Scelta Flash

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Pierpaolo B
superstar

Re: Scelta Flash

Messaggio da Pierpaolo B »

Se l'intento è usarlo di rimbalzo soffitto o parete occorre qualcosa di tosto. NG 45 o comunque oltre 40. Utile pure la seconda parabola che va in soccorso se il rimbalzo non riesce è riempie eventuali ombre. Insomma un ct4 o cl4.
NG 32 o inferiore non è sufficiente soprattutto se non hai i muri bianchi. Dovresti usare diaframma molto aperti con annessi e connessi oppure seccheresti le batterie con una manciata di lampi

Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

graic
superstar

Messaggio da graic »

La migliore "vecchia gloria" nel campo dei flash che io conosco è il Vivitar 283 (o trovandolo il 285 che è più potente) comunque Vivtar 283 compatto ma potente e con altre caratteristiche professionali come il sensore staccabile per una misura più precisa, diverse modalità di funzionamento.
Ecco una foto con alcuni dei suoi accessori si può notare la compattezza, la possibilità di regolare ampiezza dell'angolo di ripresa e inclinazione della testa oltre alla regolazione di potenza (ci sono anche un sostegno per diffusore e l'impugnatura con braccio dedicata)
s-l1200.jpg
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

mickey
guru

Messaggio da mickey »

@Pierpaolo quello che dici tu é corretto, ma io li uso molto anche in esterno come fill-in e per i controluce, il metz 45 CT1 lo ebbi da ragazzo, ottimo flash ma pesante e grande, io lo vorrei che stesse nella borsetta con MX o altra fotocamera, altrimenti penso che rimarrebbe a casa spesso.
Grazie per i consigli....vedo anche il Vivitar 283 che non conoscevo..

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

però tra un 30 montato su una staffa e un ct-4 non è che l’ingombro sia così ridotto…
cerca pure i metz 64 sono a slitta ed un po’ più moderni

il godox che hai o che avete (modelli sconosciuti a parte) hanno la presa pc e restano usabilissimi anche senza calcolare il numero guida.
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

carlo60
guru

Messaggio da carlo60 »

Giuseppe Pan ha scritto:
25/04/2025, 16:47
@carlo60
Ok e vero che c'è il numero guida ma per esempio i miei godox sono dichiarati ng60 a 200mm e niente altro, se li uso a 35mm non so quanto scende il NG, se uso la Pentax 645n2 con il 75mm (50mm circa equivalente) come faccio?? Che NG uso??
Anche per questo mi sono dotato di esposimetro flash :))
Ho anche un metz 45ct 4 che uso senza esposimetro (meno preciso ma funzia) e con questo ho la bella ghiera che mi da le indicazioni,poi non è zoom e il NG è sempre 45.
Se il flash che hai ha un sistema per impostare diversi angoli di emissione relativi alla copertura di X ottiche, non devi far altro che impostare quella che ti interessa e leggere l'ìntensità emessa ad un metro con un esposimetro. Poi ti regoli di conseguenza.

Giuseppe Pan
guru

Messaggio da Giuseppe Pan »

@carlo60
Ecciairaggione.... :)) :))
Non avevo pensato a questo, tabella con le varie misure con differenti coperture della parabola del flash... Quando si ha la soluzione in mano ma si pensa che sia più complicato... Grazie :-bd

mickey
guru

Messaggio da mickey »

cerca pure i metz 64 sono a slitta ed un po’ più moderni
si...ma di un flash AF che me ne faccio?
Ultima modifica di mickey il 27/04/2025, 5:10, modificato 1 volta in totale.

carlo60
guru

Messaggio da carlo60 »

Giuseppe Pan ha scritto:
26/04/2025, 16:33
@carlo60
Ecciairaggione.... :)) :))
Non avevo pensato a questo, tabella con le varie misure con differenti coperture della parabola del flash... Quando si ha la soluzione in mano ma si pensa che sia più complicato... Grazie :-bd
...ti basta una sola misurazione a un metro per ogni lunghezza focale. Se il NG ad esempio fosse 64 a 100 ASA 1 metro, dovresti semplicemente dividere il NG per i metri a cui si trova il soggetto. Per cui a due metri dividi 64:2= f32 e così via. Ovviamente devi tenere conto anche della sensibilità della pellicola che usi in quel momento... Visto che hai un esposimetro flash mi farei anche una misurazione centro bordi così ti fai una media per non bruciare il centro e sotto esporre ai lati.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi