Disperato per il caldo...!!

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
pgram
esperto
Messaggi: 110
Iscritto il: 16/10/2021, 17:37
Reputation:
Località: Loiano

Disperato per il caldo...!!

Messaggio da pgram »

Salve a tutti,
Siamo tutti vittime del caldo...
A casa mia, anche in questi giorni il luogo più fresco e a 25-26 gradi, anche di notte.
L'acqua dal rubinetto esce a 24,5 gradi anche lasciandola scorrere per MOLTO tempo. Non ho idea di dove passino i tubi dell'acquedotto, ma sicuramente sono superficiali; oppure anche nei depositi (abito in una frazioncina in collina) è già a questa temperatura.
Ho provato a raffreddare l'acqua per lo sviluppo in frigo, e perfino ad aggiungere un paio di cubetti di ghiaccio; ma non c'è verso di avere una scorta sufficiente a 20 gradi per termostatare le Tank e per il lavaggio, per avere un lavandino pieno a 20 gradi mi ci va tutto il ghiaccio di casa.
Riduco il tempo di sviluppo secondo quanto dice il bugiardino; ma poi il fissaggio ed il lavaggio devo farli attorno ai 24 gradi.
Penso che gli sbalzi di temperatura facciano più danno; forse è meglio che faccia tutto il processo, dallo sviluppo al lavaggio, a 24 gradi?
Se sviluppo con il D23 non ci sono problemi, viene dichiarato come sviluppo "tropicale" e si trovano i tempi, anche sperimentalmente; ma per provare il 510 Pyro sono diventato matto.

Un problema accessorio; sono costretto (per motivi economici... e la sorveglianza di mia moglie, che non transige) ad usare le pellicole di una antica scorta, che si sono conservate bene; ma si arrotolano "per il lungo" talmente strette, dopo 12 anni e più nel rullino, che caricarci le spirali è un problema. Mi riesce solo con le Jobo della serie 2500, che si mangiano UN LITRO di sviluppo ogni volta! Anche perchè al limite posso usare l'attrezzo Jobo 2505 e la spirale 2501, quella caricherebbe anche una molla d'acciaio nella spirale!
Quanto ai rullini 135, una volta asciutti sono molto incurvati "per il traverso", e ciò rende impossibile il Wet Scanning e rende problematico anche metterli a fuoco con l'ingranditore, ci vorrebbero i portanegativi a due vetri che non ho. Restano incurvati "per la traversa" anche dopo mesi nelle buste trasparenti.
Speriamo che finisca questo caldo...



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12106
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Disperato per il caldo...!!

Messaggio da chromemax »

Per le pellicole non ti devi preoccupare, tutte le pellicole fatte almeno dalla metà degli anni '70 (almeno in occidente) sono state pensate per essere trattate nelle sviluppatrici automatiche che lavorano ad alta temperatura per cui la gelatina è preindurita in fabbrica e non subisce danni (per questo oggi, ma anche "ieri", gli sviluppi tropicali non servono). Personalmente ho trattato una Fomapan 400 a 38°C senza riscontrare problemi strutturali, e le Foma hanno fama (scusa il gioco di parole) di essere delicate.
Se è possibile è meglio evitare gli sbalzi di temperatura ma con queste temperature, e il clima secco perlomeno qui in lombardia, anche l'asciugatura può essere troppo veloce e causare aloni e macchie; meglio aspettare un clima più consono.
Per l'incurvamento dei negativi purtroppo c'è poco da fare; un po' di umidità aiuta, a volte basta anche solo allitare sul lato dell'emulsione, ma l'effetto dura poco. Anche tenere i portanegativi sotto un peso aiuta un po' ma servono parecchie settimane di cura

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4213
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Disperato per il caldo...!!

Messaggio da zone-seven »

pgram ha scritto:
23/08/2022, 12:47
Salve a tutti,
Siamo tutti vittime del caldo...
.....
Speriamo che finisca questo caldo...
Sviluppare a temperatura più alta è meglio che sottoporre la pellicola agli sbalzi, meglio i 24, 25 ma anche i 27 gradi consigliati in alcuni Pyro.
Però i 20 gradi sono un atemperatura che si dovrebbe tenere abbastanza bene almeno per il tempo di sviluppo a meno di non usare tempi biblici, tra i 6 ed 8 minuti i 20 gradi si tengono (se pure la tank è stata portata a 20 gradi) gli altri passaggi con una differenza di un grado non sono così significativi.
I pyro poi induriscono un po' la gelatina chi più chi meno, il 510 meno ma la curvatura dei negativi è sempre stata un problema, benvenuto nel club ed aspetta meteo migliori, nel frattempo scatta. :D

