tenere le ottiche montate o pure no?

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

vngncl61 II°
superstar
Re: tenere le ottiche montate o pure no?

Messaggio da vngncl61 II° »

L'otturatore, scarico, in posa B, negli otturatori centrali, lascia la molla di sgancio sotto tensione, comunque per far "danni" deve rimanerci per tempi lunghissimi, anni, negli otturatori di derivazione Leica, la bosa B è effettuata tramite il ritardatore, pertanto è meglio evitare di lasciarla impostata per molto tempo, nei Copal square, e derivati, non crea problemi.
Altra accortezza, per evitare l'incollaggio delle lamelle, è quella di lasciare il diaframma alla minima apertura e chiuso, nelle ottiche che hanno l'iride normalmente aperta, tipo Olympus OM, Fujica X, si può utilizzare un elastico per chiudere il diaframma.

Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

franz
guru

Messaggio da franz »

vngncl61 II° ha scritto:Oltre a scaricare la molla motrice, è opportuno impostare un tempo veloce, 1/125 o più, al fine di lasciare a riposo lo scappamento dei tempi lenti, vale per tutti i tipi d'otturatore, sopratutto quelli centrali.

Ciao Nicola

Riassumendo per i farlocchi come me:

Otturatore scarico
Diaframma chiuso (16,22,32)
Impostazione ghiera tempi almeno su 1/125 o piu brevi (250,500)

:-h :-h

Ivan
guru

Messaggio da Ivan »

Riassumendo meglio usarle frequentemente

franz
guru

Messaggio da franz »

Ivan ha scritto:Riassumendo meglio usarle frequentemente

Non mi è facile farlo.
Ho oltre un centinaio di ottiche con otturatore centrale è giocoforza non le posso utilizzare tutte né sempre, né spesso, ne insieme.
Ecco perché mi interessa sapere come meglio conservarle.

Fortunato te che ne hai "forse" di meno :D

Ivan
guru

Messaggio da Ivan »

franz ha scritto: .................
Fortunato te che ne hai "forse" di meno :D
Assolutamente sì. ne ho molte in meno, ho venduto tanta roba nella filosofia che voglio avere ciò che uso, meglio poco e di qualità e che uso così da conoscerle a fondo

Stefano1979
fotografo

Messaggio da Stefano1979 »

-Sandro- ha scritto:
Stefano1979 ha scritto:
Curiosità per le hasselblad ho letto pareri differenti: tenerle con otturatore carico oppure no??
(so chepuòsembrare/probabilmenteloè una domanda del cavolo ma.. grazie a chi mi risponderà :D )
Le Hasselblad è consigliabile tenerle scariche, la molla motrice dell'otturatore resta a riposo ed è un bene (cosa del resto che vale per tutte le macchine). C'è anche da dire che è una molla progettata per cicli di lavoro enormi, ha sezione rettangolare ed è avvolta con diversi giri, quindi molto resistente alla rottura per fatica.
Grazie per la info!

Supermax
esperto

Messaggio da Supermax »

ma come si fa a caricare o scaricare l'otturatore?

tzirk
guru

Messaggio da tzirk »

Supermax ha scritto:ma come si fa a caricare o scaricare l'otturatore?
In generale, scarichi semplicemente scattando senza dopo riavvolgere per essere pronti a fare un'altra foto (altrimenti ricarichi l'otturatore). Ma non vale per tutte le macchine. Ci sono macchine per le quali, durante l'avanzamento della pellicola, carichi anche l'otturatore (tipo Hasselblad) mentre questo non succede per altre (tipo Pentax).

vngncl61 II°
superstar

Messaggio da vngncl61 II° »

Tutte le Pentax caricano l'otturatore contestualmente all'avanzamento della pellicola.
Le ottiche Zeiss per Hasseblad serie 500, dotate di otturatore centrale, vanno montate e smontate ad otturatore carico, per scaricarlo, una volta smontato, si agisce con un cacciavite a lama, sul comando apposito delll'ottica.
Lo stesso procedimento vale per le ottiche per Mamiya RB 67.
Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

tzirk
guru

Messaggio da tzirk »

vngncl61 II° ha scritto:Tutte le Pentax caricano l'otturatore contestualmente all'avanzamento della pellicola.
Giustissimo... ho fatto confusione ... sorry!

vngncl61 II° ha scritto: Per le ottiche Zeiss per Hasseblad serie 500, dotate di otturatore centrale, le stesse vanno montate e smontate ad otturatore carico, per scaricarlo, una volta smontato, si agisce con un cacciavite a lama, sul comando sull'ottica.
Per le Hasselblad mi riferivo solo alle ottiche montate. ;-)

Per scaricare le ottiche smontate bisogna far scattare l'otturatore spingendo questa molla verso l'esterno:

Immagine

Per caricarlo, prima di montarlo, bisogna girare questo ovviamente nel verso della freccia rossa:

Immagine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi