.
La creatività è la capacità di immaginare soluzioni non convenzionali rispetto a situazioni che siamo in grado di riconoscere senza difficoltà: l'attenzione viene catturata quando si disattendono le aspettative fondate sulla consuetudine esperenziale.

Avatar utente
paolob74
guru
Messaggi: 820
Iscritto il: 30/05/2010, 10:48
Reputation:

Re: Ilford fp4 reciprocità

Messaggio da paolob74 »

Questa è grigia...

Per vedere alti e bassi devo fare due lastre...

Tempo di crisi, bisogna fare economia.

Avatar utente
joeanty
guru
Messaggi: 423
Iscritto il: 20/01/2013, 0:38
Reputation:
Località: Roma

Re: Ilford fp4 reciprocità

Messaggio da joeanty »

Scusa, ho corretto il mio post troppo tardi
La creatività è la capacità di immaginare soluzioni non convenzionali rispetto a situazioni che siamo in grado di riconoscere senza difficoltà: l'attenzione viene catturata quando si disattendono le aspettative fondate sulla consuetudine esperenziale.

Avatar utente
paolob74
guru
Messaggi: 820
Iscritto il: 30/05/2010, 10:48
Reputation:

Re: Ilford fp4 reciprocità

Messaggio da paolob74 »

Potrei prendere un quadro da pittura in tela, magari 1000 x 700.

Poi 9 gradini di grigio più bianco...

Faccio delle righe verniciate diversamente e fotografo il tutto.

Un po' costoso e sbattimentoso....

Forse meglio uscire e fotografare...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi