Richiesta dati fiscali da DHL
Moderatore: etrusco
Richiesta dati fiscali da DHL
Comprato un articolo in Giappone, DHL mi chiede il codice fiscale via mail e la mia autorizzazione ad effettuare lo sdoganamento. Avevo già comprato in Giappone, ma non era successo questo. Vi risulta?
Grazie!
A.
Grazie!
A.

- Pierpaolo B
- superstar
Re: Richiesta dati fiscali da DHL
Si, serve per la fattura delle spese doganali.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
A tal proposito, vi segnalo la mia esperienza. In due occasioni diverse ho specificato chiaramente i miei dati di fatturazione (come privato) ma indicando l'indirizzo dell'ufficio per la spedizione, e DHL ha impostato i dati aziendali (andandoseli a cercare!) per la dogana, da cui grandi casini. Quindi vi raccomando di farvi spedire la roba a casa.
Anche a me DHL ha sempre chiesto i dati fiscali per le spedizioni dal Giappone. Se ricordo bene era possibile fare il pagamento online delle spese di sdoganamento in modo da velocizzare la procedura. Con DHL e FedEx ho avuto solo esperienze positive e le spedizioni dal Giappone sono sempre state incredibilmente veloci.
“Co la palla de vetro ce ‘ndovini deppiù”
( F. Pizarro )
( F. Pizarro )
- zone-seven
- superstar
Confermo, di recente è possibile pagare on line.
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
- teofilatto
- guru
Anche a me è successa la stessa cosa con DHLDart ha scritto: ↑14/10/2025, 9:53Anche a me DHL ha sempre chiesto i dati fiscali per le spedizioni dal Giappone. Se ricordo bene era possibile fare il pagamento online delle spese di sdoganamento in modo da velocizzare la procedura. Con DHL e FedEx ho avuto solo esperienze positive e le spedizioni dal Giappone sono sempre state incredibilmente veloci.
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!
- Cedete lo passo, tu!
Credo che la faccenda sia quella del limite di 150 Euro, al di sotto di quella cifra l'IVA la può pagare direttamente il venditore e maggiorare il costo di quell'importo, esattamente come quando in Italia si comprano oggetti venduti come "con IVA inclusa" e non è necessaria l'emissione di una fattura con indicazione del codice fiscale del compratore. Invece sopra i 150€ occorrono i dati fiscali per l'emissione della fattura, di questa pratica si occupa lo spedizioniere che quindi richiede i dati (e maggiora ulteriormente i costi per retribuire il suo sevizio).
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
- Pierpaolo B
- superstar
La dicitura "iva esclusa o iva inclusa" nel prezzo al pubblico è forviante e non ammissibile. Per legge tutti i prezzi al pubblico sono comprensivi di iva. Non può essere diversamente. L'esposizione al pubblico di un prezzo +iva è contestabile. Nelle merci importate extra ue l'iva è sempre da aggiungere. Nei paese ue l'iva SAREBBE da conguagliare a discrezione del venditore (cosa che difficilmente viene fatta..... generalmente da 19 a 22).
Mi chiamo Pierpaolo.
Infatti l'Iva va sempre aggiunta come ho scritto, la differenza è l'emissione della fattura
Saluti
Gianni
Gianni