Ieri sera ho provato a stampare le foto per la prima volta nella mia nuova camera oscura: risultato deludente!
Tutte le stampe apparivano con un effetto di "pulviscolo" come se ci fosse del nevischio nella scena, problema che non si pone nel negativo anche perché l'effetto varia di foto in foto, in alcuni casi addirittura venivano fuori puntini più o meno grandi totalmente bianchi!
Allego immagine di esempio, nella zona postata è evidente, ma sui volti diventa veramente orribile!
Ho usato carta Ilford Multigrade IV RC Deluxe lucida appena aperta, per i chimici come rivelatore Ilford Multigrade 1+9 appena aperto, per l'arresto Adastop 1+9 e per il fissaggio Ilford Rapid Fixer 1+4, questi ultimi due aperti da non più di due settimane per lo sviluppo dei rullini e tenuti ovviamente chiusi ed al buio. Chimici comprati da un mesetto.
Come tempi ho usato quelli descritti sul Paper Developer Ilford.
La stanza dove stampo non è caldissima ma sono stato attento a controllare che le temperature fossero dai 18 a 24 gradi.
Non ho idea di cosa sia potuto succedere, l'unica cosa che mi viene in mente è che il rivelatore si sia rovinato a causa della temperatura della stanza che quando non c'è nessuno arriva intorno ai 10-15 gradi, però mi sembra stano visto che gli altri prodotti non hanno avuto problemi.
Che cosa può essere successo?!
