Bobinatrici... Quanti di voi le usano?

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Bobinatrici... Quanti di voi le usano?

Messaggio da -Sandro- »

fabrizio6x6 ha scritto:ciao,


Io ho usato rullini ricaricabili e per ora non mi hanno dato problemi, ho letto che alla lunga possono rigare il film e percui devi pulire attentamente senza rovinarlo il velcro di tenuta luce all'ingresso del rullino ad ogni ricarica.
Se fosse velcro la rigatura sarebbe garantita, in realtà è un feltrino sintetico.


Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1171
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Bobinatrici... Quanti di voi le usano?

Messaggio da gergio »

iPol85 ha scritto:Però in pratica utilizzate sempre e solo la stessa pellicola... Quindi non solo marchio, ma anche stessi iso per qualsiasi situazione.
Per me cambiare pellicola per provare si puo', ma sto capendo che una stessa pellicola a seconda di come viene trattata per lo sviluppo da risultati molto diversi.
Io per capirci qualcosa ho usato per un anno circa sempre la stessa pellicola con lo stesso rivelatore e ho cominciato a capirci qualcosa quando mi e' finita la bobina :D
Quindi secondo il mio consiglio, compra 3 o 4 rullini di marche/modelli diversi, sviluppali con lo stesso rivelatore e ti fai un idea di quello che ti piace di piu' (tanto per dire "con questa pellicola mi sento a mio agio"), quindi usa sempre la stessa pellicola (potresti provare con le bobine) e poi quando ti senti sicuro su cio' che fai provi a cambiare.
Comunque se non hai fretta le bobinatrici le trovi a prezzi molto bassi: tanto per dirti una Z17 a 10 euro, e due Z60 regalate da un amico di vecchia data che non sapevamo nemmeno che le avesse... :)

Avatar utente
Devis91
guru
Messaggi: 715
Iscritto il: 25/06/2012, 1:13
Reputation:

Re: R: Bobinatrici... Quanti di voi le usano?

Messaggio da Devis91 »

Ragazzi colgo l'occasione ed evito di aprire un altro thread. Volevo chiedervi: una bobinatrice z15 (che a volte viene chiamata z17, ma credo che la 17 in realtà non esista) quanti metri di pellicola può contenere? So che sembra una domanda stupida, ma cercando su internet si trovano opinioni molto diverse, alcuni addirittura dicono che le pellicole efke erano cosí sottili che in una z15 ci andava la bobina da 30 metri. A me naturalmente interessano per ora solo le bobine da 17 metri e volevo sapere se nella z15 entrano agevolmente o mi devo mettere a tagliare via i 2 metri in eccesso per farcele entrare.
Grazie :)

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Bobinatrici... Quanti di voi le usano?

Messaggio da -Sandro- »

Per risponderti correttamente occorrerebbe conoscere il diametro della sede nella bobinatrice, conoscere lo spessore della pellicola e calcolare dall'inviluppo della spirale l'ingombro finale. Penso che siano in pochi a poterti rispondere, tra i quali sicuramente non ci sono io.
Io prenderei una bobinatrice da 30 metri. OGGI non ti interessa (e comunque puoi usarla con rotoli da 17metri), DOMANI invece potrebbe interessarti e allora sarebbe già in tuo possesso.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
DavideG(83)
esperto
Messaggi: 210
Iscritto il: 13/10/2011, 8:20
Reputation:
Località: Bologna

Re: Bobinatrici... Quanti di voi le usano?

Messaggio da DavideG(83) »

Ne approfitto anche io: Sapete se su una bobinatrice Z30 ci entrano le bobine di hp5? Mi riferisco al diametro del perno di plastica al centro della bobina (basta una misura del foro, se non avete questa bobinatrice). Se non c'entra, si puó sfilare il pernetto?
Grazie per l'aiuto!

Avatar utente
Devis91
guru
Messaggi: 715
Iscritto il: 25/06/2012, 1:13
Reputation:

Re: R: Bobinatrici... Quanti di voi le usano?

Messaggio da Devis91 »

-Sandro- ha scritto:Per risponderti correttamente occorrerebbe conoscere il diametro della sede nella bobinatrice, conoscere lo spessore della pellicola e calcolare dall'inviluppo della spirale l'ingombro finale. Penso che siano in pochi a poterti rispondere, tra i quali sicuramente non ci sono io.
Io prenderei una bobinatrice da 30 metri. OGGI non ti interessa (e comunque puoi usarla con rotoli da 17metri), DOMANI invece potrebbe interessarti e allora sarebbe già in tuo possesso.
Già, il fatto è che online le z15 si trovano a pochissimo, mentre le z30 o le z60 costano parecchio, oscillano tra i 30 e i 40 euro che francamente per una bobinatrice (vuota tralaltro) mi pare assai... Le z15 invece costano anche solo 5 euro... Quasi quasi metto un annuncio qui sul mercatozzo :)

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Avatar utente
elimatilde
guru
Messaggi: 759
Iscritto il: 16/11/2012, 15:49
Reputation:

Re: Bobinatrici... Quanti di voi le usano?

Messaggio da elimatilde »

Ciao
Prendi l'info con le molle ma :
tempo fa qua sul forum era stato detto che nelle bobinatrici Z15 , ed in genere tutte le Z.
Vi era un problema in quando il perno centrale era di diametro troppo grande e le bobine di pellicola nuova produzione,
non si riusciva ad inserirle.
Ripeto non ho controllato di persona, ma era stato riportato così,
Spero esserti stato utile.
Elia
.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

Avatar utente
DavideG(83)
esperto
Messaggi: 210
Iscritto il: 13/10/2011, 8:20
Reputation:
Località: Bologna

Re: Bobinatrici... Quanti di voi le usano?

Messaggio da DavideG(83) »

elimatilde ha scritto:Ciao
Prendi l'info con le molle ma :
tempo fa qua sul forum era stato detto che nelle bobinatrici Z15 , ed in genere tutte le Z.
Vi era un problema in quando il perno centrale era di diametro troppo grande e le bobine di pellicola nuova produzione,
non si riusciva ad inserirle.
Ripeto non ho controllato di persona, ma era stato riportato così,
Spero esserti stato utile.
Elia
grazie per risposta!
Anche io avevo questo ricordo, ma non riesco a ribeccare la discussione. mi pareva di aver letto che sfilando il pernetto di plastica andava tutto a posto.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Bobinatrici... Quanti di voi le usano?

Messaggio da -Sandro- »

Il nucleo delle bobine ilford ha un foro da nove millimetri di diametro, non può essere sfilato facilmente perché ha un taglio perimetrale in cui la pellicola è incastrata. Togliendolo al buio si rischia un parziale srotolamento dal centro e meno tocchi la pellicola, meglio è.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

luibargi
guru
Messaggi: 446
Iscritto il: 14/02/2012, 22:56
Reputation:
Località: Città di Castello

Re: Bobinatrici... Quanti di voi le usano?

Messaggio da luibargi »

-Sandro- ha scritto:Il nucleo delle bobine ilford ha un foro da nove millimetri di diametro, non può essere sfilato facilmente perché ha un taglio perimetrale in cui la pellicola è incastrata. Togliendolo al buio si rischia un parziale srotolamento dal centro e meno tocchi la pellicola, meglio è.
Esatto, non so se vale per le Z17 o le Z30 (il numero doveva indicare i metri caricabili) ma nel caso mio ho dovuto rendere una Z60 all'amico che me l'aveva regalata perché ha il perno di 14 mm e non c'entrano le bobine né Ilford né Kodak da 17 o 30 metri e da 60 metri non se ne trovano più.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi