Pulizia

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

Attilio Canella
guru

Pulizia

Messaggio da Attilio Canella »

Ciao ragazzi ,ho fatto un giro sui vari argomenti e mi sono imbattuto in quello della ""Spuntinatura" e devo dire che l'unico post che ho trovato eloquente e quello di STORMY , si e brutto vedere una stampa con punti bianchi pelucchi e strane cose,si ha una visione diversa anche nell'aspetto su una stampa pulita priva di tutti quei elemeti che disturbano l'immagine pulita vi sembrerà più bella e darà una valutazione diversa .PRIMA di iniziate una stampa sotto l'ingranditore sarebbe molto bene CON UNA BOMBOLETTA SPRAY DI ARIA COMPRESSA pulire ""soffiarci dentro" nel vano dove inserite il portanegativi dell'ingranditore ma ""consiglio"" TOGLIETE l'ottica questo per che la polvere non ci cada sopra e per che favorite la fuoriuscita della polvere che si forma anche nel soffietto ,il pennello NON risolve bene la cosa ,pulite bene il portanegativi anche questo con aria compressa , se potete eliminate i vetrini , ho puliteli con un panno in microfibra antistatico , con l'aria compressa prima di inserire il portaneg.con il negativo soffiateci sopra al negativo da tutte e due le parti. usate anche panni tipo quelli che si trovano per pulire gli occhiali .Ora volete LAVARE UN NEGATIVO . questo ve lo dico per che in cinematografia quando ci lavoravo le "PIZZE" di negativi le si puliva così, con un panno PULITO antistatico lo inumidite di ""TRIELLINA o AVIO"" tenete la striscetta di negativo da un bordo e con il panno inumidito chiuso a libro e UNA LEGGERA PRESSIONE partendo dall'alto scorrete tutto il negativo verso il basso ,la triellina o avio evaporano subito , mi RACCOMANDO IL PANNO PULITO perche se no rischiate di rigarlo ........ciao spero di esservi stato d' aiuto :ymhug: Scusate ragazzi avevo fatto un errore su una parola ho scritto avon invece di avio scusate :(

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi