R09 (one shot - Rodinal)

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Chimico88
fotografo

R09 (one shot - Rodinal)

Messaggio da Chimico88 »

Salve a tutti!
Dopo aver sviluppato circa una decina di rullini e aver finito il mio primo pacchetto di sviluppo cioè il microphen , ho optato per economicità all' acquisto di un flaconcino di r09 che si dice sia il vecchio rodinal... sembra uno sviluppo molto economico visto che le diluizioni arrivano fino a 1+100... il mio dubbio è come è la sua resa nei negativi di tipo classico cioè ilford fp4 e hp5 e su quelli di tipo t-grain-
Tra una settimana dovrò fare le foto alla laurea della mia ragazza e vorrei fare un bel lavoretto quindi vorrei il consiglio di qualcuno che gia ha usato questo sviluppo... poi volevo chiedere un ulteriore consiglio (scusate ma sono un principiante ma ho tanta voglia di imparare :) ) : visto che la proclamazione ovviamente sarà in ambiente chiuso con illuminazione arificiale, e che posseggo un buon flash (metz) volevo sapere se mi conviene utilizzare un fp4 per avere una grana più fine o un hp5 . che mi consigliate?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: r09

Messaggio da Silverprint »

Ciao!

Il Rodinal è un rivelatore un po' particolare con una resa tutta sua.
In breve: grana pronunciata, sopratutto 1+25, e molto netta, luci brillanti e toni medi leggermente più scuri del solito. Non sfrutta a fondo la sensibilità.
Per via della grana pronunciata e "tagliente" di solito viene sconsigliato col le 400 iso, ma comunque a molti piace.
La resa del Rodinal ha il suo fascino... e va provato.

Riguardo le foto della laurea io opterei per la 400 iso col flash, se servirà, ed un rivelatore meno particolare, il Microphen che hai già usato, per es.