salve a tutti vorrei un chiarimento
ho trovato in un negozio svariate scatole di ilford id 11 con scritto rigeneratore per lt 2,5,lo posso usare come sviluppo per il film ??
scuasate ma sono alle prime armi con la camera oscura.il negoziante ne ha svariate scatole in vendita a 8 euro,e' un buon prezzo?
altra domanda : ho acquistato il perceptol soluzione 1 lt in polvere,quanto rulli 120 posso sviluppare in soluzione concentrata? posso e mi conviene diluire a 1-1???
grazie e ciao a tutti.
ilford id 11 rigeneratore
Moderatori: Silverprint, chromemax
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: ilford id 11 rigeneratore
Ciao!
Il rigeneratore serve a rigenerare. Non è propriamente un rivelatore. La rigenerazione è una pratica di laboratorio per (ri)utilizzare a lungo i prodotti chimici. Tranne poche eccezioni non è una pratica utilizzabile per uso amatoriale poiché le quantità di chimico usate e il numero di rulli trattati sono troppo esigui ed i risultati possono non essere ripetibili.
Il Perceptol è un rivelatore molto particolare, è un fine-granulante al solvente. Per usarlo occorre sovra-esporre di circa uno stop.
Trattando piccole quantità è sempre meglio usare i rivelatori a perdere.
Il rigeneratore serve a rigenerare. Non è propriamente un rivelatore. La rigenerazione è una pratica di laboratorio per (ri)utilizzare a lungo i prodotti chimici. Tranne poche eccezioni non è una pratica utilizzabile per uso amatoriale poiché le quantità di chimico usate e il numero di rulli trattati sono troppo esigui ed i risultati possono non essere ripetibili.
Il Perceptol è un rivelatore molto particolare, è un fine-granulante al solvente. Per usarlo occorre sovra-esporre di circa uno stop.
Trattando piccole quantità è sempre meglio usare i rivelatori a perdere.
cosa mi consigli come rivelatore ? uso un prevalenza tmax 100 e ilford fp4 125 formato 120. grazie mille.
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Eh... bella domanda, esistono moltissimi (moltissimi) rivelatori validi e quale scegliere dipende da cosa vai cercando.
Senza esigenze un minimo più specifiche è impossibile dar consigli.
Senza esigenze un minimo più specifiche è impossibile dar consigli.
- elimatilde
- guru
Ciao
Modestissimo consiglio.
Io uso il Rodinal, oppure ID11.
Il rodinal è econoimico, ed usandolo diluito (1+25 o 1+50) lo hai sempre fresco.
Ciao
elia
Modestissimo consiglio.
Io uso il Rodinal, oppure ID11.
Il rodinal è econoimico, ed usandolo diluito (1+25 o 1+50) lo hai sempre fresco.
Ciao
elia
.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....
........... Spero !!!!!....