Ciao primo sviluppo materiale Nikon F5
Ilford delta 100
Dev Ilford Ilfosol
Fix Ilford rapid Fixer
pareri o meglio cosa posso migliorare?
Grazie ragazzi
primo sviluppo pareri????
Moderatore: etrusco

Re: primo sviluppo pareri????
NON si può giudicare la riuscita tecnica di un negativo dalla sua scansione e spero tu di questo sia cosciente.Salvatore ha scritto:pareri o meglio cosa posso migliorare?
tanto per dirne una non posso sapere se quelle guanciotte sono bruciate sul negativo o se a pelare i bianchi è stato lo scanner, le impostazioni del software o una maldestra postproduzione, e che la postproduzione ci sia è evidentissimo.
Grazie Guru o scusa Bafman grazie per l'incoraggiamento Saluti
cioè fammi capire sei risentito per la mia risposta franca?Salvatore ha scritto:Grazie Guru o scusa Bafman grazie per l'incoraggiamento Saluti
Non hai chiesto incoraggiamenti ma "in cosa migliorare" e ho dedicato volentieri due minuti per avvisarti che le scansioni sono totalmente fuorvianti e non possono indicarti in cosa migliorare tecnicamente, sopratutto se manipolate.
grazie al cielo questo non è un forum di bimbiminkia che si danno i "like" a chi meglio recupera le ombre e voglio pensare che non era quello che cercavi.
Il primo consiglio che mi viene in mente è in linea con quello di Bafman... non post produrre le scansioni anzi se proprio devi (lo faccio anche io) azzera tutto ciò che il software mette in atto.
Questo ovviamente solo se cerchi pareri o consigli... altrimenti sei libero di agire come vuoi per il tuo piacere...
Questo ovviamente solo se cerchi pareri o consigli... altrimenti sei libero di agire come vuoi per il tuo piacere...
Fabio
la miglior macchina fotografica è quella che hai con te
la miglior macchina fotografica è quella che hai con te
Ciao Salvatore,
Se stai chiedendo un parere su esposizione e sviluppo della foto, purtroppo non è possibile fare valutazioni partendo dalla scansione del negativo (non è questione di fare i puri. Semplicemente, la scansione interpreta le informazioni che ci sono sul negativo in modo piuttosto marcato)
Se vuoi un giudizio sulla foto in generale, penso sia un po' difficile valutare una foto singola. A te cosa ti ha colpito di questa foto per selezionarla? Quali sono le tue perplessità?
P.S. su Bafman...la tua osservazione è ovviamente corretta, ma Salvatore è appena arrivato e non si nasce imparati...
Se stai chiedendo un parere su esposizione e sviluppo della foto, purtroppo non è possibile fare valutazioni partendo dalla scansione del negativo (non è questione di fare i puri. Semplicemente, la scansione interpreta le informazioni che ci sono sul negativo in modo piuttosto marcato)
Se vuoi un giudizio sulla foto in generale, penso sia un po' difficile valutare una foto singola. A te cosa ti ha colpito di questa foto per selezionarla? Quali sono le tue perplessità?
P.S. su Bafman...la tua osservazione è ovviamente corretta, ma Salvatore è appena arrivato e non si nasce imparati...
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu
Digitalizzare i negativi è comodo per la condivisione (lo faccio e mi ci diverto pure), tuttavia è un esercizio fine a se stesso perchè non si prende il meglio dei due mondi (analogico e digitale) bensì il peggio...per valutare un negativo serve la stampa che dallo stesso deriva...non ci sono storie
Massimiliano
bafman ha scritto:Salvatore ha scritto: grazie al cielo questo non è un forum di bimbiminkia che si danno i "like" a chi meglio recupera le ombre e voglio pensare che non era quello che cercavi.