Vorrei un consiglio su una camera. Dopo anni a fotografare con le camere di mio padre (Zeiss, Olympus, Crown...) vorrei comprarne una mia.
Sono indecisa tra diversi modelli per diversi motivi, vorrei qualche consiglio esperto, non essendolo io.
Le mie opzioni sono:
Nikon f3 - a detta di tutti la migliore, ma difficile da trovare usata senza difetti da privati. Nei negozi molto costosa, se avete consigli di siti o venditori siete i benvenuti! Vorrei accoppiarla con un 35mm, non per forza Nikon.
Praktica mtl3 o 4 - questa camera la considero perché monta ottiche m42, ed io vorrei utilizzare un Helios 44 e altre ottiche russe. Non esistono adattatori per m42 che funzionino bene a quanto ho letto, ma vale la pena?
Minolta XD7 - usata alcune volte, bella e maneggevole, ma che ottica 35mm potrei accoppiarci?
Olympus OM3/4 - me le hanno consigliate più volte ma non conosco i modelli, vantaggi? Svantaggi?
Per chi se lo chiedesse faccia sia fotografia su set, essendo il mio lavoro, ma la pellicola la uso molto per foto di viaggio, quindi vorrei una camera non enorme e tantomeno pesante. La scelta del 35mm è perché è un ottica fissa ma non "stretta" come un 50, utilizzabile sia per ritratto che per paesaggi.
Grazie a tutti! Spero rispondiate in molti
Marta