Filtri

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: Filtri

Messaggio da ghiro1985 »

zone-seven ha scritto:avrai non tutte le caratetristiche dei colori, ma solo una parte
Quindi mi pare di aver capito che prima di comprare tale filtro è meglio puntare sui colori "base".
zone-seven ha scritto:può essere comodo se si hanno già i primari.
In che modo può essere comodo con i colori primari? Intendi se lo si somma ai vari giallo/rosso/blu/etc.?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4267
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Filtri

Messaggio da zone-seven »

si ... io punterei prima sui principali, giallo, rosso, blu, verde, poi in caso aggiungerei i misti giallo-verde e giallo-rosso ...ops... giallo-arancio :D :D :D :D :D . Cmq non prima di aver compreso: utilità resa e tipo di utilizzo.
E' che i filtri sono parecchio personali, perchè si entra nel gusto oltre che nella tecnica...
Io, a titolo di esempio quando uso i filtri il verde ed il blu non li uso praticamente mai... mentre del giallo ne faccio un buon uso come pure del rosso anche se un po' meno... il polarizzatore invece lo metto un po' ovunque ci siano fastisdiosi riflessi ma non lo considero propriamente un filtro ... senza tralasciare il fatto che fotografo senza filtri.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: Filtri

Messaggio da ghiro1985 »

Grazie mille zone-seven!! Chiarissimissimo :-bd
Allora per il momento i filtri misti non li tengo in considerazione!! Li avevo difatti trovati su ebay a basso prezzo ma non li conoscevo proprio quindi prima di fare un acquisto errato ho fatto bene a chiedere lumi...

Ma il filtro polarizzatore lo usi anche per il bianco e nero?

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4267
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Filtri

Messaggio da zone-seven »

Si per togliere i riflessi quando possibile; fotografo quasi sempre in bn.
Cmq in genere si inizia con il giallo ed il rosso quest'ultimo più o meno intenso.
Non andare troppo al risparmio sopratutto se hai ottiche di qualità o se prevedi di prendere ottiche di qualità.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
roby02091987
guru
Messaggi: 1070
Iscritto il: 06/02/2013, 12:50
Reputation:

Re: Filtri

Messaggio da roby02091987 »

ghiro1985 ha scritto:Grazie mille zone-seven!! Chiarissimissimo :-bd
Allora per il momento i filtri misti non li tengo in considerazione!! Li avevo difatti trovati su ebay a basso prezzo ma non li conoscevo proprio quindi prima di fare un acquisto errato ho fatto bene a chiedere lumi...

Ma il filtro polarizzatore lo usi anche per il bianco e nero?
Evita i filtri economici di ebay.

Meglio stare su marche note, come hoya, b&w e simili, meglio se multicoated. Ricorda che è sempre qualcosa che metti davanti alla lente e che, per quella foto, entra a far parte dello schema ottico.

Se cerchi qualcosa di economico ma buono, ho letto discretamente bene dei kood e degli haida proII MC, ma questi ultimi non so se esistono anche colorati per il b/n.

Rico0rda sempre che un brutto filtro può rendere mediocre anche la lente perfetta che devono ancora inventare e mai inventeranno.
Dal canto mio, l'ho notato in due occasioni:
Ho preso dei GND cinesi, giusto per prova e per avere l'holder, conscio che facessero schifo. Ebbene, non facevano solo shifo: erano inutilizzabili dato che introducevano una dominante magenta fortissima a parte dello scatto (esperienza fatta con il digitale, ma è una considerazione che vale anche per la pellicola) e quasi impossibile da correggere in PP, per non parlare del calo di definizione e dei flare. Insomma, ho speso 8€ totali per holder più filtri, ma quei filtri cinesi non li ho usati mai più.
La seconda occasione, è stata con il 300 f/4 AF-S di nikon, che ho acquistato usato e mi sono trovato un filtro UV marca "super foto" (non scherzo) attaccato.
Con il filtro, sembrava di fare foto con un fondo di bottiglia, e anche l'AF ogni tanto scazzava. Tolto il filtro, è diventato una delle lenti più definite che abbia mai provato e con AF preciso al mm. Da quel momento, mai più filtri economici.

Ah, giusto per dovere di cronaca, alla fine ho colto l'occasione da un venditore americano: vendeva due filtri Hoya HMC da 52mm (tutti i miei vetri per 35mm hanno questa filettatura) a 5€ l'uno + 10€ (totali) di spedizione, un giallo k8 e un rosso 25a. Lo so, ne dovevo prendere solo uno, ma avrei speso 15€ contro i 20€ necessari per entrambi... così, per 5€, li ho presi tutti e due :p .

Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: Filtri

Messaggio da ghiro1985 »

Il famoso filtro giallo-verde tema della mia domanda è un Hoya (che tra l'altro è l'unica marca di filtro che conoscevo in quanto anni addietro coprai un filtro polarizzatore per la digitale proprio di questa marca) dal prezzo di 9,90€ comprese le spedizioni.
La cosa che mi rende assolutamente difficile l'acquisto, oltre alla non conoscenza delle marche "giuste"(chiamiamole così) è: cosa è considerato "economico" per un filtro? 5€? 10€? 20€?... In sostanza.. su quanto bisogna stare per non prendere il famoso fondo di bottiglia citato poc'anzi.. Purtroppo dalle mie parti di fotografi che vendono attrezzatura analogica non ce ne sono, quindi l'unico mezzo di paragone a cui mi posso affidare è il buon vecchio e-bay..

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7428
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Filtri

Messaggio da graic »

Incomincia a farti un'idea vedendo quanto costano quelli "buoni" (B+W intendo)
http://www.amazon.it/s/ref=sr_nr_n_8?rh ... =412610031
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi