Problema Minox

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

zzmike76
fotografo
Problema Minox

Messaggioda zzmike76 » 12/02/2017, 23:12

ciao a tutti

ho comprato di recente una Minox 35 gt in condizioni perfette (praticamente nuova) e scattato un po di rullini..stasera ne ho sviluppati un paio (tmax 100 e acros) e purtroppo ho scoperto che un rullino (tmax) era trasparente a parte 3 fotogrammi e l'altro (acros) è per metà trasparente...a volte ho riscontrato una certa resistenza a far scorrere i fotogrammi, che sia questo il problema? sembra che la pellicola abbia preso luce ma non capisco come abbia fatto

grazie e ciao
Michele

Advertisement
vngncl61 II°
superstar
Re: Problema Minox

Messaggioda vngncl61 II° » 12/02/2017, 23:34

I fotogrammi sono trasparenti quando non esposti, non quando prendono luce.
Un difetto tipico delle minox è l'otturatore che non si apre, pur emettendo un sommesso click, a me è costato 21 rulli di diapositive,scattati durante una vacanza in Turchia.

Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

zzmike76
fotografo

Messaggioda zzmike76 » 12/02/2017, 23:39

Ma da quello che ho capito l'otturatore si guasta in modo definitivo, giusto?

Sent from my SM-G928F using Tapatalk

vngncl61 II°
superstar

Messaggioda vngncl61 II° » 12/02/2017, 23:47

Se per guasto definitivo intendi che resta sempre chiuso la risposta è no, può aprirsi in maniera saltuaria.
Fa un controllo con il dorso della fotocamera aperto, punta una sorgente luminosa, metti il diaframma alla max apertura e scatta ripetutamente.

Nicola

Advertisement
zzmike76
fotografo

Messaggioda zzmike76 » 12/02/2017, 23:51

Ok, grazie per le dritte! Avevo letto dei problemi all'otturatore ma pensavo a un guasto perenne e non saltuario

Sent from my SM-G928F using Tapatalk

ammazzafotoni
superstar
Re: RE: Re: Problema Minox

Messaggioda ammazzafotoni » 13/02/2017, 7:43

vngncl61 II° ha scritto: a me è costato 21 rulli di diapositive,scattati durante una vacanza in Turchia.

Le onde gravitazionali generetosi dal tuo sacrosanto smadonnare staranno ancora riverberando per tutto il creato...

graic
superstar

Messaggioda graic » 13/02/2017, 9:37

vngncl61 II° ha scritto:I fotogrammi sono trasparenti quando non esposti, non quando prendono luce.
Un difetto tipico delle minox è l'otturatore che non si apre, pur emettendo un sommesso click, a me è costato 21 rulli di diapositive,scattati durante una vacanza in Turchia.

Nicola, magari poi l'hai messa a posto, se si ci puoi dire come, io ne ho una in quelle condizioni.

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

vngncl61 II°
superstar

Messaggioda vngncl61 II° » 13/02/2017, 10:45

Non smadonnai, dico una valanga di parolacce, ma mai bestemmie, me la presi prima di tutto con me stesso, per aver dato ascolto alle minacce della mia compagna : " se ti porti appresso più di una macchinetta fotografica, ti cornifico con tutti i maschi turchi, dai 14 anni in poi!!!" sai com'è, mi spiaceva per quei poveri disgraziati. Poi tirai in ballo Andy Warhol e il suo fottutissimo "Andy Warhol's exposures", che m'aveva fatto optare per la Minox al posto della rollei 35.

Gianni, la mia era in garanzia, mi fu sostituita, ma non mi fidavo più e la diedi via.
In seguito ne ho riparate un paio, t'ho messo un disegno perché non ho immagini di quegli interventi, il problema era nei contatti delle molle dell'otturatore, quando quest'ultimo è caricato devono toccare dei contatti in rame, questi sono molto delicati e si piegano.
Accedere alle molle è molto semplice, basta togliere il carter di protezione nero, tenuto su da 3 viti, si vedono subito 2 molle, messe una opposta all'altra, con delle pinzette devi cercare di raddrizzare le lamine in rame, fa attenzione che sono di qualità scadentissima e si rompono facilmente.
Ci sono, purtroppo, anche altri tipi di guasti, tipo il solenoide bloccato o con le spire interrotte, oppure nell'elettronica di controllo.
Detto in tutta onestà, le Minox sono tra le peggiori fotocamere mai prodotte, ed anche il Minotar non regge il confronto col Tessar delle Rollei.
Se penso che avevo pure una Beirette Electronic, che non mi ha mai dato noie, le gonadi riprendono a girare vorticosamente.
Allegati
Documento-acquisito.png

Nicola

electro-x
guru

Messaggioda electro-x » 13/02/2017, 11:14

Nella maggior parte dei casi è un problema risolvibile come dice Nicola e come descritto nel link allegato:
https://www.photo.net/discuss/threads/m ... ix.284065/

graic
superstar

Messaggioda graic » 13/02/2017, 11:21

Grazie mille ad entrambi, proverò

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

• Advertisement

Torna a “35mm”