Filtri 105mm

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Mandelbrot
guru

Filtri 105mm

Messaggio da Mandelbrot »

Ciao a tutti
Ho recentemente acquistato un'ottica per il grande formato 8x10" con diametro filtri da 100mm. Ho anche un anello Step up da 100 a 105mm.
Allo stesso tempo ho un filtro circolare degradante che può montare filtri da 112mm.
Guardandomi in giro ho notato che il sistema della Cokin XL può rispondere alla mia esigenza.
Ha filtri 130x130mm e anelli porta filtri sia per 105 che per 112mm.
I costi sono umani per il set classico di quattro filtri per b&n.
Mi chiedevo se la qualità dei filtri fosse accettabile oppure meglio orientarsi su filtri circolari.

Grazie per chi conosce il sistema e vuole commentare.

Grazie

Inviato dal mio RMX3241 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Mandelbrot il 06/10/2025, 21:37, modificato 1 volta in totale.

Mario

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

zone-seven
superstar

Re: Filtri 105mm

Messaggio da zone-seven »

La serie XL ha sostituito la X-Pro, non so se hanno in realtà cambiato qualcosa oltre ad aver accoriciato la misura di alcuni filtri.
Ho preso la serie X-pro un p'o per disperazione per il tuo stesso motivo.
Senza accendere un flame su quali siano i filtri migliori, io mi ci trovo molto bene. E poi, un solo filtro per tutte le macchine ed obbiettivi è impagabile.
La parte imbarazzante, è quando li monto sulle 35mm, insomma son sempre 130x150.
Cerca anche in casa Lee

PS: i filtri cokin a lastra sono CR 39 che, sulla carta, è meglio del BK7
PPS: il migliore filtro al mondo è quello che non c'è.
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

Mandelbrot
guru

Re: Filtri 105mm

Messaggio da Mandelbrot »

Grazie per il commento.
Li provo e vi faccio sapere.

Inviato dal mio RMX3241 utilizzando Tapatalk

Mario

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi