Pagina 1 di 1

Sviluppo hp5 con hc110....AIUTO

Inviato: 18/08/2016, 22:47
da lillo
ciaooo a tutti,mi sono appena iscritto,sono un appassionato di fotografia ho 38 anni ho frequentato alcuni corsi e letto diversi libri,da poco mi sto avvicinando alla fotografia analogica,dopo aver frequentato un workshop,al momento uso una nikon F301 e mi è stato regalato recentemente un ingranditore durst 600,piano piano mi sto allestendo una camera oscura.
volevo gia farvi qualche domanda vista la mia inesperienza e avendo 3 rullini HP5 da sviluppare:
avendo l hc110 ho visto che è consigliato la soluzione 1+ 31 per 5min,è corretto e come andrebbe agitato?
tra lo sviluppo,l arresto e il fissaggio è meglio risciacquare con acqua?
la soluzione che uso per lo sviluppo della pellicola posso utilizzarla anche per lo sviluppo della carta?
grazie per la disponibilita e a presto :-bd

Re: Sviluppo hp5 con hc110....AIUTO

Inviato: 19/08/2016, 0:17
da ammazzafotoni
Ciao
Ti rispondo io giacché mi trovo ma sono prima io un principiante...
Dunque, la durata e la diluizione di uno sviluppo purtroppo non possono essere ragionevolmente consigliate da altri, almeno non senza indicazioni sulla modalità di esposizione e sul contrasto della scena ripresa. Riguardo l'agitazione, che influisce marginalmente sul risultato (a meno di non giocare al barman o addormentarsi), la Kodak dà le sue indicazioni sui bugiardini delle pellicole, da stampare e conservare.
Rigaurdo al risciacquo, non è necessario, è importante comunque utilizzare l'arresto.
Se esistono, poi, sviluppi per pellicola e carta separati, ci sarà un motivo no? Cioè, se sei nella giungla e proprio devi, puoi provarci, altrimenti meglio i prodotti espressamente dedicati.

Re: Sviluppo hp5 con hc110....AIUTO

Inviato: 19/08/2016, 11:44
da emmeffepi
Premesso cha hai sbagliato di nuovo sezione in cui postare il tuo quesito (questa sezione raccoglie i documenti relativi ai rivelatori...quindi bugiardini, schede tecniche, ecc.) come giustamente fatto notare da chi precede senza nessun dettaglio circa il tuo modo di esporre (per le ombre? per la media? per le luci?) nonchè dati relativi ai contrasti delle scene riprese diventa molto complicato (per non dire inutile) buttare li dei numeri a caso.

Per capire bene il tutto e il suo perchè una lettura a questo topic fondamentale è d'obbligo...finito (e compreso) quello ne riparliamo ;)