Superpan erede della Scala....sarà ma........

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
upupup
esperto
Messaggi: 194
Iscritto il: 15/03/2010, 13:28
Reputation:

Superpan erede della Scala....sarà ma........

Messaggio da upupup »

Dopo aver provato la Superpan invertita , posso affermare che perde le basse luci.......la Scala no. Si usano gli stessi tempi gli stessi acidi.....ma non sono uguali . Parenti stretti , quando escono dal chiarificatore e estraggo le spirali , per la seconda esposizione. Ad occhio le due pellicole hanno lo stesso colore giallino , ed sono indistinguibili......ma se proietto la Superpan è cieca nelle basse luci.
Qualcuno ci ha fatto caso?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Superpan erede della Scala....sarà ma........

Messaggio da -Sandro- »

Non l'ho provata, ma mi sento di suggerirti di irrobustire il primo sviluppo ed il chiarificatore con della soda caustica.
Bastano due o tre grammi per litro di quella commerciale in scaglie.
E' un'esperienza che ho fatto con diverse pellicole, in attesa di raccogliere i dati in modo organico per pubblicare i risultati qui.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8978
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Superpan erede della Scala....sarà ma........

Messaggio da Pierpaolo B »

fireblade ha scritto:E' un'esperienza che ho fatto con diverse pellicole, in attesa di raccogliere i dati in modo organico per pubblicare i risultati qui.
Data la mancanza di tempo per fare prove attendo i risultati per ricominciare ad invertire.

Ma tu Sandro usi il bicromato o il permanganato?
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Ri-fuji
esperto
Messaggi: 195
Iscritto il: 25/12/2012, 22:51
Reputation:

Re: Superpan erede della Scala....sarà ma........

Messaggio da Ri-fuji »

upupup ha scritto:Dopo aver provato la Superpan invertita , posso affermare che perde le basse luci.......la Scala no. Si usano gli stessi tempi gli stessi acidi.....ma non sono uguali . Parenti stretti , quando escono dal chiarificatore e estraggo le spirali , per la seconda esposizione. Ad occhio le due pellicole hanno lo stesso colore giallino , ed sono indistinguibili......ma se proietto la Superpan è cieca nelle basse luci.
Qualcuno ci ha fatto caso?

Mai provata la Rollei, io continuo ad usare la Scala che è una grande pellicola, pure molto versatile e la faccio sviluppare da Agenzia Luce a Trieste, abb. costoso ma i risultati son eccellenti.
Una volta ho provato a fotografare i fantasmi ma non ci son riuscito: la pellicola si è impressionata. G. Marx

Anonymous01

Re: Superpan erede della Scala....sarà ma........

Messaggio da Anonymous01 »

upupup ha scritto:Dopo aver provato la Superpan invertita , posso affermare che perde le basse luci.......la Scala no. Si usano gli stessi tempi gli stessi acidi.....ma non sono uguali . Parenti stretti , quando escono dal chiarificatore e estraggo le spirali , per la seconda esposizione. Ad occhio le due pellicole hanno lo stesso colore giallino , ed sono indistinguibili......ma se proietto la Superpan è cieca nelle basse luci.
Qualcuno ci ha fatto caso?
Che intendi per cieca nelle basse luci?

Avatar utente
upupup
esperto
Messaggi: 194
Iscritto il: 15/03/2010, 13:28
Reputation:

Re: Superpan erede della Scala....sarà ma........

Messaggio da upupup »

SilverInversion ha scritto:
Che intendi per cieca nelle basse luci?
Nello ombre nessun dettaglio....nero e solo nero. Secondo l Agenzia luce sembra che la Superpan non sia sensibile al blu

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Superpan erede della Scala....sarà ma........

Messaggio da -Sandro- »

impressionando ha scritto:
fireblade ha scritto:E' un'esperienza che ho fatto con diverse pellicole, in attesa di raccogliere i dati in modo organico per pubblicare i risultati qui.
Data la mancanza di tempo per fare prove attendo i risultati per ricominciare ad invertire.

Ma tu Sandro usi il bicromato o il permanganato?
Il bicromato.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 975
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: Superpan erede della Scala....sarà ma........

Messaggio da Walter »

Forse i 200iso di targa non sono esattamente 200 e questo potrebbe portare ad una chiusura delle ombre.
Ho fatto i miei primi due rulli e li ho spediti all'Agenzia Luce, dovrebbero rientrare a breve, vediamo

Anonymous01

Re: Superpan erede della Scala....sarà ma........

Messaggio da Anonymous01 »

Proprio stamattina leggevo che la Superpan 200 altro non è che l'Aviphot Pan 200 della Agfa Belgium.
http://www.agfa.com/docs/sp/aerial/avip ... -15_en.pdf

Se si da per scontato che le ombre sono controllate dallo sviluppo e le alte luci dall'esposizione, e se si ha solo un problema di chiusura delle ombre, per la proprietà transitiva è un problema di processo, ossia di primo sviluppo. Usi un solvente d'alogenuro nel primo sviluppo?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi