Analogica.it come affiliato eBay Partner Network può guadagnare una commissione sugli acquisti che effettui attraverso i link ebay che condividiamo sul forum. Non ti preoccupare, questo non influisce sul prezzo che paghi. La commissione è pagata dal partner, non da te! approfondisci
Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
da milanese d'adozione non ho ancora avuto occasione di scoprire tanti dei bei posti che ci sono nelle vicinanze di Milano (diciamo un'ora di macchina...)
posti dove poter fare qualche escursione in zone interessanti da un punto di vista paesaggistico, storico o culturale e... fotografico.
Pensavo le zone di Como, Lecco, Varese...o giù di li...
avete suggerimenti?
grazie!
Ultima modifica di isos1977 il 09/05/2013, 15:32, modificato 1 volta in totale.
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu
Purtroppo a nord di Milano non ti posso essere utile, ma se hai intenzione di guardare a est già posso esserti d'aiuto. Che mi affascina molto è anche la rete dei canali, in particolare il pavese.
mjrndr ha scritto:Purtroppo a nord di Milano non ti posso essere utile, ma se hai intenzione di guardare a est già posso esserti d'aiuto. Che mi affascina molto è anche la rete dei canali, in particolare il pavese.
Andrea
certo! tutti i suggerimenti sono graditi!
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu
Ok, vediamo di restringere un po il campo riguardo a quello che ti interessa : parlando delle mie zone (pianura) direi che dal punto di vista fotografico puoi trovare qualcosa di architettura (città alta a Bergamo e vari paeselli) naturalistico (pianura, fiumi, navigli, laghi) e qualcosa di civiltà contadina (cascine a corte lombarda, chiesette, santuari)
Se mi dici cosa ti interessa posso essere più preciso
Per cominciare l'adda al ponte di Paderno: gli scenari sono quelli della madonna delle roccie di Leonardo e il ponte è un bel ponte in ferro. Puoi traghettare il fiume con il traghetto di Leonardo e, sulla sponda bergamasca, fare una passeggiata fino ad un oasi naturalistica. C'è anche un bel sistema di chiuse che merita. Per la civiltà contadina invece bisogna andare a naso tra le cascine e diventa più una ricerca più che una gita fuori porta. Chiedi pure se vuoi altri itinerari
Beh, scendendo lungo l'adda c'è il castello di Trezzo e il villaggio operaio di crespi d'Adda
Città alta merita TASSATIVAMENTE una visita, e ci sono varie escursioni nei colli circostanti. Poi c'è la pianura vera e propria che ha un fascino tutto suo. Meno imponente di montagna e mare ha il suo bello nei piccoli angoli, nei cieli sconfinati(il cielo di Lombardia, così bello quando è bello, diceva Manzoni),, nei fiumi che scorrono lenti, nei paeselli che sembrano schiacciati dalla campagna intorno.
È un fascino ben diverso e forse devi esserci nato per arrivare a dire che la nebbia può essere bella. Se vuoi provare a capirne l'anima ti consiglio di leggere guareschi, che credo ne sia stato il miglior poeta. Alla prossima puntata!
Andrea
Ormai sono lanciato
Un altro percorso tematico che mi ispira in questo periodo è il naviglio pavese: si può dividere in tratto urbano, costeggiando il naviglio a piedi dalla darsena, poi si possono fare escursioni in bici da fuori Milano spera landò sul alzaia del naviglio , si attraversa una terra piena di abbazie, risaie e ( d'inverno) le rare marcite fino a raggiungere Pavia.
Pavia personalmente l'adoro, è un gioiello addormentato come Mantova o alcune città toscane e merita un giro. Se vuoi tenere il tema del naviglio c'è borgo calvenzano (a Pavia) che è dove il naviglio entra in città . Ci sono lunghi porticati con architetture rurali/ industriali molto belle. Segue un sistema di chiuse che permette di superare il dislivello ed entrare nel Ticino. Comunque merita di più la visita alla città
Grazie per le dritte, visto che ti sei lanciato,continua pure!
la tratta urbana del naviglio pavese l'ho fatta un po di volte e ho in mente di andare fino a Pavia in bici. Dovevamo andare a Pavia il 25 aprile, poi c'era traffico e abbiamo deviato sull'abbazia di Chiaravalle (un gioiello! peccato che per far foto bisogna chiedere autorizzazione preventiva...)
Anche Bergamo alta è una meta nella lista... sono stato tante volte per lavoro a Bergamo bassa, ma non ho mai avuto tempo /l'occasione di andare a vedere la città alta..