proposta....

Discussioni su idee e suggerimenti per migliorare il forum analogica.it

Moderatore: etrusco

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

proposta....

Messaggio da etrusco »

Che ne dite di fare una sezione dedicata ai nostri amati "gioielli"???
Nella quale postare le foto di:

- camera oscura
- reflex 35mm/MF e GF
- ottiche

insomma tutto quello che amiamo e che ci rende "popolo di eroi dell'argento"....(ho rubato la definizione da un'altro topic :-)


ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: proposta....

Messaggio da chromemax »

Non è un po'... onanistica?
:-)

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: proposta....

Messaggio da etrusco »

Per capire il tuo termine sono dovuto andare su wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Onanismo

se con onanismo intendi "orgasmico", beh sono daccordo :-)
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
guarrellam
guru
Messaggi: 1181
Iscritto il: 11/02/2010, 21:46
Reputation:

Re: proposta....

Messaggio da guarrellam »

Se c'è spazio,perchè no? ;-)
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin



Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Avatar utente
wiz
esperto
Messaggi: 141
Iscritto il: 12/10/2010, 9:13
Reputation:

Re: proposta....

Messaggio da wiz »

etrusco ha scritto:Che ne dite di fare una sezione dedicata ai nostri amati "gioielli"???
Nella quale postare le foto di:

- camera oscura
- reflex 35mm/MF e GF
- ottiche

insomma tutto quello che amiamo e che ci rende "popolo di eroi dell'argento"....(ho rubato la definizione da un'altro topic :-)
Non ne vedo una grande utilità. A meno che non siano pezzi molto rari e/o personalizzati sarebbe una sequenza di foto del tutto simile ad un catalogo della ditta X o Y.

Cosa diversa sarebbe invece parlare dei vari sistemi impostando la cosa su un discorso organico e che vada oltre i singoli oggetti posseduti. Se non altro potrebbe essere di
indirizzo a qualche socio per una futura scelta.

Faccio un semplice esempio estensibile poi quanto si vuole e in tutti i campi e/o formati.

Ho utilizzato per anni 4 corredi ben assortiti Mamiya:
Press Super 23 6x9
Mamiya 7 6x7
RZ 6x7
C 330 6x6
In cosa differiscono, perché non sono sovrapponibili, quale è il loro "ideale" genere di impiego? Difetti?

Per la Camera Oscura la cosa ha invece una sua utilità in quanto è comunque una personalizzazione ed un modo per inserire idee e possibili soluzioni.

Ma è solo un mio parere.

Ciao

W

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: proposta....

Messaggio da etrusco »

Quindi proponi una sezione dedicata alle camere oscure? per me si può fare.... sentiamo cosa ne pensano anche gli altri
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: proposta....

Messaggio da chromemax »

la mia opinione concorda in buona parte con quella di Wiz. E' vero che in altri forum esistono sezioni in cui si può mostrare con orgoglio l'immagine del frutto delll'ultima asta vinta su ebay, ma postare la foto del proprio corredo fotografico la vedo più come una cosa da... pippa mentale (così si capisce meglio :-D ), a volte anche uno scivolare in una esposzione di "attributi" fotografici i cui meriti, a volte, sono da attribuire soprattutto al portafogli.
Diverso il discorso sulle foto delle camere oscure, che possono essere veramente spunto di idee e soluzioni per chi si accinge a prepararne una o per trovare sistemazioni migliori. Io stesso ho trovato utilissimo il thread "darkroom portariats" (http://www.apug.org/forums/forum43/1096 ... raits.html) su apug e ho preso parecchi spunti dalle immagini delle camere oscure postate dagli utenti, anche se a volte ho provato un po' di invidia :-)

Avatar utente
wiz
esperto
Messaggi: 141
Iscritto il: 12/10/2010, 9:13
Reputation:

Re: proposta....

Messaggio da wiz »

etrusco ha scritto:Quindi proponi una sezione dedicata alle camere oscure? per me si può fare.... sentiamo cosa ne pensano anche gli altri
Si... ma non solo.

Come ha bene esplicitato Diego il tutto non dovrebbe essere una semplice dimostrazione del posseduto.
Ciò non toglie che anche fra le macchine fotografiche (o le ottiche) ci possano essere dei pezzi particolari di cui vale la pena di parlarne, e se chi ne ha li illustra
- direi anche con pensieri, riflessioni e impressioni - fa sicuramente una cosa meritevole e gradita. Penso ad esempio a dei casi come una Alpha Reflex o una
Carbon Infinity (4x5 costruita in soli 60 esemplari). Oppure come già detto illustrare dei "corredi" e la loro funzionalità.


Per le camere oscure il discorso è diverso in quanto c'è sempre una evidente personalizzazione e una ricerca di soluzioni, ecc...

Ma perché non includere anche tutte quelle piccole azioni creative che ci permettono di sfruttare al meglio la nostra attrezzatura. Dal portafiltri auto costruito, alla modifica di una borsa,
di un cavalletto o di una lampada o una piccola sala pose. Sarebbe mettere in comune anche le idee.

Ma giustamente sentiamo anche gli altri cosa ne pensano.

Ciao

W

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: proposta....

Messaggio da etrusco »

Ok, mi avete convinto :-)

Per quanto riguarda la camera oscura una cosa del tipo:

Ritratto della tua Camera Oscura
Raccontaci come hai creato, allestito ed ampliato la tua camera oscura. Immagini, trucchi, idee e consigli per la creazione di una camera oscura fai da te.

potrebbe andare?

Per quanto riguarda l'attrezzatura, non sono molto convinto perchè in realtà le sezioni dedicate agli accessori co sono già, (35mm, MF, GF) cosi come la sezione sulle tecniche alternative.
Però il brainstorming è libero, quindi proponete e discutiamo
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: proposta....

Messaggio da chromemax »

Alpha Reflex
Intendi le reflex digitali della Sony o le reflex meccaniche svizzere Alpa? (domanda retorica :lol: :lol: :lol: )

Allora si potrebbero fare due sezioni, i ritratti delle camere oscure e la sezione DIY (Do It Yourself) o AFP (Accrocchiaggio Fotografico Polifunzionale-si-spera); è troppo?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi