tempi per evitare mosso su Hasselblad

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

flottero
guru
Contatta:

tempi per evitare mosso su Hasselblad

Messaggio da flottero »

ciao a tutti
scusate ero convinto che se ne fosse già parlato proprio in seguito ad una mia domanda, ma non riesco a trovare la discussione,
narra la leggenda che nel 35 mm mettendo il tempo più simile alla lunghezza focale dell'obbiettivo (28mm 1/30, 100 mm 1/125 ecc)
si evita il mosso, è vero anche per il medio formato ? E in che modo ? (80mm con 1/60 ?)
se ho detto una sciocchezza insultatemi pure :D

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

user20190605

Re: tempi per evitare mosso su Hasselblad

Messaggio da user20190605 »

flottero ha scritto:E in che modo ? (80mm con 1/60 ?)
Esatto; parliamo di evitare il mosso, non il micro-mosso. Questo tipo di fotocamera, come anche le biottiche, quando uno li preme contro il petto o pancia, dona le foto ancora più nitide, he, he.

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Molto dipende dalle tue capacità.
Generalmente tutte le fotocamere con specchio tendono ad avere un "rinculo" mentre le altre sono meno vibranti.... poi dipende dai modelli.
L'Hasselblad ha un movimento interno che si sente poco e comunque lo puoi evitare.... alcune zenza rinculano come una Browning.... le LeicaR hanno lo scatto distanziato dallo specchio... come certe Minolta..... Le telemetro sono piuttosto silenziose come la maggior parte degli otturatori centrali.... Le Rolleiflex più che scattare soffiano.
Poi se vuoi contrastare il movimento premi la fotocamera sulla pancia e tieni tesa la tracolla.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Lollipop
superstar

Messaggio da Lollipop »

Quando ebbi la Hasselblad, Luca di Foto Orlando mi fece vedere come sollevare lo specchio una frazione di secondo prima dello scatto.
Io non ci sono mai riuscito.
Lorenzo.

flottero
guru
Contatta:

Messaggio da flottero »

Scordisk ha scritto: Esatto; parliamo di evitare il mosso, non il micro-mosso. Questo tipo di fotocamera, come anche le biottiche, quando uno li preme contro il petto o pancia, dona le foto ancora più nitide, he, he.
si certo parlavo di mosso non micro-mosso, quanto a pancia allora posso dire di essere fornito di tale accessorio :D

flottero
guru
Contatta:

Messaggio da flottero »

Lollipop ha scritto:Quando ebbi la Hasselblad, Luca di Foto Orlando mi fece vedere come sollevare lo specchio una frazione di secondo prima dello scatto.
Io non ci sono mai riuscito.
interessante, sarebbe da provare, ma chi è Luca di Foto Orlando ?

Lollipop
superstar

Messaggio da Lollipop »

flottero ha scritto: interessante, sarebbe da provare, ma chi è Luca di Foto Orlando ?
La tecnica sarebbe di utilizzare una delle dita nullafacenti per azionare il comando di sollevamento dello specchio prima di quello di scatto. La cosa richiede una certa pratica, perché per un attimo perdi la visione a pozzetto e le dita vanno sincronizzare a dovere.
Luca è il titolare di un negozio.
Lorenzo.

flottero
guru
Contatta:

Messaggio da flottero »

capito... non ci riuscirò mai... utilizzerò la pancia :)

Lollipop
superstar

Messaggio da Lollipop »

flottero ha scritto:capito... non ci riuscirò mai... utilizzerò la pancia :)
Allora, io di pancia non ho molta (se non quella residuale rimasta dalla drastica dieta 108=>83kg) ma a me non è mai servito a molto: la mia C sbatteva forte lo specchio e il mosso era sempre in agguato e col (meraviglioso) 100/3.5 non potevo scendere sotto il 125mo. Se avessi imparato la tecnica forse avrei potuto fare meglio.
Lorenzo.

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Io non ho pancia ma ho degli ottimi muscoli digestivi.
Sotto alla manovella di ricarica c'è un tasto per sollevare lo specchio..... prima quello poi scatti..... un po' di pratica e viene facile.
In ogni caso premere (sempre) il pulsante di scatto lentamente è più efficace che usare la pancia con tutti gli apparecchi.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi