Sensibilità effettiva VS Indice di Esposizione

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
guido
fotografo
Messaggi: 68
Iscritto il: 12/12/2013, 22:10
Reputation:
Località: Bari
Contatta:

Sensibilità effettiva VS Indice di Esposizione

Messaggio da guido »

Salve a tutti!
Vorrei porre ai più esperti una domanda: come é possibile determinare la sensibilità effettiva delle pellicole BN più diffuse oggi in commercio? Da quello che ho inteso in alcuni casi c'é corrispondenza con quanto dichiarato, in altri invece l'I.E. pare superiore alla sensibilità effettiva.
Esiste della documentazione specifica e consultabile a riguardo, almeno da cui partire?
Oppure un metodo scientifico per determinare questi dati (possibilmente senza spendere un capitale in apparecchiature di misurazione)?

Grazie :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
guido
fotografo
Messaggi: 68
Iscritto il: 12/12/2013, 22:10
Reputation:
Località: Bari
Contatta:

Re: Sensibilità effettiva VS Indice di Esposizione

Messaggio da guido »

Ah, vorrei specificare che sto già leggendo (e rileggendo) altri thread sull'argomento, così come sto lavorando sugli ottimi appunti di Sensitometria presenti qui sul forum...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Sensibilità effettiva VS Indice di Esposizione

Messaggio da Pacher »

Ciao Guido ci sarebbe questo da leggere mi sembra Silverprint ce l'avesse anche in Pdf
http://www.analogica.it/rivelatore-tri- ... t3018.html

E questo e un topic che aprii io per trovare la S.E. della hp5
http://www.analogica.it/hp5-test-s-e-e- ... test%20hp5

Buona lettura
Ciao

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13144
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Sensibilità effettiva VS Indice di Esposizione

Messaggio da Silverprint »

guido ha scritto:... sto già leggendo (e rileggendo) altri thread sull'argomento, così come sto lavorando sugli ottimi appunti di Sensitometria presenti qui sul forum...
E allora presto troverai la risposta! :)

La sensibilità effettiva può essere relativa alle condizioni d'uso (è quel che conta) o assoluta (secondo norma iso). Per determinare la sensibilità effettiva nelle proprie condizioni d'uso non servono attrezzature particolari, basta quel che si usa per stampare: ingranditore e carta.

Le sensibilità effettiva d'uso è definita come il numero iso necessario affinché in corrispondenza di una sottoesposizione di 4 stop si verifichi sul negativo il primo annerimento significativo. Il primo annerimento significativo è la densità più bassa che la carta da stampa riesce a leggere. Naturalmente a seconda dei materiali e delle condizioni d'uso (taratura dell'esposimetro usato, tipo di carta, contrasto, etc) si presentano delle variazioni di S.E. Queste variazioni comunque, al netto della taratura dell'esposimetro, sono contenute.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
guido
fotografo
Messaggi: 68
Iscritto il: 12/12/2013, 22:10
Reputation:
Località: Bari
Contatta:

Re: Sensibilità effettiva VS Indice di Esposizione

Messaggio da guido »

@Silverprint hai davvero il PDF degli interventi che hai fatto nella discussione sulla triX ("lezioni di fotografia")?
...se potessi passare da Siena...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Sensibilità effettiva VS Indice di Esposizione

Messaggio da Pacher »

Guido non so se l'hai visto ma c'è anche questo penso sia sempre tratto dal solito post
http://blog.analogica.it/analogica-it/2 ... nsitomero/

Avatar utente
guido
fotografo
Messaggi: 68
Iscritto il: 12/12/2013, 22:10
Reputation:
Località: Bari
Contatta:

Re: Sensibilità effettiva VS Indice di Esposizione

Messaggio da guido »

@Pacher grazie mille! Sto studiando un po'alla volta tutto il materiale :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi