Quale tank?

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

zone-seven
superstar

Re: Quale tank?

Messaggio da zone-seven »

Abbiamo capito, non comprate più le Jobo, sono di teflon, si rompono, hanno prezzi gonfiati, l'ha decretato @Eclipsis
Tutte le altre caratteristiche non servono a nulla :)) =))

E' guerra, ti aspetto al prossimo post :)) =))

-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Gianluka
esperto

Messaggio da Gianluka »

EDIT: aggiunta la frase al secondo capoverso

Ma si, Eclipse, hai ragione: devo aver confuso ferro con oro per dir qualcosa che alla fine e' solo nella mia testa. 8-}

Quel che mi sentivo in dovere di dire a chi cerca un consiglio era solo che gli elementi di scelta li hai gia' tutti, e che il resto delle tue considerazioni sono a mio avviso frutto di valutazione personale: di mio non le condivido (anzi: le trovo fallaci), ma questo non importa.
Va pero' detto che (molti) altri hanno nei decenni avuto sacrosante ragioni di dover fare considerazioni e scelte opposte alle tue per proprie oggettive esigenze. E questo va detto non per te, ma per quanti (senza esperienza e che cercano consiglio) dovessero leggere questi post oggi o in futuro. Tutto qui. :ymhug:

Vedo comunque che hai certezze e idee chiare piu' di me: quello che ha bisogno di consigli forse sono io ! :ymblushing:
Buon lavoro in ripresa e in camera oscura.

G.
Ultima modifica di Gianluka il 04/05/2022, 14:04, modificato 1 volta in totale.

Eclipsis
esperto

Messaggio da Eclipsis »

Si ma non buttiamola sul personale, permalosità e via dicendo, stiamo parlando di un hobby che dovrebbe farci distendere non fare guerre sante. La chiudo qui per non annoiare ancor di più chi ci segue

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Gianluka ha scritto:
04/05/2022, 10:36
Invece approfitterei per chiedere a Pierpaolo, Andrea e a chi altri volesse rispondermi un consiglio per un buon termometro °analogico° che offra in primis buona accuratezza, piu' buona precisione piu' buon prezzo ... non gonfiato! :p
Avete da suggerire un modello o una tipologia ? Magari da un fornitore che venda uno o due pezzi a un privato ?

Buona luce.

G.
Il mio lo comprai tanti anni fa.... non ho idea dei prezzi odierni.
Comunque cerca da chi vende strumenti clinici professionali e se vuoi spendere meno (facendo i dovuti compromessi) da chi vende strumenti per enologia.
Per ila valutazione dei prezzi chiedi a Eclipsis
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Di mio come termometro posso consigliarti un buon PT100,
ma non pensare di cavartela con meno di 50€

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

Per parte mia non saprei consigliarti, ho sempre lo stesso termometro da 20 anni e non ne ho avuti altri. È un termometro ad alcol, quindi piuttosto veloce a raggiungere l'equilibrio termico, con sensibilità di 1 grado, che per il bn mi è sufficiente. È corto (10-15 cm) e questo è uno svantaggio, lungo è decisamente più comodo. Diciamo che così non ho la tentazione di usarlo come agitatore :) La sua accuratezza (ma anche la precisione) è confortante, ma mi sono limitato a controllarla in ambiente, quindi all'aria, con un paio di termometri digitali, di quelli che abbiamo nelle case come soprammobili.
Questo controllo lo puoi fare anche anche tu al momento dell'acquisto in negozio, per quel che vale come controllo.
Nei laboratori scolastici vedo termometri analogici migliori del mio, almeno sono quasi sicuro che lo siano: sono specializzati per liquidi e hanno anche una tacca che indica il livello a cui vanno immersi per garantire la miglior prestazione. Ma parliamo di 1/10 di grado di sensibilità, con precisione certificata su tutta la scala! Io a casa mia sto su un altro pianeta. E mi accontento. La certificazione si paga sicuramente un botto perché è eseguita esemplare su esemplare. Ma noi stiamo a sviluppare pellicole, mica dobbiamo calcolare l'equivalente caloria-joule fino al terzo decimale!

