Cerco progettista elettronico zona PR-RE - Durst 1840

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

cesarediliborio
fotografo
Contatta:

Cerco progettista elettronico zona PR-RE - Durst 1840

Messaggio da cesarediliborio »

Buongiorno a tutti,
sto cercando un progettista elettronico tra le province di Parma e Reggio Emilia.
Possiedo un ingranditore Durst 1840 che ha problemi con i comandi per i movimenti ai motori.
Nella mia ignoranza in materia, mi è stato detto che la soluzione è trovare un progettista elettronico che possa fare ex-novo una tastiera con i pulsanti che possano attivare i motori di sollevamento/abbassamento testa, messa a fuoco lenta e veloce, e timer accensione e spegnimento lampada.
Purtroppo, nonostante li abbia cercati ovunque, non sono riuscito a trovare i disegni dei circuiti elettrici della vecchia tastiera, questo è il motivo per il quale cerco un progettista che sia in grado di farne una ex-novo.
Abito in provincia di Parma, a metà strada tra Parma e Reggio Emilia.
Ringrazio chi può aiutarmi o indirizzarmi su qualcuno capace di risolvere il mio problema.
Grazie.

Cesare

Cesare Di Liborio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Pierpaolo B
superstar

Re: Cerco progettista elettronico zona PR-RE - Durst 1840

Messaggio da Pierpaolo B »

Non capisco perchè farla exnovo se quella che hai è semplicemente mal funzionante. Penso siano semplici relè e poc'altro. Il migliore riparatore di HiFi a reggio è Henry Sound in via dei gonzaga 35/a.
E' molto bravo e onesto.... m'ha fatto lavori che altri dicevano non possibili /convenienti senza battere ciglio. Chiamalo e prova ad esporgli il problema e soprattutto digli che lo usi per lavoro diversamente ti mette in fila e te lo fa quando gli viene voglia di fare il tuo.
Diversamente una cosa simile è di competenza di qualsiasi elettricista che vada appena oltre l'impianto domestico. Il fatto è che sono tutti pieni fin sopra i capelli.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

cesarediliborio
fotografo
Contatta:

grazie Pierpaolo per il suggerimento, ma la strada dell'elettricista prima e poi quella di un elettrotecnico riparatore di circuiti l'ho già perseguita. Non avendo i disegni dei circuiti non riescono a capire cosa cambiare. L'elettrotecnico che ho interpellato ha provato a cambiare diversi componenti sostituendoli con identici nuovi, pulendo anche la scheda ma non è riuscito ad ottenere niente. Per questo motivo cerco un progettista che, fra le altre cose, deve essere disponibile a venire in loco perchè spostare l'ingranditore non è possibile
Grazie comunque.
Cesare Di Liborio

Pierpaolo B
superstar

Credevo si potesse smontare.
Vedi tra i manutentori industriali. Per loro rifare schede è pane quotidiano.
Mi chiamo Pierpaolo.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Sicuramente ci avrai già provato, ma su largeforatphotography c'è un lunghissimo thread proprio sulla rimessa in sesto del 1840, magari lì è stato postato qualcosa, oppure puoi chiedere all'utente ic-racer che pare essere molto ferrato su questo ingrandiore. Io avevo qualche schema elettrico del 1840, stasera faccio un controllo tra i vari hd di backup ma ho paura che siano rimasti nell'hd del portatile svampato qualche anno fa.

cesarediliborio
fotografo
Contatta:

chromemax ha scritto:Sicuramente ci avrai già provato, ma su largeforatphotography c'è un lunghissimo thread proprio sulla rimessa in sesto del 1840, magari lì è stato postato qualcosa, oppure puoi chiedere all'utente ic-racer che pare essere molto ferrato su questo ingrandiore. Io avevo qualche schema elettrico del 1840, stasera faccio un controllo tra i vari hd di backup ma ho paura che siano rimasti nell'hd del portatile svampato qualche anno fa.
Grazie mille chromemax, avevo già consultato quel gruppo e ic-racer mi ha inviato tutti gli schemi che ha, ma manca proprio quello dei circuiti della tastiera.
Grazie per l'aiuto

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Cesare Di Liborio

cesarediliborio
fotografo
Contatta:

Pierpaolo B ha scritto:Credevo si potesse smontare.
Vedi tra i manutentori industriali. Per loro rifare schede è pane quotidiano.
Grazie, proverò anche questa strada

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Cesare Di Liborio

luix
esperto

Messaggio da luix »

cesarediliborio ha scritto:
14/02/2022, 8:43

sto cercando un progettista elettronico tra le province di Parma e Reggio Emilia.
ci si può provare a tempo perso in amicizia sul forum, da progettista e riparatore elettronico ti posso assicurare che senza uno schema elettrico quello che chiedi costa più dell'ingranditore nuovo.

ho letto che hai gli schemi elettrici di tutto tranne della tastiera, se inizi a postarli magari si può iniziare a capire cosa contiene e come poter fare.

graic
superstar

Messaggio da graic »

luix ha scritto:
14/02/2022, 14:07

ho letto che hai gli schemi elettrici di tutto tranne della tastiera, se inizi a postarli magari si può iniziare a capire cosa contiene e come poter fare.
E ovviamente anche foto della tastiera con la indicazione della funzione dei tasti.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Pierpaolo B
superstar

Io mi inchino alla potenza e alla solidarietà degli utenti di questo forum.
In piedi e applaudiamo... !!
...al di la del risutato.
Mi chiamo Pierpaolo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi