Ho da sempre sviluppato in un circolo fotografico che direttamente si occupava di gestire (preparare,conservare, smaltire) i chimici. Ora, però, è diventato particolarmente scomodo e quindi volevo iniziare a sviluppare a casa.
Scatto con un HP5 35mm e nel circolo fotografico mi sono sempre trovato benissimo con l'XTOL. Ora il problema è che non ho molta costanza nell'avere rullini da sviluppare, quindi la polvere dell'XTOL sarabbe troppo scomoda.
Come valida alternativa avevo letto che c'è il Bellini EcoFilm, che a quanto ho letto è una sorta di alternativa come liquido concetrato all'XTOL. Qualcuno l'ha già provato?
Tra gli altri rivelatori ho provato il Rodinal, ma non mi piace per la grana troppo grossa e l'Ilfosol, che per quanto molto buono, dura davvero poco come durata.
Ho sentito parlare molto bene anche dell' HC-110, soprattutto accoppiato all'HP5, ma, da ciò che ho letto, non capivo mai se si riferisse al 120 al 35mm. Qualcuno che l'ha provato con un HP5 35mm come si è trovato?
Se conosceste comunque altri rivelatori simil-XTOL, non in polvere, e di relativa buona durata, accetto volentieri consigli
Grazie in anticipo a quanti leggeranno e/o risponderanno!