Ciao!
A.

graic
superstar

Messaggio da graic »

A proposito dei termometri ho visto la documentazione delle due case e di sensibilità, precisione, accuratezza ne parla. Solo la Jobo parla di "increments of 0.2°C" che (@Andre67) si chiamerebbe risoluzione, non sensibilità, che invece nei termometri non si definisce (a meno che non arrivino allo zero assoluto)
Peraltro non è affatto vero che se ho certi inrementi tra le tacche questo significa che la precisione sia inferiore a questo incremento, posseggo un multimetro digitale con 20000 conti (risoluzione 1/20000 del fondo scala) e la precisione garantita è dello 0.01% (1/1000 del fondo scala) la cosa è facilmente verificabile nei termomeri infatti se fosse vero due Jobo 3321 dovrebbero avere in ogni caso uno scostamento tra loro inferiore ad una tacca, cosa che è assolutamente fantascientifica.
Solo per dire che quando ci prende la foga per un certo prodotto che amiamo ci viene da dire cose non molto vere e neanche verosimili
Qui potete trovare un "vero" datasheet di un discreto termometro di tipo industriale da cui se vede chè non vi è corrispondenza tra accuratezze e risoluzione delle divisioni
https://docs.rs-online.com/1a27/0900766b812a2959.pdf
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

Eh, Gianni, qui andiamo sul raffinato dei fondamenti! Comunque, se si considera la scala Celsius per quella che è diventata col tempo, ossia una traslazione dell'UdM K, risoluzione e sensibilità del termometro possono essere linguisticamente considerati dei sinonimi senza malintesi.
Quello che dici in seguito è quello che conta, per metterci in guardia quando usiamo alcune di queste parole confondendole (precisione e sensibilità). D'altronde si capisce anche banalmente: io posso disegnare su di uno strumento tutte le tacche di lettura che voglio, il che non significa che lo strumento poi misuri con precisione dipendente dalle tacche, perché quelle le ho disegnate io DOPO averlo costruito. La precisione dipende da come è stato costruito lo strumento (progetto, materiali ecc). L'accuratezza (una terza caratteristica) da come è stato tarato.

Ciao!
A.

Gianluka
esperto

Messaggio da Gianluka »

Ciai,
e grazie per i vari consigli.
Da quello che ho letto oggi, mi sembra di aver capito che si torna a restituire significati distinti ai due termini 'precisione" e "accuratezza" dopo che nel recente passato sono stati considerati sinonimi (non so se nela pratica o anche nella documentazione).

Ho cercato un termometro PT100, ma a rispondere a questa sigla ho trovato solo sonde (che vanno poi collegate ad uno delle trante interfacce handheld proposte da vari marchi).
Devo dire che ho un debole per gli strumenti analogici (ma va' ?) e, sebbene usi un digitale che, a dispetto della sua economicita', mi sembra essere il piu' accurato fra i termometri che ho, mi piacerebbe avere un buon termometro ad alcool o mercurio (se e'ancora possibile e legale acquistarne) "bello grande" per essere leggibile con facilita' (e per evitare di restare a piedi sul piu'bello per batterie esaurite o per acqua che entra nello strumento).

Il mio primo Paterson l'ho rotto di recente usandolo come bacchetta per agitare....
Ripreso (anzi: presi due..), non riesco a trattenermi dal continuare ad usarlo per rimescolare. Quando uno e' di coccio... :wall:

(...) mica dobbiamo calcolare l'equivalente caloria-joule fino al terzo decimale! (...)

Ma certo che no: la seconda cifra decimale al limite puo' anche bastare ! :D

Riguardo la risoluzione, mi sembra un parametro che, preso a se', migliora con le dimensioni e con la spaziatura delle lineette e lo considero solo per la facilita' di lettura: dall'esperienza che ho avuto con sensori di posizionamento so poi purtroppo bene che le cifre significative "ad libitum" sono un'illusione (vi diro'anzi che tendo proprio a diffidare dagli strumenti che le offrono).

G.

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

Gianluka ha scritto:
04/05/2022, 21:11

Il mio primo Paterson l'ho rotto di recente usandolo come bacchetta per agitare....
Non sei il solo, per fortuna a me non è ancora successo...

Anch'io diffido delle strumentazioni a tante cifre significative, o meglio: più cifre vedo, più mi viene voglia di fargli le pulci e controllare :D

Ciao!
A.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi