Sul DURST M700

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

anonymous1

Sul DURST M700

Messaggio da anonymous1 »

Complici mio cognato e suocero sono venuto in possesso, in prestito di un fantastico DURST M700 degli anni 70.
Abituato al mio meopta axomat 4 con relativa ottica anaret 50 4.5 passare a un durst fino al 6x9 mi sembra come passare dalla bicicletta alla Ducati.
Asciugandomi la bavetta del momento, volevo chiedervi come valutate l'ingranditore e che cosa devo controllare per assicurarmi che sia tutto in ordine. Dal piano di lavoro a tutto il resto.
Ho cominciato a spulciarlo un po ed ho notato i seguenti dall'alto verso il basso:
- Non ho capito cos'è fuori quella reticolo a finestrella che c'è in cima.
- Cassetto filtri sopra il condensatore: sembra ben piu grande dei classici filtri ilford multigrade, devo semplicemente posarli sopra oppure devo andarne a cercare di piu grandi?
- Condensatore: Unicon 50 che da quello che ho letto sulle istruzioni originali deve essere capovolto per essere utilizzato sul 50mm confermate? Praticamente estraggo il condensatore e lo rimetto capovolto?
- Portanegativi: ho un portanegativi con le 4 lamelle di regolazione ma senza mascherine, da quello che ho capito di quelle istruzioni cui sono fornito, posso direttamente appoggiare i negativi sui vetrini giusto? Non ho capito bene pero come si regola la leva a sinistra esterna al portanegativi.
-Obbiettivo: in dotazione ho un fantastico Componon 50 F4, che presenta della sporcizia (muffe?) all'interno. Mi consigliate un intervento fai da me oppure di rivolgermi a qualcun altro o di lasciar completamente perdere??

Pulizia e allineamento generale? C'è qualche accortezza? Dopo che è stato fermo per decenni pensavo di spolverarlo tutto compresi i veri specchi e condensatori e vetrini, voi che dite?
Ho notato che provandolo il cerchio di luce che fa non è centrale al piano ma è piu sbilanciato sul davanti è normale secondo voi?

Se siete arrivti fino in fondo vuol dire che sono riuscito a non smaronarvi troppo il che mi fa ben sperare in qualche risposta. :-* :-*

Grazie a tutti

Enrico

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

vic.thor
esperto
Contatta:

Re: Sul DURST M700

Messaggio da vic.thor »

foen85 ha scritto:Complici mio cognato e suocero sono venuto in possesso, in prestito di un fantastico DURST M700 degli anni 70.
Abituato al mio meopta axomat 4 con relativa ottica anaret 50 4.5 passare a un durst fino al 6x9 mi sembra come passare dalla bicicletta alla Ducati.
Asciugandomi la bavetta del momento, volevo chiedervi come valutate l'ingranditore e che cosa devo controllare per assicurarmi che sia tutto in ordine. Dal piano di lavoro a tutto il resto.
Ho cominciato a spulciarlo un po ed ho notato i seguenti dall'alto verso il basso:
- Non ho capito cos'è fuori quella reticolo a finestrella che c'è in cima.
- Cassetto filtri sopra il condensatore: sembra ben piu grande dei classici filtri ilford multigrade, devo semplicemente posarli sopra oppure devo andarne a cercare di piu grandi?
- Condensatore: Unicon 50 che da quello che ho letto sulle istruzioni originali deve essere capovolto per essere utilizzato sul 50mm confermate? Praticamente estraggo il condensatore e lo rimetto capovolto?
- Portanegativi: ho un portanegativi con le 4 lamelle di regolazione ma senza mascherine, da quello che ho capito di quelle istruzioni cui sono fornito, posso direttamente appoggiare i negativi sui vetrini giusto? Non ho capito bene pero come si regola la leva a sinistra esterna al portanegativi.
-Obbiettivo: in dotazione ho un fantastico Componon 50 F4, che presenta della sporcizia (muffe?) all'interno. Mi consigliate un intervento fai da me oppure di rivolgermi a qualcun altro o di lasciar completamente perdere??

Pulizia e allineamento generale? C'è qualche accortezza? Dopo che è stato fermo per decenni pensavo di spolverarlo tutto compresi i veri specchi e condensatori e vetrini, voi che dite?
Ho notato che provandolo il cerchio di luce che fa non è centrale al piano ma è piu sbilanciato sul davanti è normale secondo voi?
Come controlli generali verifica che la testa scorra liberamente sulla colonna. Nel caso dopo una bella pulizia da eventuali depositi di polvere qualche goccia di WD40 può aiutare. Se conservato in ambienti umidi anche il soffietto potrebbe essersi rovinato, ma te ne accorgi subito se al buio filtra della luce.
Per i filtri come hai visto occorre comprare quelli più grandi (costano un botto) e poi tagliarli su misura, se non ricordo male 12x12 cm.
Per stampare i negativi 35mm il 50 unicon lo utilizzo non capovolto. Piuttosto occorre un anello porta ottica a tazza rientrante per poter mettere a fuoco correttamente.
Io uso solo il vetro superiore mentre ho una mascherina per appoggiare il negativo. La mascherina puoi farla anche con del cartoncino.
Ho letto da qualche parte che per aprire un obiettivo da ingrandimento occorrerebbe una chiave speciale, io non ho mi provato...
Per rendere più uniforme la luce sul piano, prova ad alzare/abbassare il portalampada (è tenuto in posizione da una sola vite) fino ad avere la maggior uniformità possibile. Una volta feci anche qualche prova con un esposimetro esterno per (cercare di) misurare i valori di illuminazione sul piano, ma un po' di caduta di luce ai bordi rimane.
Quando presi il mio ho smontato il condensatore (solo 4 viti ma ocio...) per pulirlo, quanto allo specchio ho utilizzato un prodotto sgrassante (tipo vetril) molto diluito. Prima di cominciare verifica che lo specchio sia ancora integro.

Ciao.

anonymous1

Messaggio da anonymous1 »

Grazie victor, sei stato molto gentile.
Perà una cosa: non ho capito molto bene come funziona il meccanismo e la relativa leva portanegativi. Il mio ha due negativi sopra e sotto :-\

vic.thor
esperto
Contatta:

Messaggio da vic.thor »

foen85 ha scritto:Grazie victor, sei stato molto gentile.
Perà una cosa: non ho capito molto bene come funziona il meccanismo e la relativa leva portanegativi. Il mio ha due negativi sopra e sotto :-\
Quando il portanegativi è in sede, sollevando la leva sulla sinistra si alza leggermente e ti consente di spostare o infilare/sfilare il negativo senza graffiarlo.
E' normale che vi siano due mascherine una sopra ed una sotto per comprimere il negativo. Io uso le due mascherine per il 35 mm ed un vetro antinewton+mascherina per il medio formato.

Ciao.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi