Quale tank?

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Eclipsis
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/04/2022, 4:23
Reputation:

Quale tank?

Messaggio da Eclipsis »

Voi che tank preferite? Io anni luce fa, ho usato sia Paterson che Jobo oltre a una in acciaio inossidabile. Trovavo migliore la Paterson, sia per velocità di riempimento/svuotamento, che isolamento termico e per le spirali molto più scorrevoli di quelle Jobo, queste ultime erano trasparenti (bachelite?) e spesso e volentieri alla fine arrancavano. La Jobo allora era più economica. Oggi ho visto che costa il doppio. Non riesco a capire se ciò è dovuto a un corrispondente aumento di qualità (adesso ad esempio anche le sue spirali sono di teflon) o solo esclusivamente ad aumento di prezzo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
calderof
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 15/04/2021, 17:01
Reputation:

Re: Quale tank?

Messaggio da calderof »

Paterson Forever !!!!!

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4275
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Quale tank?

Messaggio da zone-seven »

Eclipsis ha scritto:
18/04/2022, 1:49
Voi che tank preferite? Io anni luce fa, ho usato sia Paterson che Jobo oltre a una in acciaio inossidabile. Trovavo migliore la Paterson, sia per velocità di riempimento/svuotamento, che isolamento termico e per le spirali molto più scorrevoli di quelle Jobo, queste ultime erano trasparenti (bachelite?) e spesso e volentieri alla fine arrancavano. La Jobo allora era più economica. Oggi ho visto che costa il doppio. Non riesco a capire se ciò è dovuto a un corrispondente aumento di qualità (adesso ad esempio anche le sue spirali sono di teflon) o solo esclusivamente ad aumento di prezzo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Pregi e difetti in tutt'è due... io sono per Jobo, ma se cerchi ci sono varie 3D a riguardo.
Solo che dopo anni ho:
Jobo, Paterson, Revue, Ap e poi boh, le uso un po' tutte a seconda dei caso a seconda di quello che mi capita prima fra le mani a seconda del formato ... le jobo con le spirali trasparenti non esistono più se non in qualche usato.
Per me W jobo .. poi boh funzionano tutte, certo qualcuna dopo svariati decenni perde, ma fa mica niente, si trova la soluzione pure alle perdite (quando possibile sennò nella differenziata)
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

Re: Quale tank?

Messaggio da bolchi »

ho scritto da poco in un altro post che non mi piace il sistema di chiusura delle jobo moderne perche' mi pare un po' fragile e una mia tank (1520) si chiude male dopo a malapena un anno. Per me paterson ha anche il vantaggio che le spirali accettano anche film 127.

Avatar utente
Eclipsis
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/04/2022, 4:23
Reputation:

Re: Quale tank?

Messaggio da Eclipsis »

Riprendo un attimo il discorso tank. Possibile che una spirale Jobo serie 1500 costi come una tank Paterson con 2 spirali?. Volendo fare la stessa combinazione: Paterson con 2 spirali € 24,90. Jobo 1520 (prevista per 2 spirali, ma presente solo una) €47,20 + seconda spirale €27,50. Cioè 2 prodotti equivalenti, Paterson €24,90, Jobo €74,70, esattamente il triplo. Termometro Paterson €19,50, scarto 0,14 Jobo €52,20 scarto 0,2 (quindi meno preciso), poco meno,del triplo. e tutto il resto in proporzione. Possono venirmi a dire che le tank e le spirali sono più qualitative, ma non pare essere così visto che anche il termometro che è meno preciso costa poco meno del triplo.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4275
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Quale tank?

Messaggio da zone-seven »

Eclipsis ha scritto:
03/05/2022, 21:35
Riprendo un attimo il discorso tank. Possibile che una spirale Jobo serie 1500 costi come una tank Paterson con 2 spirali?. Volendo fare la stessa combinazione: Paterson con 2 spirali € 24,90. Jobo 1520 (prevista per 2 spirali, ma presente solo una) €47,20 + seconda spirale €27,50. Cioè 2 prodotti equivalenti, Paterson €24,90, Jobo €74,70, esattamente il triplo. Termometro Paterson €19,50, scarto 0,14 Jobo €52,20 scarto 0,2 (quindi meno preciso), poco meno,del triplo. e tutto il resto in proporzione. Possono venirmi a dire che le tank e le spirali sono più qualitative, ma non pare essere così visto che anche il termometro che è meno preciso costa poco meno del triplo.
Mica le devi prendere per forza
Lo scarto del termometro non è l'unica cosa che conta, anzi spesso è l'ultimo dei problemi (a meno di errori madornali) può non piacere e ci sta, io, quel termometro lì non lo cambierei per nessun altro termometro ma dipende anche da come uno lavora ergo come lo si usa, e c'è chi come me si trova bene e chi male.
Occhio però perchè lo 0,2 non è lo scarto di errore ma la lettura che va a step di 0,2 gradi nel jobo, mentre il paterson ha la scala al mezzo grado 0,5.
Se la priorità è solo il prezzo allora va bene, mica c'è niente di male.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Eclipsis
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/04/2022, 4:23
Reputation:

Re: Quale tank?

Messaggio da Eclipsis »

@zone-seven
Ma che discorso è che non devo prenderli per forza? si sta parlando di quale tank scegliere e io ho fatto mie personali considerazioni inerenti al post che possono essere utili a chi deve fare una scelta Per quanto riguarda il termometro si parla di “precisione” no di suddivisione, oltretutto per me, ripeto, PER ME è più comodo da usare perché più lungo. Il fatto che tu non lo cambieresti mai non testimonia la sua superiorità rispetto al Paterson. A parte l’insignificante superiore precisione chi prende il Paterson ha le stesse prestazioni che ha il tuo Jobo ad un terzo del prezzo Su questo non ci piove

Avatar utente
Gianluka
esperto
Messaggi: 160
Iscritto il: 06/01/2021, 23:03
Reputation:

Re: Quale tank?

Messaggio da Gianluka »

Eclipsis: non devi avertene a male...

Gli accessori Jobo fanno parte di un sistema molto articolato se confrontato con l'offerta Paterson: ci sono persone che hanno bisogno dei materiali Jobo, altre che li preferiscono perche'ci si trovano meglio, altri che percepiscono maggior valore o habno bisogno di una specifica loro caratteristica (es.: le spirali trasparenti o l'accoppiamento con i tamburi rotanti delle vqasche termostatiche) , e altri (fra cui me) a cui le Paterson bastano e avanzano.

Riguardo i termometri, non molto fa ho aperto un topic in cui raccontavo di come -con mia sorpresa- due esemplari Paterson differissero fra loro di un grado e rotti: non so se la cosa succede con i Jobo, ma l'idea resta quella per cui se un marchio (pur se all'appaemza costoso) continua nel tempo a contare utilzzatori, un motivo probabilmente c'e' e io non lo colgo perche'... non sono all'altezza.
Naturalmente sappiamo che non e' sempre cosi', ma direi che da questo assunto partirei per materiali quali quelli in questione (che non sono beni voluttuari... almeno non del tutto).

Un po'come per orologi e macchine: a me un Citizen e una Panda bastano e avanzano, altri hanno bisogno (e altre volte "bisogno" fra viirgolette) di un Vacheron Costantin e di un SUV.

Il consiglio che posso darti e'... di chiedere consiglio per un set non del tutto anonimo (che piu' economico di tanto comunque non puo'essere, e per il quale magari non si trovano ricambi o di cui non si ha certezza della minima qualita'e affidabilita' che serve).
Un tale set, anche quando si sara' magari passati a sistemi piu' rifiniti e con caratterisiche mirate alle proprie esigenze, costituira' poi sempre un uutile 'muletto".

G.

Avatar utente
Eclipsis
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/04/2022, 4:23
Reputation:

Re: Quale tank?

Messaggio da Eclipsis »

Gianluka ha scritto:
03/05/2022, 22:11
Eclipsis: non devi avertene a male...
.
No, assolutamente, non la prendo a male come sembrerebbe dalla mia risposta ma ho un occhio al forum e uno alla partita Villareal Liverpool. Comunque al di là di tutto Paterson mi sembra un ottimo sistema con disponibilità di un gran numero di ricambi. Io non so se sia la regola o è solo riguardante ARS-Imago da cui ho preso i prezzi, ma Paterson ha decisamente maggior disponibilità di ricambi perfino il pirulino per ruotare la spirale. 2 pagine per Jobo, 3 per Paterson. Questo per dire che di accessoristica e ricambi ne trovi finché vuoi, controllare per credere ;)

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 9000
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Quale tank?

Messaggio da Pierpaolo B »

La faccenda dei ricambi è piuttosto marginale.
Gli unici indispensabili indispensabili sono le spirali per avere la rotazione di quelle asciutte.... In secondo luogo i mozzi perchè se usi le spirali in acciaio un po' si rovinano.
Per jobo i ricambi utili sono sempre le spirali e i tappi che dopo una decina d'anni si fiaccano.
Il prezzo conta poco perchè durano talmente tanto che la differenza spalmata nel tempo è risibile.
Andrebbero provate entrambe poi si espande il corredo che piace di piú.
Se pensi di fare colore poi la scelta è obbligata perchè solo un corredo ti dà questa possibilità.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi