Rollei P66 s autofocus e compatibilità lenti
Moderatore: etrusco
Rollei P66 s autofocus e compatibilità lenti
Buongiorno,
sono intenzionato ad acquistare un proiettore per medio formato Rollei P66 S in vendita su ebay a 150 euro in condizioni di funzionamento dichiarate ottime. é dotato di Heidosmat 150f3.5 che ho letto, in alcune discussioni su questo forum, non essere il massimo. Vi chiedo gentilmente se l' heidosmat 150 f2.8 (lo potrei acquistare a parte per 70 euro) è compatibile con questo tipo di proiettore e, se si, se è semplice cambiare la lente in dotazione con il modello più luminoso. Inoltre, chiedo a chi di voi ha esperienza con la proiezione di diapositive 6x6 se avrò bisogno di telaietti con vetrino o se posso fare a meno di quest'ultimo. Proietterei a casa in un soggiorno di 35 mq ad una distanza dallo schermo non più lunga di 4 m.
Grazie per l'aiuto!
Paolo
sono intenzionato ad acquistare un proiettore per medio formato Rollei P66 S in vendita su ebay a 150 euro in condizioni di funzionamento dichiarate ottime. é dotato di Heidosmat 150f3.5 che ho letto, in alcune discussioni su questo forum, non essere il massimo. Vi chiedo gentilmente se l' heidosmat 150 f2.8 (lo potrei acquistare a parte per 70 euro) è compatibile con questo tipo di proiettore e, se si, se è semplice cambiare la lente in dotazione con il modello più luminoso. Inoltre, chiedo a chi di voi ha esperienza con la proiezione di diapositive 6x6 se avrò bisogno di telaietti con vetrino o se posso fare a meno di quest'ultimo. Proietterei a casa in un soggiorno di 35 mq ad una distanza dallo schermo non più lunga di 4 m.
Grazie per l'aiuto!
Paolo
Re: Rollei P66 s autofocus e compatibilità lenti
Il P66 deriva dal P11 e monta lo stesso tipo di obiettivi con tubo diametro 74. Accertati quindi che ciò che compri abbia questo diametro.
Grazie Sandro! si come diametro ci siamo. Quindi la compatibilità dipende solo dal diametro dell'obbiettivo e non da qualche altra "struttura" del barilotto su cui si deve agganciare il meccanismo dell'autofocus ...
Il meccanismo dell'autofocus è banale, sono du rulli gommati azionati da un motore che fanno presa sul tubo. Controllare quindi che la gomma non sia secca.
Il problema dei vari P66 e derivati in 135 è che la grande ruota con i profili scanalati che esegue i movimenti, è azionata da una cinghia (da controllare) ed è fatta in plastica (poliammide, ma sempre plastica), quindi col tempo i perni in acciaio che scorrono nei profili scanalati se li possono mangiare in assenza di lubrificazione, rischiando inceppamenti. Da controllare anche questo.
Il problema dei vari P66 e derivati in 135 è che la grande ruota con i profili scanalati che esegue i movimenti, è azionata da una cinghia (da controllare) ed è fatta in plastica (poliammide, ma sempre plastica), quindi col tempo i perni in acciaio che scorrono nei profili scanalati se li possono mangiare in assenza di lubrificazione, rischiando inceppamenti. Da controllare anche questo.
- Pierpaolo B
- superstar
Gli obiettivi dei proiettori Rollei sono tutti intercambiabili tra gli apparecchi a parità di formato. Ciò che monti sul p11 lo puoi montare pure sul 66dualP e viceserva.
Stessa cosa per i rolleivision che puoi montare sul DualP tramite adattatore a patto del cambio del condensatore e della leva di carica.
Se riesci a trovare un Apogon o lo Scheider 150 HFT sono stratosferici.
Le ottiche vanno sempre tolde a fine uso perchè il movimento avviene su rulli di gomma che se lasci l'ottica inserita si ovalizzano.
Per i telai è sempre meglio avere quelli SENZA vetro.... soprattutto se hai il priettore autofocus. Occhio a montare bene la pellicola su di essi fermandola su 4 punti per evitare che rimanga bombata.
Stessa cosa per i rolleivision che puoi montare sul DualP tramite adattatore a patto del cambio del condensatore e della leva di carica.
Se riesci a trovare un Apogon o lo Scheider 150 HFT sono stratosferici.
Le ottiche vanno sempre tolde a fine uso perchè il movimento avviene su rulli di gomma che se lasci l'ottica inserita si ovalizzano.
Per i telai è sempre meglio avere quelli SENZA vetro.... soprattutto se hai il priettore autofocus. Occhio a montare bene la pellicola su di essi fermandola su 4 punti per evitare che rimanga bombata.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
- chromemax
- moderatore
Io i vetrini li evito a prescindere
- Pierpaolo B
- superstar
L'esperienza e il tempo insegnano....chromemax ha scritto:Io i vetrini li evito a prescindere
....chi li ha usati SA che sono da evitare a prescindere.
Mi chiamo Pierpaolo.
- chromemax
- moderatore
impressionando ha scritto: L'esperienza e il tempo insegnano....
....chi li ha usati SA che sono da evitare a prescindere.
Io coi vetrini li usai anni fa, ma molti, quando giocai con la fotografia stereoscopica: le fluttuazioni della pellicola senza vetrini faceva venire il mal di mare.
Lorenzo.
Grazie a tutti come sempre! Preziosissimi consigli. Controllerò le parti indicatemi da Sandro. Per Impressionando.... Uno schneider hft l'ho visto su ebay ma costicchia... Per il primo passo in dia 6x6 non vorrei spendere più di tanto in quanto non so se è una strada che praticheró assiduamente in futuro. Faccio molto bianco nero e camera oscura casilinga e ultimamente mi è tornata voglia del colore ma una serie di valutazioni sulla difficoltà di sviluppo e stampa colore casalinga, nonché il troppo poco tempo a disposizione, mi hanno fatto pensare alla diapositiva. Inoltre ho due bimbi di 5 e 7 anni a cui mi farebbe piacere fare vivere gli ultimi scampoli di analogico che ci si può permettere... Le proiezioni dia di mio papà le ricordo da bambino come uno spettacolo...
Mi preoccupa solo la qualità di sviluppo e6 dei laboratori
Vibo a Spoleto. Nei dintorni non c'è nulla di affidabile. Mi dovrò rivolgere a Roma come piazza più vicina...
Mi preoccupa solo la qualità di sviluppo e6 dei laboratori
Vibo a Spoleto. Nei dintorni non c'è nulla di affidabile. Mi dovrò rivolgere a Roma come piazza più vicina...