test Pentax digital spotmeter
Moderatore: etrusco
Buonasera,
Non ho trovato nulla al riguardo, che test posso fare per vedere se l'esposimetro é tarato, avrei pensato di prendere la misurazione su un foglio bianco, portare la lettura in zona 7 e riportare i dati dell' esposimetro sulla digitale, scattare e vedere se il foglio é bianco. Oppure mettere un tappo nero sul foglio e leggere quello portando la lettura in zona 3 e fare lo stesso test.
Può andare oppure?
Grazie
Non ho trovato nulla al riguardo, che test posso fare per vedere se l'esposimetro é tarato, avrei pensato di prendere la misurazione su un foglio bianco, portare la lettura in zona 7 e riportare i dati dell' esposimetro sulla digitale, scattare e vedere se il foglio é bianco. Oppure mettere un tappo nero sul foglio e leggere quello portando la lettura in zona 3 e fare lo stesso test.
Può andare oppure?
Grazie
Ultima modifica di mickey il 03/02/2023, 21:34, modificato 1 volta in totale.
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: test Pentax digital spotmeter
Nessuno. Lo mandi a controllare.
- Pierpaolo B
- superstar
Se tu avessi letto solo una lettera si e una no del blog non avresti scritto quanto sopra.
....ma pure se avessi letto 1 pagina ogni cinque del famoso 3d....
Comunque l'unico modo è prendere un esposimetro giusto e fare il confronto..... in alto, in basso, al centro
Comunque l'unico modo è prendere un esposimetro giusto e fare il confronto..... in alto, in basso, al centro
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
- zone-seven
- superstar
prendi una fotocamera qualsiasi con esposimetro punti su una superficie uniforme ed uniformemente illuminata e confronti le due letture, se differiscono di più di 20 stop uno dei tue è starato ma non saprai quale .
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
- Pierpaolo B
- superstar
Il succi è che l'esposimetro è giusto quando ti esce la catena buona.
....se cambi esposimetro il giusto sarà quello della catena e il nuovo sarà meno giusto anche se è più giusto.
Comunque se l'hai giusto è meglio.
....se cambi esposimetro il giusto sarà quello della catena e il nuovo sarà meno giusto anche se è più giusto.
Mi chiamo Pierpaolo.
...provo a chiedere a SandroLo mandi a controllare
ho messo nel "cerca" taratura esposimetro ma non mi dato nulla.......Se tu avessi letto solo una lettera si e una no del blog non avresti scritto quanto sopra.
- zone-seven
- superstar
mi pare giustoPierpaolo B ha scritto:Il succi è che l'esposimetro è giusto quando ti esce la catena buona.
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]
Il problema non è verificarlo, sul banco fotometrico è cosa di un attimo.
Il problema è tararlo se è sballato in assenza di uno schema elettronico che mi dica quali sono i controlli e su cosa agiscono (purtroppo avrà sicuramente 4/5 trimmer che regolano le varie zone di luce e la sovrapposizione tra esse). Se sul circuito stampato c'è scritto allora si fa, diversamente andare per tentativi può essere lungo e frustrante o infruttuoso.
mmmhmm farò delle prove sul campo e vedrò il risultato, a questo punto se necessario farò le correzioni a mano.diversamente andare per tentativi può essere lungo e frustrante o infruttuoso
Sinceramente non saprei vedere se c'è il circuito stampato in mancanza del quale sembrerebbe un'opera infinita.
Sono cose che si possono verificare solo smontandolo. E non ti consiglio di farlo perché si tratta di uno strumento ottico delicato e di grande precisione. Rovinarlo è un attimo.