Pulire i negativi

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

guarrellam
guru
Pulire i negativi

Messaggio da guarrellam »

Volevo chiedervi qualche consiglio,su come pulire i negativi.
In particolare sulla pulizia più pesante.
Mi ricordo di aver letto(ghedina?),dell'uso del alcool puro(quello per i dolci)............

Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin

Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Pulire i negativi

Messaggio da Silverprint »

Ciao!

L'alcool può andare (casomai il problema è con cosa "strofinare"), ma c'è di meglio il PEC-12 con le salviettine PEC-Pad (si trova da Shades International). Va bene sia per i negativi che le stampe ed è certificato come non dannoso per i supporti fotografici.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Aprovel88
appassionato

Messaggio da Aprovel88 »

panno che non lasci peluche ovviamente

porcospino99
guru
Contatta:

Messaggio da porcospino99 »

Io uso un prodotto Tetenal, mi sembra si chiami Film Cleaner per Graphic Art... ma vado a memoria, se vuoi posso essere più preciso. Uso le salviette di carta usa e getta mi sembra in carta di riso che uso anche sulle ottiche.

Per quanto riguarda l'alcool da dolci... meglio la grappa da vinacce di traminer... molto più aromatica quando stampi :)

Matteo Virili
guru

Messaggio da Matteo Virili »

Silverprint ha scritto:Ciao!

L'alcool può andare (casomai il problema è con cosa "strofinare"), ma c'è di meglio il PEC-12 con le salviettine PEC-Pad (si trova da Shades International). Va bene sia per i negativi che le stampe ed è certificato come non dannoso per i supporti fotografici.
Rispolvero questa discussione perché c'è un mio zio che ha ridotto alcune delle sue dia in uno stato pietoso:
non so bene perché ma a suo tempo ha avuto la strana idea di riempire la cornice trasparente del vetrino con del nastro isolante nero e a distanza di decenni un po' di colla si è sciolta colando sulle dia.
Ha provato a rimuoverla con il CRC marino, ma è un po' troppo aggressivo perché lascia degli aloni.
Eventualmente questo PEC-12 con le relative salviettine può essere in grado di rimuovere anche le tracce di colla?

Silverprint
moderatore
Contatta:

Matteo Virili ha scritto:...questo PEC-12 con le relative salviettine può essere in grado di rimuovere anche le tracce di colla?
Sì, dovrebbe rimuovere anche la vecchia colla squagliata.
[email protected]

Matteo Virili
guru

Messaggio da Matteo Virili »

Grazie dell'info, gli dirò i provare.

Aleksej6
guru

Messaggio da Aleksej6 »

In linea generale, possono andare bene le cartine tipo Tiffen? Magari per rimuovere macchie di calcare?

Silverprint
moderatore
Contatta:

Mi sa di no, credo che quelle per le lenti siano comunque troppo dure per i negativi.
[email protected]

FedericoPg
appassionato

Messaggio da FedericoPg »

Ciao a tutti, aggiungo una domanda a questa discussione.

Pulisco solitamente i negativi (35mm e medio formato) usando il prodotto della Tetenal ed un panno per le ottiche, ma ho sempre evitato di pulire il lato dell'emulsione per paura di danneggiarla.

Mi è capitato di vedere da poco un video invece in cui il negativo viene pulito da entrambi i lati: potete confermarmi che non ci sono rischi oppure va evitato?

Giusto per chiarezza, parlo di negativi molto giovani, non mi capita di lavorare con negativi "storici".

Grazie.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi