Dopo un anno è sicuramente da buttare.Durden ha scritto:Io ho ancora un flacone di Hydrofen bellini, per la precisione la versione rimarcata Ars-imago. è aperto da 1 anno, come posso verificare se ancora utilizzabile?
sviluppi scaduti?
Moderatori: Silverprint, chromemax
Re: sviluppi scaduti?
ok, ho provato a fare un test con un negativo "bruciato", nel senso che è un 120 sbobbinato in luce. Ho ritagliato una strisciolina, messa in un bicchiere per 6min con la soluzione di hydrofen 1:39 e tirandolo fuori la parte immersa è completamente nera (ovvio data l'esposizione secolare) ma il negativo non è trasparente.
Credevo indicasse che va ancore, il colore è leggermente ambrato a differenza dell'ilford che dopo pochi mesi era nocciola.
Credevo indicasse che va ancore, il colore è leggermente ambrato a differenza dell'ilford che dopo pochi mesi era nocciola.
Preso! Grazie ^^chromemax ha scritto:Il Kodak HC-110 ha una buona durata
Nel mio caso, in effetti, era R09 One-shot. Mi sa che ha una durata decisamente minore.emag ha scritto:personalmente mi sembra strano che un r09 aperto da qualche mese possa non sviluppare. magari sei incappato in qualche altro errore.
(...)
A proposito di R09 One Shot, oltre a segnalare problemi di conservazione, tempi incomparabili con la lunga durata del Rodinal originale, vi riporto un'altra recente esperienza.
Flaconcino da 120 ml, appena aperto; tappo protettivo in alluminio bucato con ago di siringa per prelevarne il contenuto, sviluppo una pellicola 35 mm.
Dopo meno di una settimana, riprendo il flaconcino per sviluppare una 120 e vedo sulla protezione di alluminio la formazione di residui, tipo cristalli, color ruggine.
Decido comunque di sviluppare la pellicola, a cui non tenevo. Risultato: nelle aree luminose del cielo si notano macchie, o sfumature, circolari biancastre. Non credo sia un problema di insufficiente agitazione, che è stata abbastanza vigorosa.
Flaconcino da 120 ml, appena aperto; tappo protettivo in alluminio bucato con ago di siringa per prelevarne il contenuto, sviluppo una pellicola 35 mm.
Dopo meno di una settimana, riprendo il flaconcino per sviluppare una 120 e vedo sulla protezione di alluminio la formazione di residui, tipo cristalli, color ruggine.
Decido comunque di sviluppare la pellicola, a cui non tenevo. Risultato: nelle aree luminose del cielo si notano macchie, o sfumature, circolari biancastre. Non credo sia un problema di insufficiente agitazione, che è stata abbastanza vigorosa.
Il fatto che la coda annerisca indica solo che lo sviluppo è ancora vivo, ma non che produrrà gli annerimenti dovuti nei tempi prescritti. Perciò gettalo senza tante remore.
Invece se un flacone di FomaFix mostra del precipitato sul fondo, mi basta shackerare o è da buttare via?
Anzi, meglio: esiste un posto dove reperire questo tipo di informazioni per i chimici fotografici in generale?
Anzi, meglio: esiste un posto dove reperire questo tipo di informazioni per i chimici fotografici in generale?
- chromemax
- moderatore
Ogni chimico fotografico che presenti precipitazioni o cristallizzazzioni è meglio venga buttato