Abituato al mio meopta axomat 4 con relativa ottica anaret 50 4.5 passare a un durst fino al 6x9 mi sembra come passare dalla bicicletta alla Ducati.
Asciugandomi la bavetta del momento, volevo chiedervi come valutate l'ingranditore e che cosa devo controllare per assicurarmi che sia tutto in ordine. Dal piano di lavoro a tutto il resto.
Ho cominciato a spulciarlo un po ed ho notato i seguenti dall'alto verso il basso:
- Non ho capito cos'è fuori quella reticolo a finestrella che c'è in cima.
- Cassetto filtri sopra il condensatore: sembra ben piu grande dei classici filtri ilford multigrade, devo semplicemente posarli sopra oppure devo andarne a cercare di piu grandi?
- Condensatore: Unicon 50 che da quello che ho letto sulle istruzioni originali deve essere capovolto per essere utilizzato sul 50mm confermate? Praticamente estraggo il condensatore e lo rimetto capovolto?
- Portanegativi: ho un portanegativi con le 4 lamelle di regolazione ma senza mascherine, da quello che ho capito di quelle istruzioni cui sono fornito, posso direttamente appoggiare i negativi sui vetrini giusto? Non ho capito bene pero come si regola la leva a sinistra esterna al portanegativi.
-Obbiettivo: in dotazione ho un fantastico Componon 50 F4, che presenta della sporcizia (muffe?) all'interno. Mi consigliate un intervento fai da me oppure di rivolgermi a qualcun altro o di lasciar completamente perdere??
Pulizia e allineamento generale? C'è qualche accortezza? Dopo che è stato fermo per decenni pensavo di spolverarlo tutto compresi i veri specchi e condensatori e vetrini, voi che dite?
Ho notato che provandolo il cerchio di luce che fa non è centrale al piano ma è piu sbilanciato sul davanti è normale secondo voi?
Se siete arrivti fino in fondo vuol dire che sono riuscito a non smaronarvi troppo il che mi fa ben sperare in qualche risposta.
Grazie a tutti
Enrico