Buonasera,
ho recuperato un rullo di Fuji Neopan 1600.
Non l'ho ancora utilizzato,vorrei esporlo a 640 asa (per ora non ho modo di verificare la s.e, provo utilizzando i dati letti in un altro post) utilizzando l'esposizione per le ombre e il sistema zonale.
Come sviluppo utilizzo il Fomadon LQR (Foma dice essere l'equivalente del Kodak D-19).
Qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo questo sviluppo e piu' o meno i tempi "standard" da cui partire per calcolare i tempi necessari per il tipo di esposizione/sviluppo che utilizzo?
Sono all'inizio, ho sviluppato da poco il mio primo rullo (Fomapan 100) con evidenti errori (sia di esposizione che di sviluppo) e quindi vorrei utilizzare questo rullo con un po' di parsimonia (leggi: senza fare caXXate )
Grazie
Rebu
Fuji Neopan 1600 e Fomadon LQR
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Re: Fuji Neopan 1600 e Fomadon LQR
Ciao!
Nel Sistema Zonale l'esposizione per le ombre è solo una parte; parte che è comunque fondamentalissima. Ma è iportante anche il resto, cioè il controllo del tempo di sviluppo per ottenere il contrasto (latitudine di posa) desiderato e la pre-visualizzazione, ma per questa parte qui occorrono dei test fatti nella specifica catena. Per fare i test occorrono un po' di rulli... ne hai di scorta?
Si usano almeno 7/8 rulli per fare i test (o di più se non si è pratici) e se non se ne hanno abbastanza non vale la pena visto che la pellicola è fuori produzione. E quindi bisognerebbe accontentarsi di esporre per le ombre (è già tanto, comunque).
Io a suo tempo verificai una S.E. di 640 iso per la Neopan 1600 in Microphen... (purtroppo non ricordo esattamente i tempi), ma non ho idea di come si possa comportare una pellicola di alta sensibilità un po' vecchiotta (è a rischio) in Fomadon LQN...
Nel Sistema Zonale l'esposizione per le ombre è solo una parte; parte che è comunque fondamentalissima. Ma è iportante anche il resto, cioè il controllo del tempo di sviluppo per ottenere il contrasto (latitudine di posa) desiderato e la pre-visualizzazione, ma per questa parte qui occorrono dei test fatti nella specifica catena. Per fare i test occorrono un po' di rulli... ne hai di scorta?
Si usano almeno 7/8 rulli per fare i test (o di più se non si è pratici) e se non se ne hanno abbastanza non vale la pena visto che la pellicola è fuori produzione. E quindi bisognerebbe accontentarsi di esporre per le ombre (è già tanto, comunque).
Io a suo tempo verificai una S.E. di 640 iso per la Neopan 1600 in Microphen... (purtroppo non ricordo esattamente i tempi), ma non ho idea di come si possa comportare una pellicola di alta sensibilità un po' vecchiotta (è a rischio) in Fomadon LQN...
Re: Fuji Neopan 1600 e Fomadon LQR
Ciao Silverprint!
Grazie per la risposta,
purtroppo ne ho solo uno e credo che nel negozio in cui l'ho preso ne sia rimasto solo un altro...che andro' comunque a recuperare
Io sono proprio all'inizio...ho preso l'LQR perche' costava poco, l'hai mai usato?
Grazie!
Rebu
Grazie per la risposta,
purtroppo ne ho solo uno e credo che nel negozio in cui l'ho preso ne sia rimasto solo un altro...che andro' comunque a recuperare
Io sono proprio all'inizio...ho preso l'LQR perche' costava poco, l'hai mai usato?
Grazie!
Rebu
Andrea Rebuzzi
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Re: Fuji Neopan 1600 e Fomadon LQR
No, mai usato.
Il Kodak D-19 (se l'LQR gli assomiglia) era un rivelatore ad alta energia, buono sfruttamento della sensibilità, alto contrasto e che faceva la grana grossa. Forse non proprio adatto per una pellicola che già di suo tendeva al "brillante" e aveva una bella grana (comparabile alla vecchia Tri-x 400).
Comunque un paio di vecchi rulli non basterebbero per fare le prove... io userei il Microphen con tempi da tabella per iso 800 o poco meno.
Tieni presente che la pellicola potrebbe essere velata.
Il Kodak D-19 (se l'LQR gli assomiglia) era un rivelatore ad alta energia, buono sfruttamento della sensibilità, alto contrasto e che faceva la grana grossa. Forse non proprio adatto per una pellicola che già di suo tendeva al "brillante" e aveva una bella grana (comparabile alla vecchia Tri-x 400).
