Paesaggio montano

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

->KappA<-
guru
Paesaggio montano

Messaggioda ->KappA<- » 18/02/2014, 17:51

Immagine
Dunque, è stata scattata in Abruzzo, dalle parti di Campo Imperatore, con una Kiev 88 + Volna 3 80 mm f2.8 caricata con Fomapan 100.
Successivamente sviluppata in Xtol stok.
Si tratta di una scansione da stampa 20x30, ottenuta su carta FomaSpeed Variant opaca con il mio ingranditore Kaiser con testa colore (diciamo a gradazione 3) + ottica Componon 80 f5.6.
E qui è cominciata la parte divertente ("divertimento" durato quasi tre ore e svariati fogli...)...avendo all'epoca a disposizione solo un vecchio Sekonic al selenio ho esposto più o meno a occhio.
Dato che nel negativo c'era un'esagerata differenza di illuminazione ho dovuto esporre la stampa in questo modo:
-16 secondi tutta la foto.
-20 secondi mascherando la parte bassa (diciamo fino alla seconda ombra orizzontale).
-30 secondi per recuperare il lato sinistro (mascherando il resto).

Il risultato ottenuto nel complesso non mi dispiace (beh, potete immaginare che la stampa è decisamente meglio, per esempio l'ombra in primo piano è leggibile mentre quella sulla montagna è più graduale e non a chiazze), ma mi piacerebbe avere critiche e consigli a riguardo.

Advertisement
Attilio Canella
guru

Re: Paesaggio montano

Messaggioda Attilio Canella » 18/02/2014, 20:33

CIAO KAPPA bella foto..... il lato sinistro avresti dovuto esporlo di più mascherando il lato destro....per che sono presenti molto più...dettagli.... esempio io lo corretta al pc per farti dare un'idea ho coretto solo l'esposizione della parte sinistra...e scusami se mi sono permesso..... la puoi rifare...per che e bella.....CIAO :)
Allegati
Senza titolo-1.jpg
MONTAGNE DI di KappA

Attilio Canella
guru

Messaggioda Attilio Canella » 18/02/2014, 22:01

KappA scusa posso tenere una copia? ci faccio un quadretto delle foto dei miei amici ..se confermi e ti faccio vedere come la interpreto io ....CIAO ;)
Allegati
KAPPA.jpg
Montagne di KappA

DanieleLucarelli
guru
Contatta:

Messaggioda DanieleLucarelli » 19/02/2014, 7:50

A me le luminosità sembrano poco coerenti, troppo carichi i neri, alto contrasto a destra mentre relativamente basso a sinistra.
Non si capisce bene il perché della differente luminosità, se fosse stata creata da zone di ombra dovute al transito delle nubi questo non è evidenziato dalla stampa.
Alleggerirei ancora la parte alta (soprattutto quel buco nero in alto al centro).

Potresti farci vedere una stampa con filtro (circa 2) senza interventi?

Advertisement
Attilio Canella
guru

Messaggioda Attilio Canella » 19/02/2014, 10:41

A me sinceramente ( va a gusti) piace quel contrasto ,le zone di ombra credo siano dovute proprio al passaggio delle nuvole,crea un certo effetto quel buco nero sembra una nuvola carica di umidità ..piu tosto Kappa .. lungo il bordo della montagna di primo piano che scende verso sinistra sulla chiazza di neve al centro , e PRESENTE una tua impronta digitale ( se ingrandisci la vedi) poi non consumare fogli di carta ,fai dei provini prima con dei pezzetti di carta nelle zone che hanno bisogno degli interventi ,anche abbassando un tantino il contrasto ((anche a zona )) tenendo buoni i parametri quanto hai scritto sopra. d'altronde e una immagine ricca di chiari e scuri e contrasti variabili....sulla sinistra della immagine ti garantisco che io non ho fatto nessuna modifica ,quei dettagli in più delle nuvole che vedi sono presenti sul negativo, tenendo buona la parte destra, la parte sinistra ha bisogno di un esposizione maggiore ,magari abbassando un tantino il contrasto per dare più morbidezza alle nubi e credo che di mascherature in quel lato ne dovrai fare due una sulla montagna ,e una sul cielo per eliminare quella "" chiazza sparata bianca del cielo"" ..lavori con carta a contrasto variabile che problema ce...... Mi Piace quel Volna... Ciao

->KappA<-
guru

Messaggioda ->KappA<- » 19/02/2014, 20:05

Innanzitutto vi ringrazio per esservi soffermati.

Poi:
@ Attilio
Certo che puoi tenere una copia, e grazie per la tua interpretazione. :ymhug:
In effetti il risultato è più equilibrato, e se sei riuscito a tirarlo fuori dalla scansione di una stampa dovrei riuscire a ricavarlo senza problemi anche io dal negativo.
A questo punto credo sarà necessaria un'esposizione ulteriore, la calcolerò facendo dei provini solo su quella zona per poi integrare il risultato con i dati già in mio possesso.
Ho fatto svariati provini prima di decidere l'esposizione, tuttavia ho anche fatto diverse foto non tanto per trovare la corretta esposizione, quanto per capire quale risultato mi garbava di più. :|
Comunque alla prossima sessione di stampa proverò di nuovo. ;)

@
Daniel
e
Dunque, prima del risultato, diciamo, definitivo ho realizzato diverse stampe, le prime a gradazione 2. Tuttavia nessuna è stata fatta senza interventi, sapevo già che avrei dovuto fare interventi abbastanza pesanti riguardo all'esposizione. :-?
Mi interessa molto, invece, il discorso sulla coerenza :| , è vero, le ombre sono date dall'alternarsi di nuvole nere e sprazzi di sole molto forte (questo influenzava molto anche la temperatura), lo scopo che mi ero prefissato era proprio di esaltare questa cosa. :-\
Sono ovviamente apertissimo a qualunque suggerimento. ;)

• Advertisement

Torna a “Racconta uno scatto”