Non lo dovrei dire (forse :D ) ma in casi eccezionali ho usato la tank jobo a rotazione manuale facendola scorrere sul tavolo, avendo cura di usare un poco più dei 300cc dichiarati dato che sul tavolo non resta perfettamente orizzontale, può essere noioso farla ruotare in continuo ma il risultato è buono, è che mi sono rifiutato di usare un litro e mezzo di sviluppo per due pellicole piane 4x5. :ymhug:
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
pgram
esperto
Messaggi: 110
Iscritto il: 16/10/2021, 17:37
Reputation:
Località: Loiano

Re: Disperato per il caldo...!!

Messaggio da pgram »

Ho una sorta di "frullatore" cinese che ruota le tank 2500 per circa 8 secondi, poi stoppa ed inverte. Con 350 CC ed un solo rullo da 120 nella tank 2500 ho fatto una prima prova con il 510 Pyro, e lo sviluppo è stato uniforme.
Tempo impostato 8 minuti, poi triplo stop con acqua (totale 1 minuto) e fissaggio basico per 3 minuti, sempre nel "frullatank".
Adesso le scansiono e poi le posto qui.
Pellicola FP4 Plus scaduta nel 2015, che si arrotola "per il lungo" diventando un rotolino di due centimetri DIFFICILISSIMO da inserire nella spirale (mi è riuscito solo nelle spirali Jobo della 2500, niente da fare nelle Inox e nelle spirali 1500 si impunta) ma poco incurvamento "per la traversa" per cui ho potuto fare la Wet Scanning.
Situazioni volutamente cercate di alto contrasto, anche qualche controluce.
Finisco la scansione e poi le posto qui.

Grazie dei consigli, cercherò di creare un "flusso di lavoro" a 24 gradi, riducendo opportunamente il tempo di sviluppo o aumentando un poco la diluizione. Tenere tutto a 20 gradi... non è facile...

Avatar utente
pgram
esperto
Messaggi: 110
Iscritto il: 16/10/2021, 17:37
Reputation:
Località: Loiano

Re: Disperato per il caldo...!!

Messaggio da pgram »

Ecco il primo Rullo 120.
Secondo me lo ho sviluppato troppo, da 8 minuti a circe 22 gradi medi dovrei scendere di almeno 1 minuto. Se poi porto tutto a 24 gradi, penso che sei minuti potrebbe andare bene.
Credo che dopo ci riprovo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
pgram
esperto
Messaggi: 110
Iscritto il: 16/10/2021, 17:37
Reputation:
Località: Loiano

Re: Disperato per il caldo...!!

Messaggio da pgram »

Ecco una foto dei negativi, fatta col telefonino...
Immagine

Avatar utente
pgram
esperto
Messaggi: 110
Iscritto il: 16/10/2021, 17:37
Reputation:
Località: Loiano

Re: Disperato per il caldo...!!

Messaggio da pgram »

Però... non sono sicuro che sia sovrasviluppato, stavo guardando le scritte sul bordo e sono molto chiare...
Ricordiamoci che è un rullino scaduto nel 2015...

Avatar utente
Ceres82
esperto
Messaggi: 224
Iscritto il: 07/02/2018, 12:19
Reputation:

Re: Disperato per il caldo...!!

Messaggio da Ceres82 »

Ciao, io per il caldo faccio così (vivo a Palermo, mucho calor!!!): metto i liquidi pronti all'uso nelle loro caraffe (500 mL), poi metto in ognuna una tavoletta di ghiaccio sintetico, aspetto che la temperatura sia a 20°C (5-6 minuti) e poi parto con lo sviluppo. Il tempo più lungo che ho usato è di 7 minuti e la temperatura è arrivata a 20,5°C.

Avatar utente
pgram
esperto
Messaggi: 110
Iscritto il: 16/10/2021, 17:37
Reputation:
Località: Loiano

Re: Disperato per il caldo...!!

Messaggio da pgram »

Buona idea. Ci sono dei contenitori di ghiaccio sintetico su Amazon che sono 3 centimetri x 4 x 22; proprio l'ideale da mettere nelle caraffe.

Avatar utente
pgram
esperto
Messaggi: 110
Iscritto il: 16/10/2021, 17:37
Reputation:
Località: Loiano

Re: Disperato per il caldo...!!

Messaggio da pgram »

Altre foto dei negativi, ancora nella Wet Scan:
Immagine
Secondo voi lo sviluppo è giusto, o sovra/sotto sviluppato?
Stavo guardando le scritte che sono chiarissime...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi