Dorso 120 Intrepid Camera
Moderatore: etrusco
Dorso 120 Intrepid Camera
...i guaglioncelli di Intrepid Camera hanno tirato fuori dal cappello a cilindro un oggettino che sembra molto interessante. È un dorso per rulli 120 con attacco Graflok, va dal formato 4,5x6 al 6x12 e permette di passare da un formato all'altro tramite maschere sempre sul medesimo rullo. Viene venduto in kit per contenere i costi.
https://intrepidcamera.co.uk/products/i ... pify_email
https://intrepidcamera.co.uk/products/i ... pify_email
Re: Dorso 120 Intrepid Camera
...azz cheentusiasmo...
Caspita è uno spettacolo! Mai nella vita mi sarebbe venuto in mente un congegno del genere. Non ho banchi ottici e probabilmente, a parte il 6x12, scattare in medio formato con un banco ottico è una faticaccia che non so se vale la pena, ma l'idea è davvero geniale
Your time is limited, so don't waste it arguing about camera features - go out and capture memories - Oh, and size does matter - shoot MF
- Dart
- superstar
Meglio allora il Sinar Vario, no?carlo60 ha scritto:...azz cheentusiasmo...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
“Co la palla de vetro ce ‘ndovini deppiù”
( F. Pizarro )
( F. Pizarro )
scattare in medio formato con banco può essere necessario per:Devis91 ha scritto: ↑30/11/2025, 16:12Caspita è uno spettacolo! Mai nella vita mi sarebbe venuto in mente un congegno del genere. Non ho banchi ottici e probabilmente, a parte il 6x12, scattare in medio formato con un banco ottico è una faticaccia che non so se vale la pena, ma l'idea è davvero geniale
- avere i movimenti
- usare pellicole non disponibili in lastra
- portarsi meno peso (1 chassis che ha due foto pesa 200gr circa, diciamo che con 2 chassis recuperi il peso del dorso e i rulli non pesano)
il sinar vario come gli altri dorsi (horseman, gli altri sinar, calumet che non so se abbia mai fatto il 6x12, ecc) si vende a non meno di 500€ uscito di fabbrica almeno 30 anni fa, questo a 200+iva è nuovo. E non ricordo quale modello sinar fosse, ma ce n'è uno famoso per schiantarsi abbastanza facilmente nonostante il prezzo sempre alto.
La cosa più economica sul mercato erano i DaYi, plasticoni anche quelli ma da 300-350€ minimo. E in generale sul mercato ci sono pochi dorsi.
Questo intrepid sembra una cosa ganza, l'unico dubbio è se sono riusciti a ingegnerizzarlo bene per garantire una buona planareità dei negativi sui formati più grandi, che è un po' il problema principale.
Diciamo che intrepid continua nel suo focus di proporre cose che non sono assolutamente invenzioni geniali ma piuttosto l'assemblaggio di concetti già esistenti cercando di tenere i prezzi a bada.
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Bisogna avere la pazienza di guardarsi i video e capire come funziona, ma potrebbe essere una buona idea ad un prezzo sicuramente competitivo.
I Sinar Vario (Zoom) sono un po' brigosi e anche antipatichelli, ma indubbiamente fanno tutti i formati e non è necessario sganciare il verto smerigliato (anche se poi alla fine è meglio toglierlo). Facendo quasi solo 6x12 ho preferito il solito dorso Horseman, anche se devo togliere per forza il vetro smerigliato.
Comunque un dorso Horseman 6x12 costa, usato, circa il doppio dell'Intrepid. Si trovano invece a poco (relativamente) i dorsi 6x9 e 6x7 e se si fosse interessati a quei formati sono sicuramente comodi e pratici (smerigliato a parte).
I Sinar Vario (Zoom) sono un po' brigosi e anche antipatichelli, ma indubbiamente fanno tutti i formati e non è necessario sganciare il verto smerigliato (anche se poi alla fine è meglio toglierlo). Facendo quasi solo 6x12 ho preferito il solito dorso Horseman, anche se devo togliere per forza il vetro smerigliato.
Comunque un dorso Horseman 6x12 costa, usato, circa il doppio dell'Intrepid. Si trovano invece a poco (relativamente) i dorsi 6x9 e 6x7 e se si fosse interessati a quei formati sono sicuramente comodi e pratici (smerigliato a parte).
sì, il problema è solo il 6x12, che è anche l'unico per il quale le fotocamere dedicate si contano sulle dita di una mano. Tutti gli altri formati te li tirano abbastanza dietro.
