Ciao a tutti,
a breve con la nuova stagione vorrei fare delle foto in luce crepuscolare su Tmax 400.
Non conoscendo benissimo la pellicola, la prima cosa che ho fatto e` stata leggere il datasheet, e una cosa non mi e` chiara riguardo la caratteristica di reciprocita`:
Anzitutto piu` che una caratteristica mi pare un incipit motivazionale al bracketing (che faro` a prescindere).
Ma soprattutto, cosa devo fare se il mio tempo "base" (+0 EV) cade tra i 10 e i 100 secondi?
Devo tenere la regola dei 10 secondi, che si cambia l'apertura ma NON il tempo di posa?
Oppure la regola dei 100, dove il tempo di posa triplica? Magari c'e` qualcosa nel mezzo che non conosco?
Sottolineo che, in ogni caso, questo mi dara` il mio tempo base, che comunque bracket-izzero` di almeno uno stop sopra e sotto.
Grazie,
Riccardo
[datasheet] Reciprocita` Tmax 400
Moderatori: Silverprint, chromemax
- chromemax
- moderatore
Re: [datasheet] Reciprocita` Tmax 400
Ti consiglio l'uso dell'app "reciprocity" con la quale mi sono trovato abbastanza bene; è sempre bene fare un ampio e numeroso bracketing in ogni caso.
Buongiorno Diego,
grazie per la segnalazione, di solito tendo a non affidarmi alle app se posso, ma per questa volta faro` un'eccezione
Ho fatto calcolare i tempi all'app, il tempo suggerito dalla "formula" Bond/Gainer/Reeves mi sembra molto piu`... Conservativo, se cosi` si puo` dire, rispetto a quello suggerito da Kodak.
Per i curiosi, per una posa base da 30 secondi, Kodak (o chi per essa) suggerisce 61 secondi, mentre la formula Bond/Gainer/Reeves ne chiede solo 45.
Grazie ancora, ciao
grazie per la segnalazione, di solito tendo a non affidarmi alle app se posso, ma per questa volta faro` un'eccezione
Ho fatto calcolare i tempi all'app, il tempo suggerito dalla "formula" Bond/Gainer/Reeves mi sembra molto piu`... Conservativo, se cosi` si puo` dire, rispetto a quello suggerito da Kodak.
Per i curiosi, per una posa base da 30 secondi, Kodak (o chi per essa) suggerisce 61 secondi, mentre la formula Bond/Gainer/Reeves ne chiede solo 45.
Grazie ancora, ciao
- Riccardo
- ziofrancotto
- esperto
Ma la Ilford non bastava moltiplicare per 1,31 (o qualcosa di simile) il tempo proposto?
Non sono esperto, mai fatti ma ho dei ricordi di lettura del genere qua sul forum.
Non sono esperto, mai fatti ma ho dei ricordi di lettura del genere qua sul forum.
- chromemax
- moderatore
La correzione del difetto di no reciprocità dipende dalla singola pellicola, le uniche fonti sono le indicazioni fornite dai produttori ma in molti casi ci sono state testimonianze della poca affidabilità dei dati che non sono stati aggiornati da decenni, al contrario delle pellicole che nel frattempo sono cambiate. Si trovano on-line tabelle e/o test fatti dagli utenti e alcune app per telefoni o dispositivi. Personalmente mi sono trovato bene con Reciprocity, per questo l'ho consigliata, avendola usata spesso per delle macro in GF ma quando si lavora fuori reciprocità, a meno di non aver fatto dei test specifici, bisogna essere consapevoli di trovarsi nel campo dell'indeterminazione per cui le tabelline devono essere considerate un punto di riferimento dal quale partire per un numeroso e ampio bracketing.