Problema: ripresa o sviluppo?
Moderatori: Silverprint, chromemax
Re: Problema: ripresa o sviluppo?
ma dici che un forellino a una delle due tendine porta a delle infiltrazioni così dritte?
Ultima modifica di canaglya il 14/02/2022, 14:31, modificato 1 volta in totale.
La butto lì: non potrebbe essere anche un problema di avvolgimento nella spirale in cui alcuni lembi di pellicola si sono toccati durante lo sviluppo?
Non credo, non ne ha l'aspetto che, nel caso, e' tipicamente "indefinito" e non cosi' secco; inoltre dici che il difetto si manifesta nei primi 16 fotogrammi...nel caso che tu ipotizzi il difetto e' tipicamente un multiplo di ...cinque-sei fotogrammi corrispondenti al fotogramma "dirimpettaio" nella spirale. eventualmente sarebbe utile sapere se i fotogrammi incriminati sono alla fine o all'inizio e se la lama tende ad ingrossarsi o ad assottigliarsi in un verso piuttosto che in un altro o e' "random". Comunque alla prossima uscita ti piazzi sulle due fughe verticali un bel nastro nero da elettricista, se il difetto scompare e' quello.
Fabio
Il mistero sembra infittirsi: ho esplorato l’interno della macchina è tutto sembra a posto. Nessuna deformazione nella zona dello sportello posteriore e - puntando una luce forte contro l’otturatore - nessuna infiltrazione apparente.
Non saprei proprio che pesci prendere..
Non saprei proprio che pesci prendere..

Assolutamente il test del nastro adesivo, come prima cosa, e poi valuti e ci ripensi.dragomac1 ha scritto: ↑14/02/2022, 22:06Il mistero sembra infittirsi: ho esplorato l’interno della macchina è tutto sembra a posto. Nessuna deformazione nella zona dello sportello posteriore e - puntando una luce forte contro l’otturatore - nessuna infiltrazione apparente.
Non saprei proprio che pesci prendere..![]()
A.
..... forse un rimbalzo delle tendine che hanno prodotto un esposizione extra ? ho letto in passato di questa possibilità
ma non saprei se è questo il caso
ma non saprei se è questo il caso
Io sospetto le tendine, perché le fessure nel corpo danneggiano di solito tutti i fotogrammi, a meno di non sparare foto col winder, mentre invece le tendine cambiano il loro comportamento a seconda del tempo selezionato.
Ciao!
A.
Ciao!
A.
... in caso di rimbalzo delle tendine la riesposizione è meno influente man mano che i tempi si allungano essendo proporzionalmente molto minore ,la seconda tendina tende a essere più distanziata dalla prima (arrivando anche a lasciare scoperto l'intero fotogramma prima di chiudere da un certo tempo in poi).
Con i tempi veloci le tendine sono molto ravvicinate ed un eventuale rimbalzo incide proporzionalmente molto di più.
Questa è un altra prova che farei sicuramente...

Con i tempi veloci le tendine sono molto ravvicinate ed un eventuale rimbalzo incide proporzionalmente molto di più.
Questa è un altra prova che farei sicuramente...
... ovviamente si parla di un piccolo rimbalzo che riespone una piccola striscia di fotogramma sempre sul lato di arrivo delle tendine ...
È un problema alle tendine, tensione e frenatura da regolare