RH Design StopClock PRO, regalo in arrivo dall'inghilterra.

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

RH Design StopClock PRO, regalo in arrivo dall'inghilterra.

Messaggio da etrusco »

Il mio timer da CO (un philips che ha fatto molte battaglie) sta cedendo, di tanto in tanto si spegne e mi fa sprecare molta, troppa carta....per non parlare della pazienza

Ho cosi deciso di buttarmi su un prodotto serio, professionale ed in grado di gestire i tempi in F/Stop, visto che ultimamente lavoravo comunque in f/stop usando una tabella dei tempi trovata sul bellissimo libro "way bejound monochrome II ed".

Il prodotto in questione è lo "StopClock PRO" della RH Design, prodotto consigliato sempre nel libro dallo stampatore che l'ha scritto....sarà un regalo di compleanno decisamente atipico :-)

Quando mi chiedono ... "cosa ti regalerà tua moglie per il compleanno? un iPhone? un cellulare?" ... non è semplice spiegare che mi regalerà un timer da ingranditore per la stampa in f/stop :-)

Tornando a noi.... nessuno lo conosce? Mai visto/usato?

Sul sito ufficiale del prodotto http://www.rhdesigns.co.uk/darkroom/htm ... ional.html ho trovato il manuale in inglese e credo che un manuale sarà inviato insieme all'oggetto anche nella confezione.

L'ho preso sul sito: http://www.secondhanddarkroom.co.uk/ anche perchè in Italia ha dei prezzi proibitivi, lo vendono in pochissimi e comunque devono farselo spedire dall'inghilterra. Per cui tanto vale prenderlo direttamente dall'inghilterra.
a_SCPro2.jpg


ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12120
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: RH Designo StopClock PRO, regalo in arrivo dall'inghilte

Messaggio da chromemax »

Non ce l'ho ma l'ho visto all'opera ed è proprio un bell'attrezzo; costa caro ma vale i soldi, dovrebbe avere anche la correzione del dry-down.

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: RH Designo StopClock PRO, regalo in arrivo dall'inghilte

Messaggio da etrusco »

Si, ha la possibilità di impostare un fattore di correzione per il "dry down" e soprattutto due canali per lavorare in "split grade"....

Appena lo provo ti dico
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12120
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: RH Designo StopClock PRO, regalo in arrivo dall'inghilte

Messaggio da chromemax »

Non vedo la stampa split molto utile, si ottengono gli stessi risultati della stampa a gradazione ma in più tempo e con più sbattimenti. :D

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: RH Designo StopClock PRO, regalo in arrivo dall'inghilte

Messaggio da etrusco »

Io non l'ho mai provata.....magari quando lo stop clock sarà nella mia CO ci provo e vedo cosa ne esce.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

RH Design StopClock PRO, regalo in arrivo dall'inghilterra.

Messaggio da etrusco »

È arrivato finalmente ....

Appena capisco bene come funziona ci faccio un bel tutorial sulla stampa in fstop
Allegati
ImageUploadedByTapatalk1301683521.645256.jpg
ImageUploadedByTapatalk1301683500.276637.jpg
ImageUploadedByTapatalk1301683477.592472.jpg
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12120
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: RH Design StopClock PRO, regalo in arrivo dall'inghilter

Messaggio da chromemax »

Bello, complimenti e... auguri di buon compleanno:D

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

RH Design StopClock PRO, regalo in arrivo dall'inghilterra.

Messaggio da etrusco »

Grazie...

Ho iniziato a studiarne le funzioni ed ho subito constatato che è veramente ben fatto, inizialmente non molto intuitivo come un normale timer , ma già dopo qualche prova si riesce a trovare il giusto feeling con il prodotto. Certo, se non si conosce la teoria della stampa in fstop credo sia ancora più complesso. Le funzionalità che subito mi hanno colpito sono: modalità test strip per i provini a scalare, possibilità di programmare una sequenza di stampa, doppio canale, modalità fine per correzioni ad1/24 di stop, modalità dry down per correzioni da +20% a -20%, possibilità di programmare sequenze complesse di stampa con mascherature e bruciature multiple, modalità split grade su doppio canale ossia controllo dell'esposizione soft sul primo canale (00) e controllo hard sul secondo canale (5), on questa modalità viene mostrato anche la gradazione relativa ottenuta come combinazione tra le due, ed al variare dei tempi del primo canale viene riproporzionato anche il tempo sul secondo per mantenere la gradazione relativa costante.
Queste alcune delle funzionalità che ho potuto testare...
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
robi 64
esperto
Messaggi: 127
Iscritto il: 25/02/2011, 22:42
Reputation:

Re: RH Design StopClock PRO, regalo in arrivo dall'inghilter

Messaggio da robi 64 »

sai se si puo collegare la lampada da co.spegnendosi quando si accende l' ingranditore.grazie ciao

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

RH Design StopClock PRO, regalo in arrivo dall'inghilterra.

Messaggio da etrusco »

Si, ha due ingressi... Uno per l'ingranditore ed uno per la lampada d'emergenza.
Cuao


Sent from my iPhone using Tapatalk
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi