Buonasera a tutti,
vorrei avere alcune informazioni sulla cremagliera del Durst M605, in particolare su quella lamiera elastica posteriore che funge da molla.
1)È normale che questa sia più sollevata da un lato?
2)La presenza di ruggine e corrosione (come da foto allegate) può rappresentare un problema per la sua funzionalità? Ci sono modi o prodotti specifici per provare almeno parzialmente a rimuoverle?
3)Se durante la salita/discesa della testa si sente un cigolio, il problema può essere nella lubrificazione di questa lamiera o di quale altra parte della cremagliera? Può bastare l'applicazione di grasso, ma su quale parte specificatamente? E soprattutto bisogna usare tipologie di grasso specifico? Sul manuale si parla di vaselina, ma tanti fanno riferimento al grasso al teflon.
Grazie in anticipo e scusate nel caso la banalità delle domande!
Molla cremagliera Durst M605
Moderatori: Silverprint, chromemax
Re: Molla cremagliera Durst M605
Ho un 605 e la mia molla è identica alla tua, anche se però non mi crea problemi (cigolio o altro).
Non saprei se e come debba essere trattata
Io la lascerei così, da smontare poi è una seccatura
Non saprei se e come debba essere trattata
Io la lascerei così, da smontare poi è una seccatura
L'ossidazione (ruggine) la puoi togliere con un poco di paglietta metallica fine (pentole) non saponata. Spolvera con cura gli eventuali residui, un velo di grasso al silicone non guasta quantomeno preserva da altra ruggine. In teoria l'ossido non dovrebbe pregiudicare il funzionamento (dipende dalla quantità).
Il cigolio potrebbe essere causato dalla rottura di una delle quattro L di materiale plastico che abbracciano la colonna: permettono di far alzare e abbassare la testa, mantenendola dritta. Si sostituiscono facilmente.