Comunque un paio di vecchi rulli non basterebbero per fare le prove... io userei il Microphen con tempi da tabella per iso 800 o poco meno.
Tieni presente che la pellicola potrebbe essere velata.
Re: Fuji Neopan 1600 e Fomadon LQR
Grazie,
il mio problema e' che a giugno mi trasferiro' a Londra e quindi vorrei evitare (per ora) di comprare altri chimici che sicuramente non faro' in tempo a sfruttare a dovere, magari la conservo per quando saro' la e comprero' il tutto direttamente in uk (dovro' ricomprare anche l'ingranditore). Va conservata in frigo?
Grazie per gli ottimi consigli.
Rebu
il mio problema e' che a giugno mi trasferiro' a Londra e quindi vorrei evitare (per ora) di comprare altri chimici che sicuramente non faro' in tempo a sfruttare a dovere, magari la conservo per quando saro' la e comprero' il tutto direttamente in uk (dovro' ricomprare anche l'ingranditore). Va conservata in frigo?
Grazie per gli ottimi consigli.
Rebu
Andrea Rebuzzi
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Re: Fuji Neopan 1600 e Fomadon LQR
Figurati!
Casomai proprio surgelata... ma se è stata finora su una mensola non cambierebbe molto.
Purtroppo le pellicole molto sensibili non si conservano bene e a lungo.
A Londra trovi tutto in abbondanza, ci sono molte camere oscure attive ed un negozio specializzatissimo: www.silverprint.co.uk
Casomai proprio surgelata... ma se è stata finora su una mensola non cambierebbe molto.
Purtroppo le pellicole molto sensibili non si conservano bene e a lungo.
A Londra trovi tutto in abbondanza, ci sono molte camere oscure attive ed un negozio specializzatissimo: www.silverprint.co.uk
Re: Fuji Neopan 1600 e Fomadon LQR
iniziate ad essere in troppi a chiamarvi cosi',eh!
eheh lo salvo subito tra i preferiti, ti ringrazio!
In effetti credo proprio che sia stata su una mensola per qualche annetto a godersi le ultime estati da 35° , il negoziante infatti me l'ha fatta pagare 4 euro.
Ero curioso di provare una pellicola cosi' sensibile e di cui ho sentito molto parlare...
sono ad un bivio: o me la gioco (sarebbe stupido), o spero che da qui a giugno/luglio/agosto sia ancora utilizzabile (non sapendo nemmeno ora com'e), stando attento ai raggi x dell'aeroporto e sviluppandola quando saro' a Londra.
Bel dilemma
Rebu
eheh lo salvo subito tra i preferiti, ti ringrazio!
In effetti credo proprio che sia stata su una mensola per qualche annetto a godersi le ultime estati da 35° , il negoziante infatti me l'ha fatta pagare 4 euro.
Ero curioso di provare una pellicola cosi' sensibile e di cui ho sentito molto parlare...
sono ad un bivio: o me la gioco (sarebbe stupido), o spero che da qui a giugno/luglio/agosto sia ancora utilizzabile (non sapendo nemmeno ora com'e), stando attento ai raggi x dell'aeroporto e sviluppandola quando saro' a Londra.
Bel dilemma
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Andrea Rebuzzi
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Re: Fuji Neopan 1600 e Fomadon LQR
La Neopan 1600 era la più normale tra le pellicole BN di alta sensibilità, sia la Delta 3200 che la Kodak T-max 3200 hanno invece caratteristiche particolari.
Forse era anche la meno adatta a tiraggi "esagerati", ma ben trattata dava risultati di alta qualità e più facilmente stampabili. Peccato l'abbiano dismessa...
Forse era anche la meno adatta a tiraggi "esagerati", ma ben trattata dava risultati di alta qualità e più facilmente stampabili. Peccato l'abbiano dismessa...
Re: Fuji Neopan 1600 e Fomadon LQR
Nei prossimi giorni passo in negozio...se scopro che ne ha uno stock nascosto in qualche armadietto organizzo spedizioni
Sono anche in lutto perche' la mia Mamiya 2000DTL si e' incartata del tutto e non scatta piu'...
Mi consolero' sperimentando con i filtri multigrade che ho comprato ieri
Buona giornata!
Grazie!
Rebu
Sono anche in lutto perche' la mia Mamiya 2000DTL si e' incartata del tutto e non scatta piu'...
Mi consolero' sperimentando con i filtri multigrade che ho comprato ieri
Buona giornata!
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Rebu
Andrea Rebuzzi
Re: Fuji Neopan 1600 e Fomadon LQR
Ah se vuoi una mano con il negozio di Londra...eheh
Andrea Rebuzzi
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