Sviluppo KODAK TMAX 100 135 con liquidi Ilford
Moderatori: Silverprint, chromemax
- candyaurelio
- esperto
Sviluppo KODAK TMAX 100 135 con liquidi Ilford
Ciao a tutti. Come da oggetto. Se vado sul sito massive devchart, interrogando ilfosol3 mi dà diluizione 1+9, tempo 5:30 ma quello che non capisco è ISO/ASA 80. Come interpretarlo? La pellicola è 100 iso e io scatto a 100. Poi mi chiedevo per lo stop e il fixer prendo in considerazione diluizione e tempi dei bugiardini dei prodotti ilford?
Grazie per le info
Grazie per le info
- Pierpaolo B
- superstar
Re: Sviluppo KODAK TMAX 100 135 con liquidi Ilford
non ci devi andare su quel sito. Non c'è nulla di utile
tra 100 e 80 si potrebbe pensare che non ci sia differenza ma se guardi sul bugiardino ilford hai meno probabilità di sbagliarecandyaurelio ha scritto: ↑16/03/2025, 22:09interrogando ilfosol3 mi dà diluizione 1+9, tempo 5:30 ma quello che non capisco è ISO/ASA 80. Come interpretarlo?
Se hai preso chimici ilford mi sembra una buona scelta seguire i bugiardini ilford. Che alternativa potresti avere?candyaurelio ha scritto: ↑16/03/2025, 22:09Poi mi chiedevo per lo stop e il fixer prendo in considerazione diluizione e tempi dei bugiardini dei prodotti ilford?
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
lo stop fallo pressapoco di un minuto ed è difficile sbagliarlo.
il fix usa i tempi e diluizioni del suo bugiardino. quando danno più diluizioni, usa quella meno diluita che è meglio (tipicamente 1+4 invece di 1+9). Se proprio vuoi stare tranquillo con i tempi, aumentali un po' (un po' non fa male, se non arrivi al troppo). Se proprio proprio, fai il test della coda e vedi il tempo minimo di fissaggio per quella pellicola.
Ilford dice che con ilfosol 3 la tmax va a 80 iso. Se l'hai già scattata amen, prova a svilupparla, guarda cosa viene fuori nelle ombre e ti sai regolare per la prossima volta.
Se non l'hai già scattata falla a 80 iso che un po' di sovraesposizione non ha mai ammazzato nessuno.
il fix usa i tempi e diluizioni del suo bugiardino. quando danno più diluizioni, usa quella meno diluita che è meglio (tipicamente 1+4 invece di 1+9). Se proprio vuoi stare tranquillo con i tempi, aumentali un po' (un po' non fa male, se non arrivi al troppo). Se proprio proprio, fai il test della coda e vedi il tempo minimo di fissaggio per quella pellicola.
Ilford dice che con ilfosol 3 la tmax va a 80 iso. Se l'hai già scattata amen, prova a svilupparla, guarda cosa viene fuori nelle ombre e ti sai regolare per la prossima volta.
Se non l'hai già scattata falla a 80 iso che un po' di sovraesposizione non ha mai ammazzato nessuno.
- zone-seven
- superstar
Va interpretato come tempo da bugiardino, massive devchart è un pot pourri di numeri più o meno a caso e dentro ci sono anche i tempi dei bugiardini ufficiali ma non si sa mai bene quali siano, per questo lo evitiamo.candyaurelio ha scritto: ↑16/03/2025, 22:09Ciao a tutti. Come da oggetto. Se vado sul sito massive devchart, interrogando ilfosol3 mi dà diluizione 1+9, tempo 5:30 ma quello che non capisco è ISO/ASA 80. Come interpretarlo? La pellicola è 100 iso e io scatto a 100. Poi mi chiedevo per lo stop e il fixer prendo in considerazione diluizione e tempi dei bugiardini dei prodotti ilford?
Grazie per le info
L'ilfosol è un buon sviluppo ... se impari ad usarlo ti darà soddisfazione. Ma occhio che invecchia presto.
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
- candyaurelio
- esperto
Grazie a tutti. Sono alle prime armi con i liquidi e pensavo che a parità di liquido i tempi sarebbero cambiati con pellicole diverse. Non sapevo che la tmax 100 iso per svilupparla con ilfosol3 va impostata a 80. Seguirò il consiglio. Non ho ancora iniziato gli scatti. Sul tempo di scadenza ho letto 4 mesi. Dovrebbero bastare.
- zone-seven
- superstar
Ci siamo passati un po' tutti ... ed ancora ci passiamo, ogni tanto certi casini che la metà basta, solo che a volte nessuno sa il perchècandyaurelio ha scritto: ↑18/03/2025, 15:02Grazie a tutti. Sono alle prime armi con i liquidi e pensavo che a parità di liquido i tempi sarebbero cambiati con pellicole diverse. Non sapevo che la tmax 100 iso per svilupparla con ilfosol3 va impostata a 80. Seguirò il consiglio. Non ho ancora iniziato gli scatti. Sul tempo di scadenza ho letto 4 mesi. Dovrebbero bastare.
Sviluppala normalmente come se avessi scattato a 100 iso ... poi con il tempo affinerai ...
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]
- candyaurelio
- esperto
Procedo per approssimazioni successive! Grazie
-
user20250322
Lascia perdere quel sito.candyaurelio ha scritto: ↑16/03/2025, 22:09Ciao a tutti. Come da oggetto. Se vado sul sito massive devchart, interrogando ilfosol3 mi dà diluizione 1+9, tempo 5:30 ma quello che non capisco è ISO/ASA 80. Come interpretarlo? La pellicola è 100 iso e io scatto a 100. Poi mi chiedevo per lo stop e il fixer prendo in considerazione diluizione e tempi dei bugiardini dei prodotti ilford?
Grazie per le info
Usa i tempi consigliati da Ilford e non sbagli.
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Non sbagli... insomma. Ma comunque infinitamente meglio di MDC perché almeno sappiamo il contrasto a cui si riferiscono i tempi forniti.
- candyaurelio
- esperto
Ho sviluppato due rullini del TMax. Ho seguito i tempi di sviluppo indicati da kodak e sono venuti perfetti. Quello che ho impostato a 80 iso è venuto ovviamente sovrapposto ma recupererò in fase di stampa. Unico neo sono alcune macchie di acqua. Eppure ho sciacquato con acqua del deumidificatore e poi ho pure usato ilfotol nelle proporzioni indicate e sempre con acqua demineralizzata. Non me lo spiego. Probabilmente non l'ho sciacquata abbastanza con acqua corrente immagino.