- Dart
- superstar
Certo il Vario e lo Zoom costano di più e sono da più anni in giro, però non te li devi montare da te e non sono stampati in 3Dtykos ha scritto:scattare in medio formato con banco può essere necessario per:Devis91 ha scritto: ↑30/11/2025, 16:12Caspita è uno spettacolo! Mai nella vita mi sarebbe venuto in mente un congegno del genere. Non ho banchi ottici e probabilmente, a parte il 6x12, scattare in medio formato con un banco ottico è una faticaccia che non so se vale la pena, ma l'idea è davvero geniale
- avere i movimenti
- usare pellicole non disponibili in lastra
- portarsi meno peso (1 chassis che ha due foto pesa 200gr circa, diciamo che con 2 chassis recuperi il peso del dorso e i rulli non pesano)
il sinar vario come gli altri dorsi (horseman, gli altri sinar, calumet che non so se abbia mai fatto il 6x12, ecc) si vende a non meno di 500€ uscito di fabbrica almeno 30 anni fa, questo a 200+iva è nuovo. E non ricordo quale modello sinar fosse, ma ce n'è uno famoso per schiantarsi abbastanza facilmente nonostante il prezzo sempre alto.
La cosa più economica sul mercato erano i DaYi, plasticoni anche quelli ma da 300-350€ minimo. E in generale sul mercato ci sono pochi dorsi.
Questo intrepid sembra una cosa ganza, l'unico dubbio è se sono riusciti a ingegnerizzarlo bene per garantire una buona planareità dei negativi sui formati più grandi, che è un po' il problema principale.
Diciamo che intrepid continua nel suo focus di proporre cose che non sono assolutamente invenzioni geniali ma piuttosto l'assemblaggio di concetti già esistenti cercando di tenere i prezzi a bada.

Per il 6x7 e 6x9 gli Horseman non costano così tanto.
( F. Pizarro )
( F. Pizarro )
eh ma non è che costano un po' di più, costano il doppio esatto. Quelli senza mascherine, che per quella ci vanno altri 80-100€ (lo so, basta un cartoncino, ma tant'è).
A quel punto, se non si hanno esigenze di pellicole che in lastra non esistono, è infinitamente più economico scattare 4x5 e ritagliare in post, ché di lastre ce ne stanno abbastanza in 600 euro.
Gli horseman 6x7 costano 120€ in giappone (x1,3, quindi) e >200 qua da noi, cioè poco meno di un intrepid multiformato. Qui da noi si trova qualcosa di più sui calumet e altre marche, effettivamente attorno ai 100-150.
Poi sono sicuro che l'intrepid non sarà perfetto e avrà i suoi problemi come da tradizione, ma potrebbe comunque dare uno scossone a un mercato in cui è normalissimo proporre un DaYi in purissima plastica al prezzo di un horseman. Follie.
A quel punto, se non si hanno esigenze di pellicole che in lastra non esistono, è infinitamente più economico scattare 4x5 e ritagliare in post, ché di lastre ce ne stanno abbastanza in 600 euro.
Gli horseman 6x7 costano 120€ in giappone (x1,3, quindi) e >200 qua da noi, cioè poco meno di un intrepid multiformato. Qui da noi si trova qualcosa di più sui calumet e altre marche, effettivamente attorno ai 100-150.
Poi sono sicuro che l'intrepid non sarà perfetto e avrà i suoi problemi come da tradizione, ma potrebbe comunque dare uno scossone a un mercato in cui è normalissimo proporre un DaYi in purissima plastica al prezzo di un horseman. Follie.
- Dart
- superstar
Riguardo ai costi hai sicuramente ragione, personalmente però se scattassi in 6x12 non me la rischierei con un dorso che mi devo montare da solo stampato in 3D.tykos ha scritto:eh ma non è che costano un po' di più, costano il doppio esatto. Quelli senza mascherine, che per quella ci vanno altri 80-100€ (lo so, basta un cartoncino, ma tant'è).
Non mi pare l’accessorio dove risparmiare, ammesso che ne esista uno
( F. Pizarro )
( F. Pizarro )