prima volta Adox rc

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

bonisolli
guru
prima volta Adox rc

Messaggio da bonisolli »

Ciao a tutti. ho ordinato il pacco di prova di adox rc. Scrivo per condividere le mie impressioni e soprattutto se siano giuste. Stampe da Fp4 plus 120, sviluppato in d76 1+1. la mia impressione è che rispetto alla ilford sia piu morbida, abbia una tonalita' piu' argentea, e sia più gentile nei toni scuri ovvero riesca a modularli meglio, e mi pare che i bianchi siano appena piu spenti. Una bella carta. Ma per me veramente un po' troppo morbida rispetto a come ero abituato. Ah il rivelatore e' il neutol. Questa sovrabbondanza di grigi,il che nn è un difetto di per sé, potrebbe imputarsi realmente ad una caratteristica intrinseca della carta o l'abbinamento pellicola rivelatore carta puo' averla accentuata?

Mattia

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: prima volta Adox rc

Messaggio da Silverprint »

Sono carte diverse, appunto.

Per me la Adox è tecnicamente migliore: ha un incrocio delle emulsioni meno visibile ed è più reattiva, ovvero lavorabile.
Tecnicamente migliore però non significa che con essa tutti riescano a fare stampe che gli piacciono di più... :)

Attenzione: per fare stampe adatte a confrontare carte diverse è necessario variare tutti i parametri di stampa.
A parità di filtratura il contrasto è diverso, così come può essere diverso il comportamento nel rivelatore.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi