Opinioni su sviluppo

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

neckbone
appassionato
Opinioni su sviluppo

Messaggio da neckbone »

Buonasera!

Ho effettuato i miei primi sviluppi e ho finalmente le scansioni di uno di questi disgraziati rulli.
A me il risultato non sembra un granché, ma davvero non ci capisco molto, devo ancora calibrarmi... si tratta di un Lady Gray 400, posso però dire che ho già scattato con questo rullo, fatto sviluppare in un buon laboratorio e il risultato è stato eccellente, quindi probabilmente ho sviluppato malino!

Premetto che le condizioni in cui sviluppo non sono proprio ottimali, sono impacciato e sbaglio sui secondi...
Ho sviluppato con Adox Adonal. Allego qualche foto e la scheda di sviluppo, mi piacerebbe sentire pareri e che qualcuno mi bacchettasse per benino!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Dart
guru

Re: Opinioni su sviluppo

Messaggio da Dart »

Ciao,
da quello che vedo a monitor fanno un po’ l’effetto delle foto sottoesposte, in alcune non sembra esserci nero perché se ci fosse si vedrebbe poco :) però poi come siano dal vero non lo so, magari se riesci a farci vedere i negativi qualcuno può trarne conclusioni più azzeccate.
Nella scheda vedo 4’ minuti di fissaggio: mi sembrano un po’ pochi ma non conosco la pellicola in questione. Hai trovato il dato da qualche parte o è una tua iniziativa?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Co la palla de vetro ce ‘ndovini deppiù
( F. Pizarro )

vale_g
esperto

Messaggio da vale_g »

Ciao, come ti diranno in tanti valutare uno sviluppo da una scansione non è tanto facile. La pellicola la sento per la prima volta quindi non so come sia...
Intanto ti chiedo cos'è che non ti sembra un gran ché; se hai questa sensazione probabilmente vorrai qualche cosa di diverso, che cosa? Alcune foto sono sottoesposte parecchio e non hanno più dettaglio, succede, ma questo non è colpa dello sviluppo.
In generale, come forse sai, lo sviluppo influenza il contrasto del negativo, anche se è bene non avere un contrasto tanto alto se si vuole poi stampare in camera oscura. Se il tuo scopo invece sono le digitalizzazioni, lo scanner digerisce un po' di tutto, ma ovviamente un'aggiustata al contrasto la puoi dare, come la daresti se stampassi con l'ingranditore.
"Fra i molti modi di combattere il nulla, scattare fotografie è uno dei migliori", Julio Cortazàr, Le bave del diavolo
Valerio

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

Premesso che in termini lomotici è tutto bene ciò che si fa e ancor meglio ciò che ne viene fuori, quindi le tue immagini sono per così dire perfette, in termini tradizionali una 400 esposta a 400 con un rodinal 1+50 normalmente chiede ben più di 10 minuti. Se la tua lady 400 è una rimarcatura di una fomapan 400 o una rimarcatura di una Tmax400 (controllare almeno il colore della pellicola per tentare la minima azzardatissima supposizione), trovi diversi suggerimenti di tempi di partenza qui nel forum.
Quanto detto è per cercare di rispondere. In realtà e sincerità, se fossi in te ripenserei il mio approccio. O fai le cose davvero a caso, cambiando pellicola, sviluppo, tempi, temperature entro range ragionevoli, per lasciare alla fortuna o al caso la possibilità di centrare una immagine come piace a te (ma allora lavorare con una scheda così dettagliata non ha senso, come pure chiedere suggerimenti, essendo tutto basato sul tuo personale gusto) oppure cominci ad affrontare negativi, esposizioni, sviluppi in mdo sistematico, approccio che in questo forum è stato ed è continuamente approfondito.

Ciao!
A.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Per valutare i negativi serve vedere i negativi e NON le scansioni.

Fagli delle fotografie, anche col telefonino va bene.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Loris
appassionato

Messaggio da Loris »

Salve. Vedo che è preferibile mandare il negativo piuttosto che la stampa scansionata. Silver dice di fare le foto col telefonino. A un film 120 COME ?
Dopo 43 anni ho ripreso a sviluppare i film 120 fatti con la Zenza. Seguendo il forum mi accorgo di aver perso qualche cosa per strada (😱) ma per ora i negativi li scannerizzo con Epson V600. Però un giudizio se ho ripreso la manualità nello sviluppo mi occorre. Grazie.

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

Loris ha scritto:
31/01/2023, 12:06
A un film 120 COME ?
Così :
post250841.html#p250841
Lo metti nudo e crudo su qualcosa di bianco, meglio (non sempre) se retroilluminato e gli fai la foto col cell, come sfondo va bene anche lo schermo del computer con lo sfondo del blocco note bianco.
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

vale_g
esperto

Messaggio da vale_g »

Andrea67c ha scritto:
31/01/2023, 7:24
Premesso che in termini lomotici è tutto bene ciò che si fa e ancor meglio ciò che ne viene fuori
Ah, è una lomo, ecco perché non la conosco :D
V.
"Fra i molti modi di combattere il nulla, scattare fotografie è uno dei migliori", Julio Cortazàr, Le bave del diavolo
Valerio

neckbone
appassionato

Messaggio da neckbone »

Grazie a tutti per le risposte!

Dico che non mi sembrano un granché perché ho già avuto Lady Gray ma sviluppati e scansionati da laboratori professionali, e il risultato mi sembra molto superiore, sia a livello di dettagli, che di contrasti e eccetera. Certo, sto valutando le scansioni... appena riuscirò a recuperare il negativo (la mia ragazza lo ha scordato dal fotografo) vi invierò qualche fotografia!
Dato però che per ora ho solo le scansioni, facendo un confronto, nonostante le chiare differenze di situazioni, file di scansione, eccetera, mi sembra che la ragazza di profilo abbia veramente delle grosse carenze di dettaglio...

Immagine

Per i tempi mi sono basato su quello che c'è scritto sulla confezione, dice 2-5 minuti... ho sbagliato? :))
Su Adonal li avevo trovati online su qualche calcolatore, che però non riesco più a trovare... non mi sono basato su valori Rodinal perché non sapevo se ADOX Adonal si potesse considerare tale, so che si dice che non è lo stesso...

Qui una scheda sul rullo:
https://www.lomography.com/magazine/943 ... ment-times

Andrea67c ha scritto:
31/01/2023, 7:24
Premesso che in termini lomotici è tutto bene ciò che si fa e ancor meglio ciò che ne viene fuori, quindi le tue immagini sono per così dire perfette, in termini tradizionali una 400 esposta a 400 con un rodinal 1+50 normalmente chiede ben più di 10 minuti. Se la tua lady 400 è una rimarcatura di una fomapan 400 o una rimarcatura di una Tmax400 (controllare almeno il colore della pellicola per tentare la minima azzardatissima supposizione), trovi diversi suggerimenti di tempi di partenza qui nel forum.
Quanto detto è per cercare di rispondere. In realtà e sincerità, se fossi in te ripenserei il mio approccio. O fai le cose davvero a caso, cambiando pellicola, sviluppo, tempi, temperature entro range ragionevoli, per lasciare alla fortuna o al caso la possibilità di centrare una immagine come piace a te (ma allora lavorare con una scheda così dettagliata non ha senso, come pure chiedere suggerimenti, essendo tutto basato sul tuo personale gusto) oppure cominci ad affrontare negativi, esposizioni, sviluppi in mdo sistematico, approccio che in questo forum è stato ed è continuamente approfondito.

Ciao!
A.
Per rispondere ad Andrea67c, mi sembra molto sensato ciò che dici, ma "a caso" mi sembra più che altro pericoloso per le mie tasche, mentre il sistematico è l'opzione che vorrei seguire, ma proprio perché sono autodidatta e non ho alcun riferimento (anche solo una persona che li veda e mi consigli), ho difficoltà a orientarmi... alla fine vorrei solo che l'immagine conservasse il suo dettaglio senza perdite dovute a una procedura sbagliata, mentre sul contrasto mi posso pure calibrare una volta che ho capito come gestirlo in base a cosa ci farò poi... per ora comunque, il fine sono le scansioni per un uso digitale, o al massimo la stampa digitale all'interno di documenti/impaginati che le conterranno.

Prometto di mostrarvi prestissimo dei negativi!!! :D

kiodo
superstar

Messaggio da kiodo »

@neckbone , lo sviluppo non incide quasi nulla sui dettagli (a meno che tu non bolla la pellicola a temperature assurde!). Potresti avere minime differenze nei dettagli percepiti variando il tipo o la diluizione del rivelatore, ma si tratta di finezze da affrontare, casomai, quando già saprai padroneggiare il contrasto: questo sì che è determinato, controllato, gestito dall'ammontare dello sviluppo.
Parlando delle due foto qui sopra: (bella quella della ragazza, mi piace! mentre quella dell'uliveto è, a mio parere, banalotta e scolastica) la mancanza di dettaglio nella prima foto, se c'è, dipende dal fatto che si tratta di un controluce (che tra l'altro mi sembra reso bene, no?), e forse da una lente un po' sporca. Non puoi confrontare la sensazione di morbidezza di quella situazione di luce con l'illuminazione radente di soggetti pieni di texture della foto di destra (che, per inciso, mi sembra troppo contrastata).
Bravo, continua, e studia!
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi