Leggendo altre pagine del forum, ho letto che la quantita' minima di chimici necessari per portare a termine correttamente lo sviluppo di un rullo 120 (8 pose 6x9) e' 450ml, ovvero circa 1 ml / cm^2.
Vorrei sviluppare con una jobo a rotazione e inserire il singolo fotogramma 6x9 appena all'inizio della spirale, di modo da farlo trovare sulla parte piu' esterna della spirale.
Ho misurato la quantita minima di liquido necessaria per bagnare la pellicola e corrisponde a 50ml, che guarda caso è circa la quantita' minima di sviluppo necessaria per la superficie di un singolo 6x9.
Secondo voi posso utilizzare 50ml per sviluppare o corro qualche altro rischio che non ho preventivato (tipo schiuma durante la rotazione, effetti bagnato, etc.)?
Forse mi conviene comunque sviluppare con piu' liquido e magari riutilizzarlo dal momento che non ho sfruttato tutta l'energia?
Come ci si regola in questi casi?
La pellicola e' una TMAX400 che vorrei sviluppare in Studional (BW DRODAM della Belllini Foto) in 1+31 (o altra concentrazione se piu' conveniente cambiare).
Grazie