Dopo aver provato la Superpan invertita , posso affermare che perde le basse luci.......la Scala no. Si usano gli stessi tempi gli stessi acidi.....ma non sono uguali . Parenti stretti , quando escono dal chiarificatore e estraggo le spirali , per la seconda esposizione. Ad occhio le due pellicole hanno lo stesso colore giallino , ed sono indistinguibili......ma se proietto la Superpan è cieca nelle basse luci.
Qualcuno ci ha fatto caso?
Superpan erede della Scala....sarà ma........
Moderatori: chromemax, Silverprint
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
Re: Superpan erede della Scala....sarà ma........
Non l'ho provata, ma mi sento di suggerirti di irrobustire il primo sviluppo ed il chiarificatore con della soda caustica.
Bastano due o tre grammi per litro di quella commerciale in scaglie.
E' un'esperienza che ho fatto con diverse pellicole, in attesa di raccogliere i dati in modo organico per pubblicare i risultati qui.
Bastano due o tre grammi per litro di quella commerciale in scaglie.
E' un'esperienza che ho fatto con diverse pellicole, in attesa di raccogliere i dati in modo organico per pubblicare i risultati qui.
- Pierpaolo B
- superstar
- Messaggi: 8978
- Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
- Reputation:
- Località: Reggio Emilia
Re: Superpan erede della Scala....sarà ma........
Data la mancanza di tempo per fare prove attendo i risultati per ricominciare ad invertire.fireblade ha scritto:E' un'esperienza che ho fatto con diverse pellicole, in attesa di raccogliere i dati in modo organico per pubblicare i risultati qui.
Ma tu Sandro usi il bicromato o il permanganato?
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Re: Superpan erede della Scala....sarà ma........
upupup ha scritto:Dopo aver provato la Superpan invertita , posso affermare che perde le basse luci.......la Scala no. Si usano gli stessi tempi gli stessi acidi.....ma non sono uguali . Parenti stretti , quando escono dal chiarificatore e estraggo le spirali , per la seconda esposizione. Ad occhio le due pellicole hanno lo stesso colore giallino , ed sono indistinguibili......ma se proietto la Superpan è cieca nelle basse luci.
Qualcuno ci ha fatto caso?
Mai provata la Rollei, io continuo ad usare la Scala che è una grande pellicola, pure molto versatile e la faccio sviluppare da Agenzia Luce a Trieste, abb. costoso ma i risultati son eccellenti.
Una volta ho provato a fotografare i fantasmi ma non ci son riuscito: la pellicola si è impressionata. G. Marx
Re: Superpan erede della Scala....sarà ma........
Che intendi per cieca nelle basse luci?upupup ha scritto:Dopo aver provato la Superpan invertita , posso affermare che perde le basse luci.......la Scala no. Si usano gli stessi tempi gli stessi acidi.....ma non sono uguali . Parenti stretti , quando escono dal chiarificatore e estraggo le spirali , per la seconda esposizione. Ad occhio le due pellicole hanno lo stesso colore giallino , ed sono indistinguibili......ma se proietto la Superpan è cieca nelle basse luci.
Qualcuno ci ha fatto caso?
Re: Superpan erede della Scala....sarà ma........
Nello ombre nessun dettaglio....nero e solo nero. Secondo l Agenzia luce sembra che la Superpan non sia sensibile al bluSilverInversion ha scritto:
Che intendi per cieca nelle basse luci?
Re: Superpan erede della Scala....sarà ma........
Il bicromato.impressionando ha scritto:Data la mancanza di tempo per fare prove attendo i risultati per ricominciare ad invertire.fireblade ha scritto:E' un'esperienza che ho fatto con diverse pellicole, in attesa di raccogliere i dati in modo organico per pubblicare i risultati qui.
Ma tu Sandro usi il bicromato o il permanganato?
Re: Superpan erede della Scala....sarà ma........
Forse i 200iso di targa non sono esattamente 200 e questo potrebbe portare ad una chiusura delle ombre.
Ho fatto i miei primi due rulli e li ho spediti all'Agenzia Luce, dovrebbero rientrare a breve, vediamo
Ho fatto i miei primi due rulli e li ho spediti all'Agenzia Luce, dovrebbero rientrare a breve, vediamo
Re: Superpan erede della Scala....sarà ma........
Proprio stamattina leggevo che la Superpan 200 altro non è che l'Aviphot Pan 200 della Agfa Belgium.
http://www.agfa.com/docs/sp/aerial/avip ... -15_en.pdf
Se si da per scontato che le ombre sono controllate dallo sviluppo e le alte luci dall'esposizione, e se si ha solo un problema di chiusura delle ombre, per la proprietà transitiva è un problema di processo, ossia di primo sviluppo. Usi un solvente d'alogenuro nel primo sviluppo?
http://www.agfa.com/docs/sp/aerial/avip ... -15_en.pdf
Se si da per scontato che le ombre sono controllate dallo sviluppo e le alte luci dall'esposizione, e se si ha solo un problema di chiusura delle ombre, per la proprietà transitiva è un problema di processo, ossia di primo sviluppo. Usi un solvente d'alogenuro nel primo sviluppo?
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato