Non riesco ad ottenere risultati decenti con il 6x4,5.
Eseguo una scansione con EPSONSCAN di tutti i negativi come archivio a 300dpi e 1200x900px, fin qui tutto bene, nonostante i pochi kb la nitidezza è ottima, c'è dettaglio e scala dei grigi.
Le note dolenti cominciano quando vorrei un file più grande. Mi perdo nei settaggi senza venirne a capo se non a tentativi casuali che poi non riesco a ripetere.
Come dovrei settare il valore di scansione per avere almeno un formato A4 nitido? Per la scansione del singolo negativo uso Vuescan.
OK OK ..... sputainchiostro, provini a contatto, camera oscura...... purtroppo al momento non riesco a rimettere in marcia tutta l'attrezzatura e l'unico modo che ho per non abbandonare la pellicola e avere qualche stampa B/N è questa filiera.
Epson V700 .... aiuto!!!
Moderatore: etrusco
Re: Epson V700 .... aiuto!!!
Devi scansionare a più di 1200 dpi...
Una stampa "passabile" su A4 richiede un file con almeno 3000 pixel sul lato maggiore (per la precisione 3500 se vuoi una stampa a circa 300 dpi).
Qesto vuol dire che devi scansionare a 3000pixel (pixel sul lato lungo della stampa) / (6cm (lato lungo del negativo) / 2,54cm (lunghezza del pollice)) = 1270 dpi.
Secondo me, comunque, dovresti scansionare almeno a 2400 dpi per stare tranquillo
Una stampa "passabile" su A4 richiede un file con almeno 3000 pixel sul lato maggiore (per la precisione 3500 se vuoi una stampa a circa 300 dpi).
Qesto vuol dire che devi scansionare a 3000pixel (pixel sul lato lungo della stampa) / (6cm (lato lungo del negativo) / 2,54cm (lunghezza del pollice)) = 1270 dpi.
Secondo me, comunque, dovresti scansionare almeno a 2400 dpi per stare tranquillo
La creatività è la capacità di immaginare soluzioni non convenzionali rispetto a situazioni che siamo in grado di riconoscere senza difficoltà: l'attenzione viene catturata quando si disattendono le aspettative fondate sulla consuetudine esperenziale.
Vediamo se ho capito: imposto la scansione a 3600dpi e le dimensioni? Lascio ORIGINALE 100% oppure A4?
Dipende dalla risoluzione con cui stampi (o che hai impostato per l'immagine acquisita).
Se lo scanner tu ha restituito un'immagine a 3600 dpi e stampi "originale 100%", la stampa sarà 6 x 4,5 cm. Se imposti la risoluzione a 1200 dpi senza ricampionare l'immagine (altrimenti il programma che usi probabilmente scala i pixel per mantenere le dimensioni in cm...), il lato lungo della stampa verrà 18 cm [(3600/1200) * 6 cm]
Comunque, a 3600 dpi penso ti puoi tranquillamente permettere di stampare un A4.
Se lo scanner tu ha restituito un'immagine a 3600 dpi e stampi "originale 100%", la stampa sarà 6 x 4,5 cm. Se imposti la risoluzione a 1200 dpi senza ricampionare l'immagine (altrimenti il programma che usi probabilmente scala i pixel per mantenere le dimensioni in cm...), il lato lungo della stampa verrà 18 cm [(3600/1200) * 6 cm]
Comunque, a 3600 dpi penso ti puoi tranquillamente permettere di stampare un A4.
La creatività è la capacità di immaginare soluzioni non convenzionali rispetto a situazioni che siamo in grado di riconoscere senza difficoltà: l'attenzione viene catturata quando si disattendono le aspettative fondate sulla consuetudine esperenziale.