Sovraesposizione/sottosviluppo o viceversa?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Lollipop
superstar
Sovraesposizione/sottosviluppo o viceversa?

Messaggio da Lollipop »

Torno ai miei negativi dei quali ho parlato qua.
Il passaggio nel selenio ha aumentato un poco il contrasto generale ma la scelta dello sviluppo in rodinal 1+50 è stata davvero poco azzeccata: le ombre si sono un po’ chiuse (benché il selenio un cincinino abbia aumentato il contrasto pure le) e ho difficoltà a portale sulla Fomabrom variant III col minimo dettaglio che desidererei.
Per sviluppare la carta sto usando il Rollei RCD Vintage, alla diluizione consigliata per il contrasto normale (1+9).
Per recuperare contrasto e dettagli nelle ombre sto pensando di sovraesporre un pochino (10-20%) e aumentare la diluizione (1+15 ad esempio) del bagno di sviluppo. È corretto o dovrei invece fare il contrario?
Oppure lasciare l’esposizione com’è e regolarmi solo con la diluizione dello sviluppo?

Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Sovraesposizione/sottosviluppo o viceversa?

Messaggio da Silverprint »

Casomai il contrario. :)

Però con le variazioni di sviluppo della carta più che aggiustare, rifinisci. Non ti aspettare variazioni sostanziali.
Non conosco l'RCD, ma puoi provare qualcosa di energico, tipo Dektol, Neutol e fattori di sviluppo abbastanza lunghi (25-30). Vista la stagione assicurati anche che la temperatura sia almeno vicina ai 20°C
Esposizione e contrasto li valuterai dal provino scalare, fatto direttamente col fattore elevato.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Lollipop
superstar

Messaggio da Lollipop »

Silverprint ha scritto:Casomai il contrario. :)

Però con le variazioni di sviluppo della carta più che aggiustare, rifinisci. Non ti aspettare variazioni sostanziali.
Non conosco l'RCD, ma puoi provare qualcosa di energico, tipo Dektol, Neutol e fattori di sviluppo abbastanza lunghi (25-30). Vista la stagione assicurati anche che la temperatura sia almeno vicina ai 20°C
Esposizione e contrasto li valuterai dal provino scalare, fatto direttamente col fattore elevato.
Ah, ecco, il contrario. :)
Però non capisco il perché di un rivelatore energico con sviluppi lunghi: mi sembra contraddittoria la cosa. Insomma, per avere sviluppi lunghi dovrei diluirlo molto o sottoesporre altrettanto.
Lorenzo.

Silverprint
moderatore
Contatta:

E no... non devi mica compensare tempo ed energia, devi sviluppare più a fondo.
[email protected]

Lollipop
superstar

Messaggio da Lollipop »

Silverprint ha scritto:E no... non devi mica compensare tempo ed energia, devi sviluppare più a fondo.
Ok, non sono sicuro di aver completamente capito ma proverò così.
Penso però che dovrò esporre molto meno di quanto faccio ora, tenendo conto che con la diluizione dell’RCD 1+9 (prima usavo 1+4 e anche 1+3 con la stagione fredda) ho tempi di comparsa sui 30” e applico un fattoriale di 4x.
Con fattori di sviluppo 25-30 mi basterà una flashata. Anche se mi sa che mi conviene ridurre la diluizione nuovamente a 1+3 per dare più energia.
Lorenzo.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Ok. Con fattore 4 sei veramente al minimo o forse neanche e con la Foma la compressione dei toni più scuri sarà evidente. È possibile che già con fattori medi, intorno a 12, il problema sia risolto... anzi che fin dall'inizio il problema sia stato quello e non nel negativo. Facci sapere.
[email protected]

Silverprint
moderatore
Contatta:

Aggiungo che se con 1+9 hai un tempo di comparsa intorno ai 30" sulla Foma che tende ad averlo basso forse è meglio che quel rivelatore lo usi 1+3. È parecchio scarico... se è ancora buono.
[email protected]

Lollipop
superstar

Messaggio da Lollipop »

Silverprint ha scritto:anzi che fin dall'inizio il problema sia stato quello e non nel negativo. Facci sapere.
Mmmmh, penso che la tua diagnosi sia corretta e che il mio problema sia proprio lo sviluppo.
I tempi che ho indicato sono con bagno fresco, quindi erroneamente sovraespongo e sottosviluppo. Riparto con una diluizione bassa (1+3) e un fattoriale 12x. Da lì mi regolo con l’esposizione.

Vi tengo aggiornati. :)

Grazie!
Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi